• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audio via HDMI o ottico?

sudato

Bannato
Ho da poco un lettore HDMI (Pioneer DV-696AV) e mi sono posto la domanda, è meglio catturare l'audio direttamente dalla presa HDMI o aggiungere una fibra ottica? C'è differenza di qualità a parità di qualita dei cavi?

grazie
ciao
 
Ora mi spiego meglio... Io collego il mio lettore DVD all'amplificatore AV, che gestische anche HDMI, quindi devo scegliere se prendere l'audio dalla presa HDMI o da un cavo s/pdif che ho anche collegato tra DVD e ampli... Quale ha qualità migliore?
 
Non cambia assolutissimamente nulla.
Anzi, l'hdmi evita la conversione elettrico>ottico>elettrico.
Quindi puoi usare solo quello.
 
Se un lettore BR è collegato all'ampli via ottico, usufruisco del 7.1? o dalle casse back non sento assolutamente nulla?
Grazie
 
Ciao a tutti,
ho una domanda perfettamente inerente ma più specifica.... riguarda infatti anche la versione del HDMI.... qualcuno sa le differenze? 1.1, 1.2, 1.3...?

2 anni fa ho acquistato un amplificatore Yamaha che aveva naturalmente entrate e uscita HDMI.. putroppo anche se non dichiarato sul prodotto temo che abbia HDMI versione 1.1!

Ovviamente all'epoca non avendo manco la tv HD non me ne sono interessato più di tanto.

Ora la domanda è:
quando guardo un dvd upscalato o bluray immagino non sia conveniente passare dall'ampli per il segnale video 1.1... meglio direttamente collegare lettore a tv magari con un bel 1.3!

Ma l'audio?

Se collego tramite fibra il lettore all'ampli è la stessa cosa? Si sente bene uguale o cambia qualcosa o non funziona proprio essendo segnale con HDCP?

Non ne so molto per questo lo chiedo...


grazie :cry:

Itos
 
la convenienza di passare dall'ampli ce l'hai se questo è in grado di decodificare audio HD e fare video de-interlacing/upscaling...diciamo che se non sei su ampli da almeno 600 euro difficilmente hai quelle funzionalità.
Se non ricordo male HDMI 1.1 non veicola l'audio ma solo il video.
Digitale ottica va benissimo ha la stessa qualità audio percepibile, a mio parere.
 
Stando alla tabella di confronto:

Profondità colori massima 24 bit 1.2 48 bit 1.3

La mia domanda è: c'è davvero tanta differenza a occhio nudo oppure no?
Insomma: conviene collegare il lettore direttam alla tv o passare dall'ampli per economizzare numero di cavi?:O
 
No, non c'è differenza perchè il Deep Color (30-36-48 bit) ancora non è stato implementato nativamente su nessun Blu-Ray...
Se il tuo ampli supporta almeno il PCM multicanale via HDMI allora collega il lettore all'ampli, sennò vai diretto alla tv e collega il lettore all'ampli via ottico.
 
E come lo scopro se lo supporta?
Cmq mi sembra di avere uno yamaha RX-V461 tipo.
Ora non ce l'ho davanti per cui non ricordo....

tu lo conosci?
 
Dimmi esattamente qual'è, sennò è difficile dirtelo con certezza...

Se è il 461 (e se non ricordo male) le connessioni HDMI sono solo pass-through video (quindi non collegarci nulla perchè sono pressochè inutili...)
 
O mio Dio!
Si, così a naso mi sa che che la situazione è proprio questa!
Lo sapevo che mi tiravano un bidone..e l'ho pure pagato quasi 400E all'epoca!
Che pacco!

Quindi manco da switch me lo consigli? Che tristezza...
 
Top