Audio su HDMI da Asus.

Caccamo84 ha detto:
Ma credo di no...visto che da questa recensione smepre a quel link...a questo utente funziona tutto....

Se è veramente così penso sia la mia scheda definitiva ad un htpc.

Esce il 10 settembre. speriamo che per ottobre sarà in Italia.

sto seguendo anche io quel forum, sembra il piu' aggiornato sull'argomento, ma neanche li' c'e' qualcuno che sappia esprimersi rispetto alla resa di questa scheda come pre-amp. o meglio, sul fatto che sia tecnicamente possibile non sussistono dubbi, e nemmeno rispetto alla possibilita' dei collegamenti analogici direttamente nel finale di potenza. cio' che non si sa ancora riguarda le prestazioni. la recensione che hai postato infatti si limita ai collegamenti digitali. qualcuno ha una opinione riguardo al far gestire i flussi audio hd al software del'htpc piuttosto che al processore del preamplificatore separato? ci si smena realmente tanto?

Beh ti posso dire questo.

Sicuramente..anche se è una scheda da 250€ (non la deluxe) non gli farei mai fare come preamp, ma solo come sorgente.

Non so chesinto tu abbia ma spendiamo migliaia e migliaia di € per sti sinto coi contro caxxi :asd: e poi lasciamo fare la parte di pre amp ad uan scheda pc da 250€? beh esageriamo.

io nel mio progetto la utilizzero essenzialmente come sorgente audio/video (uscendo in bitstream per l'audio) che con cavo hdmi attaccherò al sinto e farò processare tutto a lui.

Questa mi sembra la miglior cosa.

Se non si dispone dell'ingresso HDMI sul sinto, io la utilizzerei come se ti comprassi un lettore bluray. Vai di prese analogiche 7.1 messe nell'ingresso analogico 7.1 del tuo sinto.
Certo avrai un LPCM 7.1 però è la stessa identica cosa di comprarsi un lettore bluray con uscite analogiche.
Per quanto riguarda la qualità del PCM che ne uscirà...beh dubito fortemente sia inferiore a quello dei lettori stand alone....ansi la possibilità di veicolare tutto anche tramite software mi fa pensare a tanti accorgimenti che potranno rendere di gran lunga migliore la resa.

Insomma se non si è capito sono molto fiducioso, tant'è che già dopo il 10 settembre mi attrezzerò per farmela prendere da mia cugina che vive in America. :rolleyes: :p

Purtroppo ho già visto un negozio in Italia che non l'ha disponibile, ma già c'è il prezzo...di 250€ per la normale e 300€ per la deluxe, quella con la scheda col 7.1 analogico.

ciao.

le tue parole cominciano finalmente a fare un po' di chiarezza, grazie! io in realta' mi trovo in una posizione piuttosto favorevole, nel senso che il sinto non ce l'ho ancora, ed e' per questo che sto diventando matto per approfondire le peculiarita' della scheda e capire come agire: in breve, vorrei acquistare solo un finale multicanale (rotel rmb 1077, 2.350,00 eurini), anziche' avere un sintoampli con un miliardo di funzioni che non utilizzero' ed un consumo da termoconvettore (il rotel e' in classe d). solo successivamente, nel caso fossi insoddisfatto, aggiungerei il pre/pro separato. questo e' il mio progetto, MA... se invece realizzo che la scheda e' comunque inadeguata allo svolgimanto del compito che le vorrei affidare, allora cambio programma (anche perche' 4 0 5000 euri tutti insieme per pre+finale diventano troppi ).
il buonsenso direbbe che una scheda , come dici tu, non puo' sostituire degnamente un pre/pro di razza, pero' coi computer non si sa mai... guarda solo cosa riescono a fare, con pochi euro, i programmi di scaling/deinterlacing video, e pensa a quanto costa un processore video stand alone.
in pratica, a meno che qualcuno non dica espressamente che NON SI PUO' FARE, hai capito come agirei... che ne pensi?

Non so chesinto tu abbia ma spendiamo migliaia e migliaia di € per sti sinto coi contro caxxi e poi lasciamo fare la parte di pre amp ad uan scheda pc da 250€?
Quanto pensi che valga la scheda che si trova in un sinto da 2000 euro che ha amplificatore, preamplificatore, schede di decodifica, dsp, 100 connessioni, processore video ecc. ecc.?

Ciao.

Caccamo84 ha detto:
Ma credo di no...visto che da questa recensione smepre a quel link...a questo utente funziona tutto....

A quanto pare hanno fatto presto a fare la versione completa di TMT...
Manca ancora il Dolby True HD, però...

L'unico neo è il prezzo la versione NON deluxe costa 250 Euro :eek: mi sembrano un po' troppi per una presa HDMI :D

fanoI

domani 9 settembre hanno ufficializzato l'uscita della scheda a taiwan. non si sa ancora nulla sul suo comportamento come pre/pro, ma per tutti quelli che intendono collegarla via hdmi, sembra proprio essere la scheda "definitiva" !

La prossima settimana mando mia cugina a prendermela in uno dei più grandi centri commerciali di New York :P

Se non dovessero averla la compro online in America e la faccio arrivare a casa di mia cugina!!!

AH il prezzo non ve lo dico. Potreste odiarmi a vita :P

Cmq non c'è impossibilità fisica per il DTS TRUE HD! c'è solo una questione di accordi di licenze tra Asus, il lettore che usa Asus e DTS!
Insomma devono raggiungere un accordo economico.
Quindi imho sicuramente massimo inizio nuovo hanno sarà disponibile tranquillamente anche il DTS.

chiaro_scuro ha detto:
Quanto pensi che valga la scheda che si trova in un sinto da 2000 euro che ha amplificatore, preamplificatore, schede di decodifica, dsp, 100 connessioni, processore video ecc. ecc.?

Ciao.

Avendoli già spesi quei soldi, perchè spenderli nuovamente?
Mentre non avendo un lettore bluray, allora si che utilizzata come sorgente son soldi ben spesi.

Avendoli già spesi quei soldi, perchè spenderli nuovamente?
Veramente tu parlavi di schede da 250 euro non all'altezza di sintoampli da migliaia di euro. Ovvio che poi ognuno sceglie come più gli aggrada ma sinceramente al posto tuo venderei un sinto da migliaia di euro e ci comprerei i finali: qualità dell'amplificazione che sale e un passaggio in meno per il pre.

Del resto un pre di qualità che amplifica un segnale di qualità inferiore non può che darti un segnale di qualità inferiore al segnale di qualità inferiore (si capisce quello che ho scritto?)

Ciao.

sicuramente...ma peccato che io mi sono comprato il sinto proprio perchè non ho un unica fonte.

La scheda dell'asus che mi comprerò mica sarà la mia unica sorgente.

Stranamente è uscita prima in Europa che in America. :eek:

Cmq in Italia si trova già disponibile a 259€ iva compresa.

In Germania si trova a 210€ sempre iva inclusa.

Ora aspetto di vedere a quanto esce in America. questa settimana dovrebbe uscire.
Se costa massimo 200$ sicuramente me la faccio prendere da mia cugina e aspetto Natale che me la porta in Italia :p sennò anche il prezzo tedesco non è male alla fine.

259 Euro per la versione non deluxe a me sembrano eccessivi... io avrei speso al massimo 100 Euro per una scheda audio che alla fine per quanto mi riguarda e` solo un'uscita HDMI come dovrebbe essere (fa uscire l'audio bitsream, forse non downsampla il PCM, ecc..)

Il prezzo cosi` alto non mi par molto giustificabile!
Con quella cifra ti esce quasi un intero PC AMD con scheda madre con chispet ATI!

Purtroppo le soluzioni ATI non fanno il bitstream e quindi non hanno molto senso... chissa` se almeno ci stanno lavorando o bisogna aspettare la serie 5000 per avere la funzionalita` che avrebbero dovuto avere fin dall'inizio :cry:

fanoI

Ultima modifica:
runner ha detto:
qui una prima recensione della scheda
Proprio una bella recensione! :D
Hanno per le mani la prima scheda HDMI 1.3 in commercio e in 7 pagine hanno raccontato di tutto eccetto le uniche cose che servono davvero.

Sappiamo che il driver è blu elettrico, che la scatola è carina, che unreal tournament va alla grande e che... "si sente davvero bene"! :rolleyes:
Nemmeno uno straccio di riga sul comportamento dell'hdmi con TMT... :(

per forza, non hanno una catena hd a dispozizione...
a parte questo, sembra che, per chi come me vede in questa scheda la possibilita' di un "filo diretto" tra htpc e finale di potenza, qualche problema ci sia: per esempio, pare che manchi la possibilita' di regolare la distanza degli speaker, ed il loro livello di emissione.

per caccamo: mi sai dire dove si trova qui da noi?