Ringrazio molto per i chiarimenti, spero di essere perdonato per l'utilizzo improprio di termini tecnici che non conosco approfonditamente.
Desidero avviare un progetto per donare uno "strumento" come quello della foto sopra esposta ad una Scuola Primaria ubicata in collina per consentire ai bambini di poter "parlare" o "gridare" nello "strumento" che sarà rivolto verso la città.
Vorrei comprendere in via preliminare se è possibile prevedere che la "voce" dei bambini risulterà diffusa (solo "meccanicamente", senza amplificatori elettrici/elettronici) dallo strumento nello spazio circostante.
Vorrei comprendere come calcolare il grado di amplificazione/diffusione della sorgente "all'estremità stretta" alla "estremità larga" e, oltre questa, per quanto spazio si può calcolare (in via meramente teorica) la propagazione della sorgente (10-20-100 metri o oltre?).
Se il rintocco delle campane di una campana è udibile a distanze così elevate, è possibile ritenere che una sorgente vocale a questo strumento possa essere udibile a distanze analoghe?
Sarei molto grato inoltre a chi vorrà indicarmi una società di produzione di strumenti analoghi a cui chiedere come progettare e realizzare l'idea sopra esposta.
