auto-costruzione schermo per proiettore

mazzu91

New member
salve a tutti ragazzi,
mi sono deciso a prendere un proiettore ma visti i prezzi enormi degli schermi da proiezione ho deciso di costruirmelo da solo..
ho alcune domande:
1) che tela mi consigliate? (il vpr è un optoma hd200x)
2) le dimensioni saranno 175x95 (16:9), va bene? oppure ogni proiettore ha solo delle precise misure? il proiettore sarà a circa 3,5metri dallo schermo
3)lo scheletro di legno come dev'essere? basta un normale rettangolo di legno (con magari delle tramezze di rinforzo) oppure bisogna mettere un asse grande come tutto lo schermo sotto? in questo caso non diventerebbe troppo pesante?
4) per motivi di arredamento non potrò mettere o schermo attaccato al muro ma dovrò usare dei distanziali da 7centimetri.. di che materiale dovrei fare questi distanziale affinchè non si spacchino?

grazie a tutti per le eventuali rispsote!!

cercando un pò ho trovato risposta alla domanda 1 e 3.
Ho capito che mi conviene prendere un tela peroni con retro nero e ''riflesso'' 1.2circa. in questo modo posso non ricoprire tutta la superficie di un asse enorme o di cartoncini neri per evitare che si veda lo scheletro in legno..

non ho però trovato risposta alle domande 2 e 4

purtroppo tra studio e lavoro (e assenza di adsl) faccio molta fatica a fare ricerche..

grazie a tutti!

kabuby77 ha detto:
foto dettagliate del telaio;)

infatti ho cercato e ne ho trovati di bellissimi.. ora ho le idee chiare per il telaio e la ''stoffa'' ma:
2) le dimensioni saranno 175x95 (16:9), va bene? oppure ogni proiettore ha solo delle precise misure? il proiettore sarà a circa 3,5metri dallo schermo
di questa non ho trovato risposte :cry:

mazzu91 ha detto:
2) le dimensioni saranno 175x95 (16:9), va bene? oppure ogni proiettore ha solo delle precise misure?
Ma allora lo zoom a cosa servirebbe ? ;)
Da una rapida occhiata a Projector Calculator credo comunque che la base minima che tu possa proiettare da 3,5 m. sia di 1,95 m. (base massima 2,34 m.)

porca misera per avere un base di 175cm devo tenerlo a 2,87 metri.
a questo punto non so più se posso farlo.. poichè volevo mettere il proiettore su un mobile alto sopra al divano, a 3,71m dallo schermo...

questa non ci voleva..
potrei pensare a fare un puff (appoggia piedi) con un buco in cui mettere il proiettore ma sarebbe troppo in basso e la luce proiettata andrebbe a colpire la cassa centrale in parte... :cry:

esistono soluzioni?

magari...
mi piacerebbe ma non ho il permesso di spaccare mezzo muro per mettere dei surrogati..

e se mettessi una canalina visibile dovrei fare un percorso di quasi 12metri... cosa che non voglio fare.. cavolo che peccato ragazzi.. sono delusissimo..

Cambia VPR...........

devi trovarne uno con il "tiro" giusto per la tua configurazione.........

Ultima modifica:
surrogati.. :muro: devo essere proprio stanchino oggi xD

comunque se clicchi sull'immagine dovrebbe ingrandirsi un pò.
la stanza è un rettangolo di 5x2,70 alta 2,77.
lo schermo starebbe a 6cm dalla parete anteriore (quindi quasi attaccato)
la mia testona sta a esattamente a 3,65cm dalla parete anteriore.. altre info non credo che servino.. o sbaglio?

nella foto ho disegnano una televisione.. fai finta che non esista.. lo schermo andrà davanti al pannello blu

ragazzi voi avete qualche idea di come poter mettere uno schermo a 60cm dal muro senza supporti a terra (o comunque qualcosa di elegante)

kabuby77 ha detto:
Ciao, con delle belle staffe. Alcune marche di schermi ne hanno a catalogo di diverse misure per i loro modelli.

dici che non ci sarebbero problemi a sorreggere il peso di uno schermo (credo 10kg) a ben 60cm di distanza? lo sforzo sarebbe notevole credo.

mi potresti linkare qualche sito di cui parli? xD

grazie ancora!