• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audio TV attraverso digital audio optical

• Autore discussione Autore discussione ablex
  • Data d'inizio Data d'inizio

ablex

New member
Ciao a tutti...
vorrei utilizzare l'uscita audio della TV samsung ue32f5000aw, per poterlo utilizzare nel 5.1 creative analogico collegato al pc attaverso
la Sound blaster live 24 BIT,dotata anche di ingresso analogico\digitale. La cosa più semplice sarebbe utilizzare l'uscita cuffie da 3.5, me credo che sfrutterei
solo la stereofonia; viceversa come potrei risolvere nalla maniera più semplice ed economica?Grazieee

Che tipo di ingresso analogico ha il Creative 5.1 "analogico"?

Se ha 3 jack per 5.1 canali questi dovrebbero corrispondere agli omologhi jack dietro alla S.B. live...

...se ha 6 ingressi RCA (1 x canale, sub compreso) invece basta disporre di 3 cavetti stereo (jack da 3,5)->(RCA )...

Sì è una modalità piuttosto comune (cel'ho anche io sul PC anche se non la uso): un jack per i canali frontali laterali, uno per i posteriori, ed il terzo per centrale e subwoofer... per connetterli ovviamente tre cavetti terminati con jack "maschio" da 3,5 su entrambi i lati...

...occorre verificare l' impostazione dell' uscita audio digitale del TV (dolby digital, perché pcm è solo stereo) e verificare che l' apk (Netflix o altro) dia l' uscita multicanale (dovrebbe "sentire" la impostazione già detta e comportarsi di conseguenza).

Sul TV in genere è in "impostazioni avanzate" della parte audio. Netflix invece se scaricherà l'audio 5.1 lo dice sulla scheda del film.

I cavi attici non costano cari, cerca di prenderlo della lunghezza giusta perché non si può arrotolare (se non ad anse molto larghe)

Cerca:

AmazonBasics - Cavo audio ottico digitale Toslink, 1 m

euro 6,99 (sped gratis per clienti prime); purtroppo il 2mt risulta esaurito

probabilmente si trovano anche a meno, specie se devi pagare la spedizione.

Forse mi sosno spiegato male... il problema è che la SB del pc non ha ingresso ottico.. digitale si,ma con connettori da 3.5m
In teoria dovrebbe bastare una connessione simile: https://ibb.co/5W5QdBn

Ultima modifica:
Di sound blaster livs 24bit ci sono due versioni: interna al pc ed esterna

Nella versione interna al pc (parliamo di quella?) c'é effettivamente una connessione polivalente, per un cavetto ottico provvisto di adattatore oppure per un jack da 3,5. Da quanto si capisce però quella dovrebbe essere una uscita per connettere il PC ad un sistema audio esterno dotato di ingresso digitale, come ad esempio un sintoamplificatore multicanale (Home Theater). Anche quella del Tv è una uscita e non avrebbe quindi senso collegarle tra loro. (qui il manuale)

Confermo che si tratta quella interna... ma da quanto si intuisce, 3 connettori sono per l'uscita audio analogica di cui adesso utilizzo per il mio 5.1,mentre la restante sembra un'uscita digitale... riporto la foto: https://ibb.co/FYnZxC9

Ultima modifica: