• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

auto azinedale

difabio

New member
vorrei realizzare un impianto su un auto aziendale, ho notato che al pannello dove ci sono le casse non ci sono cavi e neanche al cruscotto per poter collegare una sorgente!
Come posso fare?
 
Modello dell'auto?
io lo feci con la panda (vecchio modello) 10 anni fa direttamente da zero ma quella era un giocattolino... la smontavo e rimontavo come i lego...
Secondo me l'opzione più veloce è l'elettrauto... anche perche su questi nuovi modelli se sbagli a svitare una virgola è capace che butti via la macchina!

Ciao.
 
ffontana ha detto:
Secondo me l'opzione più veloce è l'elettrauto... anche perche su questi nuovi modelli se sbagli a svitare una virgola è capace che butti via la macchina.

Ottimo consiglio, ma ci sono Installatori professionisti del CAR Audio che ti sapranno consigliare ed aiutare passo passo verso la soluzione migliore, così già che ci sei ti installi anche un Bluetooth ;)

Se vai sul sito www.audiocarstereo.it dovresti trovare la lista di questi professionisti e scegliere quello più vicino od adatto alle tue esigenze.

Un elettrauto fa un altro mestiere.
Ciao

Alberto :cool:
 
è una panda nuova, in passato ho avuto molte esperienze nel campo ma mai come in questo caso, da zero non sono mai partito!
oltre all'alimentazione dalla batteria,e la massa cosa serve per la sorgente?
 
Così in prima battuta ti servono gli stessi del connettore iso che è diviso in 2parti uno per l'alimentazione e uno per i segnali
Piedinatura del connettore dei segnali audio:

B1, B2 => altoparlante posteriore destro, B1 = positivo , B2 = negativo (filo con rigo nero)
B3, B4 => altoparlante anteriore destro, B3 = positivo , B4 = negativo (filo con rigo nero)
B5, B6 => altoparlante anteriore sinistro, B5 = , B6 = (filo con rigo nero)
B7, B8 => altoparlante posteriore destro, B7 = positivo , B8 = negativo (filo con rigo nero)





Piedinatura del connettore delle alimentazioni:

A1 = varie ed eventuali

A2 => solitamente marrone questo cavo è usato per collegare il viva voce del cellulare in modo che quando suoni lo stereo abbassi il volume.

A3 = varie ed eventuali

A4 = questo filo, di colore giallo, serve per tenere le memorie e l'orologio dello stereo; è perciò collegato ad una alimentazione a 12Volt costante (ovvero che rimane anche con la macchina spenta); tutta la corrente assorbita dallo stereo passa per questo filo, perciò nel caso notiate che a volumi alti l'illuminazione del frontalino lampeggi e vogliate maggiorare i fili per ovviare all'inconveniente sappiate che il filo da cambiare è questo (non il rosso come saremmo portati a pensare)

A5 = filo color blu con la striscia bianca; questo cavo viene collegato agli amplificatori o a qualunque altra cosa vogliamo che si accenda nell'istante in cui accendiamo lo stereo; infatti all'accensione lo stereo fornisce su questo cavo 12 volt

Attenzione : la corrente fornita è di 350mA perciò se volete collegare qualche utilizzatore (tipo un neon da tamarro o l'antenna che si alza da sola) dovete mettere un piccolo relè

A6 = varie ed eventuali

A7 = il famoso filo rosso! questo cavo è solitamente collegato al quadro e viene messo sotto tensione quando girate la chiave; il filo rosso, contrariamente al luogo comune non alimenta lo stereo (ci pensa quello giallo) ma dà solo l'abilitazione all'accensione.. pertanto se volete che lo stereo funzioni anche a quadro spento dovete tagliarlo e collegarlo assieme al filo giallo

A8 = il filo nero è invece la massa, collegata al meno della batteria

E' un connettore standard che hanno tutte le autoradio, poi partendo da quello devi fari i collegamenti a monte, se fossi in te lascerei fare ad un elettrauto, si tratta non solo di fare i collegamenti giusti ma anche di prevedre fusibili e stendere cavi almeno in tutta la zona anteriore dell'auto, portiere cruscotto, scatola portafuysibili, ecc.
 
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