autoaccensione B&W ASW 608

elbios

New member
Salve

seguendo le istruzioni ho provato a collegare il mio sub B&W ASW 608 ad un ampli marantz SR 5009 con un classico cavo "mono" RCA della Oehlbach con risultati non adeguati per l'autoaccensione (accensione molto lenta con necessità di arrivare a metà volume ampli).
Ripeto l'operazione utilizzando un cavo G&BL a y (uscita mono pre dell' ampli ed utilizzo dei due ingressi sul sub) con risultato migliore (accensione veloce ed anche a volumi bassi).
Il tutto è' stato effettuato con medesime impostazioni del sub (filtro passa basso off, volume line ore 9, crossover al max in quanto impostato dall'ampli).
A vostro giudizio l'utilizzo del cavo rca ad y può comportare problemi al sub? E secondo voi perché il Sub con un cavo y si accende in modo corretto mentre con il cavo "mono" non va correttamente pur essendo questa impostazione consigliata da B&W?

Ultima modifica:
Io l'ho collegato con alto livello e s'accende subito anche a vol bassini (sotto h 8) ;
poi va in stby dopo 15 min di mancanza d'imput; forse dipende dal sinto e dal suo settaggio
per le uscite sub; hai provato a invertire la spina mono rca da sin a dx?
Cmq vai con lo sdoppiato.

Ciao Piep, ho fatto la prova di invertire gli ingressi ma con medesimi risultati. Il sub va bene, avevo solo timore di creare problemi usando il cavo a "y" anche se razionalmente ritengo che non dovrebbero essercene. Resta il dubbio sul perché succede....

prova a collegare provvisoriamente ad alto livello su spk B :
se lo fa ancora forse c'è difetto sub,
altrimenti penserei alle regolazioni del sinto.
Ma che uscite l'hai collegato: sub1, 2 o sub pre ?

Ultima modifica:
magari dipende anche dalla sensibilita' d'uscita pre out sub del tuo amplificatore..io i sub li ho tutt'e due collegati con un cavo ad y e non ho mai avuto problemi di nessun genere..per quanto riguarda il mio B&W,si accende subito,appena gli arriva un segnale a bassa frequenza..ma anche per me' potrebbe dipendere dal segnale d'uscita del pre out..

Io l'ho collegato con alto livello e s'accende subito anche a vol bassini (sotto h 8) ;
poi va in stby dopo 15 min di mancanza d'imput; forse dipende dal sinto e dal suo settaggio
per le uscite sub; hai provato a invertire la spina mono rca da sin a dx?
Cmq vai con lo sdoppiato.
utilizzando il cavo a "y" raddoppi il livello del segnale che il sensore all interno del sub riceve,quindi è normale che il segnale richiesto per l accensione sia minore.il cavo a "y" non crea nessun problema,quindi puoi tranquillamente utilizzarlo. :)