Premesso che inserendo degli altoparlanti in un conteniore qualsiasi e collegandoli in parallelo tra loro ed poi all'uscita di un ampli, il tutto funziona, nel senso che si sente un suono, finchè il tweeter non si brucia, non è questo il modo di procedere per realizzare un diffusore.
Il volume del mobile è un parametro fondamentale se si vuole far rendere al meglio il woofer e il crossover è altrettanto importante per il funzionamento del tutto, entrambe le cose poi interagiscono tra di loro.
La realizzazione più semplice è sicuramente il diffusore costituito da una cassa chiusa ma, come ho già scritto, il suo volume deve essere calcolato in base ai parametri del woofer ed al risultato che si vuole ottenere.
Il crossover deve essere calcolato inoltre in base alle caratteristiche sia del tweeter che del woofer; nella su forma più semplice può essere costituito semplicemente da un condensatore, indispensabile, in serie al tweeter e da una bobina in serie al woofer, ma non può comunque mai essere omesso
Avendo a disposizione i parametri dei diffusori da impiegare (che non sono solo l'impedenza e la potenza) si può utilizzare uno dei tanti programmi di calcolo per diffusori disponbili anche in forma gratuita.
Se fai una ricerca in questa stessa sezione troverai moltissime indicazioni circa la realizzazione di diffusori e relativi programmi.
Ciao