Audio Theatertek

victor

New member
Questo è il sequel del mio thread precedente "funzionamento di WMP10".
Ho installato TT2 vers. 2.05 configurandolo secondo le frammentarie indicazioni che ho potuto raccogliere dai vari forum e sono riuscito abbastanza rapidamente a configurare bene il video ma non l'audio : mentre con WMP10 avevo configurato e calibrato perfettamente il sistema in 5.1, con TT2 non riesco assolutamente a trovare la configurazione giusta . Ho provato si può dire tutte le combinazioni di settaggi possibili delle sezioni audio di AC3 con quelle di TT2 e con quelle di Windows, ma il migliore risultato che sono riuscito ad ottenere è sì il flusso digitale dall'uscita SPDIF rilevato dal sinto, ma ahimè nel test sorround i canali sorround posteriori si sentono sui corrispondenti altoparlanti anteriori . Per le prove ho proceduto lasciando inizialmente inalterate le regolazioni di AC3 e Windows che andavano bene con WMP10 e impostando quelle nuove di TT2 in modo omogeneo ma senza risultati, e poi variando anche quelle di AC3. Ora , dopo ore di tentativi senza successo, vado a letto demoralizzato e incavolato.
Spero vivamente che domani qualche anima buona sia in grado di dirmi dove sbaglio e darmi consigli sul da fare.
Buona notte a chi è ancora sveglio.
Victor

Ultima modifica:
TT2

Ce l'ho fatta : era semplicemente una impostazione sbagliata sul pannello di controllo di Soundmax ; scusate per il post precedente.
Mi sembra che TT2 funzioni bene e senza microscatti, però la leggerissima deformazione dell'immagine sugli sfondi nei panning lenti ( tearing ?) c'è ancora come con WMP10. Cosa devo fare per farla sparire ?
Devo ancora installare reclock e ffdshow.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Victor

Mi spieghi come va' configurato WMP10 x supportare AC3 filters?
Ho provato con T2.06 in tutte le salse,ma Nisba.
Grazie :)

In WMN10 non avevo configurato niente, AC3 interveniva automaticamente.
Se ti interessa in TT2 ho fatto i seguenti settaggi :
Pag. video
- Audio : AC3
Pag. Audio
- Output : SP/DIF
- Audio device : Soundmax Digital Audio, che è la mia scheda audio; Tu devi impostare la Tua oppure, se non c'è, credo Wave out.

Se hai problemi di audio devi stare attento anche ai settaggi audio di Windows e a quelli della scheda audio, che possono influire.
Ciao.
Victor

Per TT2 :
Tab. Video
- Videoutput : VRM9
- Acceleration : DXVA
- Postprocessing : disabled
- Audio : AC3
Tab. Audio
- Connection : Output SPDIF
- Audio device : Soundmax Digital Audio

Per Soundmax :
Tab. Generale
Periferiche di riproduzione :
Master - Wave-Anteriore-Posteriore-Centrale-Sub-Lettore CD-Aux
Altoparlanti digitali : AC3 - PCM
Tab. Ambiente ascolto :
Impostazione altoparlanti : Surround 5.1

Per audio Windows :
Periferica predefinita : Soundmax Digital Audio
Avanzate : Altoparlanti surround 5.1

Se ho scordato qualcosa dimmelo.

Ciao
Victor

ok grazie mille, stesse impostazioni, così ho scoperto che il problema era il cavetto :rolleyes: :o

unico problema, se cambio capitolo o faccio un avanzamento tt non mi dà più nessun audio :P

TT2

Prego, è stato un piacere.
Da me invece non funzionano il cambio capitolo, gli avanzamenti veloci e i pulsanti Status e DVD ADV.
Ho la versione 2.05.6 : passando alla 2.06 risolvo i problemi ?

Grazie
Victor

installato windvd

il codec windvd va benone ma ogni volta che chiudo zoomplayer mi torna a settare altoparlanti anziché spdif

uhm ieri sera é stato un disastro, provato anche ac3 filter e con quello mi crasha proprio

ci ho smanettato talmente tanto che alla fine mi son messo le cuffie e vaf... :)

stasera installo i driver che hanno postato nell' altro thread

comunque zoomplayer con le stesse impostazioni di prima, solo ac3filter settato in spdif, mi crasha, quindi ho paura siano i driver della scheda audio

Ultima modifica:
ultimi driver

con TT 2.06 adesso posso fare pause e l'audio non lo sgancia mai

il problema é che é solo STEREO !!!

anche dal pannello di controllo, con il suo test, quando passa per le posteriori o per il centrale sgancia proprio la portante audio

mi sembra di aver letto dello stesso problema capitato a qualcun'altro

insomma sono i driver di questo cesso di scheda audio

stranamente zoomplayer con ac3filter non ne vuole proprio sapere!

scusate ma a voi che funziona, utilizzate le uscite analogiche o entrate in un pre digitale?

perché basta fare una ricerca con spdif soundmax problem e si capisce che il problema é esteso a parecchia gente, diciamo che é meglio che non venda la aureon...

e sei sicuro che funzionino tutti i canali?

prova con il test dal pannello di controllo soundmax

quale versione di driver soundmax utilizzi? ne ho trovate diverse fra cui una della realtek che usa lo stesso integrato

Io ho provato sempre solo il sorround test contenuto nei DVD e il risultato è perfetto, d'altronde lo sento anche durante i filmati. Non ho provato il test di Soundmax ma se vuoi questas era faccio la prova.

no beh ti credo!

chiedo solo i driver utilizzati, a sto punto deve funzionare anche a me!

io con i driver che si trovano sul sito asus per la p4 avevo il DD ma si sganciava sempre

con quelli aggiornati per la p5 non sgancia ma sento tutto in stereo

fortuna che non ho pagato questo hardware e che ho smesso di foraggiare sti cinesi comprando le ultime novità perché sarei davvero incacchiato

ma scusa, sul sito non si parla di problemi, devo fare ricerche io per risolvere un problema causato dal loro chip schifoso

:eek:

interessanti

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&threadid=484120

http://forum.inmatrix.com/index.php?showtopic=1035&st=20

http://www.thegreenbutton.com/community/shwmessage.aspx?ForumID=50&MessageID=82230

Ultima modifica:
allora, ho acceso adesso il pc e tutto funziona senza aver cambiato nulla, probabilmente aveva bisogno di un riavvio mai richiesto dal software (avevo riavviato dopo l'installazione del software soundmax)

con theatertek é tutto perfetto

con zoomplayer e stessi filtri di TT tutto perfetto

con zoomplayer e ac3filter al posto di nvidia-audio non si avvia nemmeno...

Bisogna stare "in campana" con...

...Certi surround test: ho da pochi giorni installato dei nuovi driver per la scheda Audiotrak Prodigy 7.1 che contengono, tra le varie novità delle interfacce, anche un test per i canali e per gli altoparlanti.

Utilizzando tale test ai canali posteriori non arriva segnale e dopo una mezz'ora di smadonnamenti stavo quasi per partire con una ri-formattazione quando, fortunatamente, ho avuto l'intuizione di provare comunque ad inserire il filmato "Factory" della Microsoft, che contiene degli effetti ben separati e distinti per ogni altoparlante...

Risultato... Tutti i canali funzionavano correttamente con segnale Dolby Digital 5.1 e DTS, mentre il test fa risultare ancora muti i posteriori.

Morale: utilizzate test del cui funzionamento siete sicuri e che magari avete già provato in precedenza, avendo la certezza che inviino i segnali correttamente e tutti i 5.1 canali (anche via S/PDIF).

Un saluto. Leo!

PUNTO DELLA SITUAZIONE

col tempo a disposizione ho fatto diverse prove

1-si é verificata una situazione per ben 2 volte in cui ho dovuto riavviare il pc per riottenere l'audio DD al posto di stereo, non ho capito la causa ma conosco la soluzione, riavviare...

2-Theatertek 2.06 settato su spdif + reclock (prefer waveout)

tutto perfetto cambio capitoli ecc.

3-Zoomplayer con gli stessi identici filtri di theatertek + reclock

tutto perfetto

nvidia video + ac3filter waveout + reclock o render waveout, crasha subito

nvidia video + ac3filter directsound + directsound:soundmax, funziona ma si sente in stereo

dscaler 5.0.0.4 oppure 5.0.0.5 + nvidia audio, crasha

dscaler 5.0.0.4 oppure 5.0.0.5 + ac3filter, audio ok ma non si vede il video... tutto nero!

premetto che prima utilizzavo dscaler+ac3 filter directsound+reclock e sentivo in 5.1 analogico con la stessa scheda audio

mi sa che prendo il crystallio di Fandango :)