Io farei così come hai detto, il cd ha vita breve ormai secondo me e se hai già una meccanica funzionante meglio prendere solo il dac
A seconda del tuo budget ti posso consigliere nell'ordine (misurazioni prese con strumenti di misura quindi puramente sulla carta)
smsl m400 circa 800 euro
Loxjie D50 circa 680 euro (è praticamente un m400 rimarchiato che costa un pochino meno)
smsl su-9 circa 400 euro (questo costa meno perché ha meno ingressi uscite ed il chip è ess 9038 pro)
I topping nelle stesse fasce di prezzo hanno dato misurazioni peggiori a parità o costo superiore ma tutto questo è ovviamente sulla carta perché poi andrebbero sentiti e li sovviene il gusto personale
RME te lo sconsiglio non perché non sia ottimo, anzi ma se non ti servono tutte le funzioni extra che offre, vai a spendere molto di più per non avere di più rispetto ai dac sopra citati a livello di semplice ascolto audio, io ho della robe rme e tieni presente che sono device che nascono principalmente per la produzione musicale e l'uso in studio di registrazione quindi hanno spesso un "contorno" che alle persone non serve ma che ne fanno lievitare mostruosamente il prezzo.