audio senza effetti, solo parlato, è possibile?

sk000ks

New member
Faccio una domanda un po' strana. Avrei bisogno di trovare il modo di guardarmi i film riprodotti dal mio HTPC e dall'ampli Onkyo TX-SR507 in modo che tutti gli effetti speciali fossero ridotti al minimo e che si sentisse meglio possibile l'audio del parlato.

Ho un sistema con solo due casse frontali senza subwoofer e sono ugualmente molto contento della qualità del suono che è per le mie esigenze eccellente. Il problema che l'ascolto normale di film risulta un incubo perchè ho esigenza di fare i meno rumore possibile (vicini, bimbi piccoli) e mi trovo con l'audio degli effetti e della colonna sonora altissimo, mentre i dialoghi si sentono relativamente bassi.
Mi trovo quindi per tutto il film a dovere alzare ed abbassare il volume in continuazione.

Avrei la necessità di trovare una soluzione per aumentare l'audio della voce e ridurre molto quello degli effetti speciali. Ho già provato con l'equalizzatore ad abbassare i bassi e alzare le frequenze della voce, con un leggrero miglioramento.

Esiste la possibilità di riproddure dell'audio con una sorta di filtro che riduca il volume in certe scene e lo aumenti nelle altre scene?

Spero di essere stato chiaro. Grazie.
 
Direi che tutti i film hanno una traccia in DD.
Con il DD l'ampli dovrebbe avere un controllo sulla dinamica che serve proprio a quello che dici.
Considerando il parlato il riferimentoo alza il livello minimo e abbassa il massimo ... riducendo cosi' l'escursione tra il suono piu' alto e quello piu' basso.
Se il DD lo fai decodificare dal PC anche li' ci sono decoder che hanno il controllo della dinamica.

Ciao
Antonio
 
Top