• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Audio multicanale

lizardz

New member
Messaggi
337
Buongiorno ragazzi!
Non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, se non lo fosse prego gli amministratori del forum di collocarla dove più appropriata.
Posseggo un ampli Sony STR-DE495, ormai datato, ma codifica abbastanza bene il dolby digital 5.1 e il DTS 5.1.
Vorrei sapere se, e come, riesce a gestire i nuovi standard HD, derivanti da dischi blu-ray.
Cerco di spiegarmi meglio: i 7.1 canali dei blu-ray, vengono sempre e comunque convogliati nei "vecchi" 5.1 del mio ampli, e quindi ascolto le tracce come fosse l'audio di un DVD, oppure ci possono essere problemi e mi perdo gran parte degli effetti del multicanale? :rolleyes:
 
Non perdi molto fai conto che ci sono utenti che hanno l'ultimo ritrovato del momento poi configurano in 5.1 ,ergo l'ultimo modello serve dipende i casi
Se il tuo al momento ti soddisfa e la crisi la senti ,spendi magari in qualcosa di più utile che non hai se invece la volgia di upgrade supera la ragione allora è un altra cosa
 
Cerco di spiegarmi meglio: i 7.1 canali dei blu-ray, vengono sempre e comunque convogliati nei "vecchi" 5.1 del mio ampli, e quindi ascolto le tracce come fosse l'audio di un DVD, oppure ci possono essere problemi e mi perdo gran parte degli effetti del multicanale?

Semplificando, la traccia HD (veicolabile in digitale solo mediante hdmi) è costituita da una serie di dati "base" caratterizzati dalle vecchie codifiche DD e dts e da una serie di dati "HD" che aumentano la qualità audio.

Ogni lettore bluray, presenta alle uscite hdmi il segnale completo HD e alle uscite digitali (ottica e coassiale) solo il segnale "base" di cui sopra.
Pertanto la fruizione di audio HD è possibile, anche se in forma ridotta, impiegando processori audio non HD. Avrai la medesima qualità audio di un DVD.
 
Anche se il blu ray presenta una traccia ad esempio dts-hd-MA il tuo amply riconoscerà solo il dts semplice e sentirai in dts. Per sentire la traccia dts-hd-MA dovrai avere un amply adatto a riconoscerla
 
Grazie ragazzi!
Per il momento allora, credo che lascerò tutto così, e continuerò a godermi i miei Blu-ray "scalati" in DD e DTS :cool:
 
Top