Audio Multi ch in senza bassi

lello

Active member
E' normale che la traccia MULTI CH IN sia senza bassi, o quasi?

La mia catena A/V comprende un htpc ed un sinto Denon 2808 ed ancora non ho capito come settare l'ampli per avere i bassi con questa traccia audio.

In tutte le prove che ho fatto, il canale LFE sembra proprio escluso.

Controlla che ci sia l'opzione per aumentare di 10 dB la traccia LFE che tramite le analogiche è (appunto) 10 dB più bassa...se non c'è l'opzione, devi farlo tu manualmente ogni volta...;)

@Ziggy Stardust

Cioè cambiando da Dolby Prologic II Cinema in Musica dovrei avere dei vantaggi anche con la traccia PCM? Stasera provo.

@Dave76

l'htpc è collegato all'ampli via HDMI: vale lo stesso ragionamento del collegamento analogico? Dove dovrei trovare l'opzione per aumentare i db del canale LFE?

Onde evitare equivoci, io mi riferivo alle tracce audio PCM 5.1 nel qual caso sul display dell'ampli appare MULTI CH IN.

lello ha detto:
io mi riferivo alle tracce audio PCM 5.1 nel qual caso sul display dell'ampli appare MULTI CH IN.

Allora lascia perdere...pensavo che ti riferissi agli ingressi multichannel analogici...

Se la traccia è un PCM 5.1 non credo ti servirà nemmeno l'aiuto di Ziggy, visto che, in teoria, il prologic II è attivabile solo su tracce stereo o Dolby surround.

Ma quel PCM da dove arriva? è un DD o DTS decodificato?

Ultima modifica:
Come programma per la visione dei Blu Ray dall'HTPC, utilizzo Powerdvd9 e selezionando l'uscita HDMI, mi da 2 opzioni:

- PCM decodificato dal programma
- DD/DTS non decodificato direttamente all'ampli

Se il BD che sto vedendo contiene fra l'altro la traccia PCM 5.1 (le prove le sto facendo con Casinò Royale), e scelgo la prima opzione dal software, sull'ampli mi appare MULTI CH IN e non si sente il sub. Se invece scelgo la seconda opzione, mi appare sul sinto Dolby Digital ed ho il sub.

Spero di essermi spiegato.:O

Potrebbe essere un problema di bass management del denon in presenza di un segnale decodificato...sto scaricando il manuale...provo a vedere se trovo qualche informazione a riguardo...;)

Ho letto un po' il manuale ma non dice nulla a riguardo...hai provato ad alzare il volume del sub per vedere se il canale LFE ha un volume molto basso o se non è proprio presente?

Ho fatto diverse prove ed i conclusione:

- con traccia DD ed audio decodificato dall'ampli e con volume del sub su quest'ultimo (come da uqualizzazione Audissey a -4, il sub si sente bello forte;

- con traccia PCM 5.1 non compresso, audio codificato da Powerdvd9 e volume del sub aumentato manualmente dall'ampli a +10db, il sub è quasi assente.

Inoltre ho notato che sull'ampli appare di default la dicitura MULTI CH IN mentre prima era Dolby Prologic II. Ho provato più volte con ll tasto Standard a farlo ritornare alla situazione di prima, ma niente da fare.

Sinceramente non ci sto capendo niente:(

lello ha detto:
E' normale che la traccia MULTI CH IN sia senza bassi, o quasi?
non é normale.traccia PCM 5.1 non compresso é ben compreso anche il canale lfe.
che tipo di file legge il software dell'htpc?BD da lettore BRay o altro???

Come detto sopra, la mia sorgente è un htpc e vedo i BD con il software powerdvd9.

Comunque ho fatto ulteriori prove e penso di aver "quasi" risolto. Sui settaggi dell'ampli, sono andato su Surround Parameter e quindi Tone Control ed ho aumentato il valore dei bassi da 0 a +6db.

Così facendo finalmente il sub si comincia a sentire anche se non è ancora ai livelli del DD/DTS: manca il famoso pugno allo stomaco. Devo dire però che con il PCM 5.1 l'audio nel complesso è più dettagliato.

A questo punto comincio a pensare che dipenda dalla decodifica a livello software.

lello ha detto:
A questo punto comincio a pensare che dipenda dalla decodifica a livello software.
Non è detto.
La gestione di un segnale digitale compresso tipo DD o DTS da parte di un sinto AV è diversa se confrontata con quella di un PCM multicanale. Per una questione di gestione dei bassi appunto.

Immagino tu abbia dato un'occhiata a questa:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70301

Il tuo Denon dovrebbe essere nella lista verde

Grazie della segnalazione:)

Ho dato uno sguardo veloce e mi sembra di capire che dovrei aumentare il volume del sub, con segnale PCM multicanale, di 10db.

Non ho capito però se vi è un'opzione specifica sull'ampli o se devo aumentarlo manualmente. Come detto, su tone control il massimo che potevo fare era 6db.

In effetti mi ricordo che andando su surround mode e quindi MULTI CH IN, vi era la possibilità di diminuire, non aumentare, il volume del canale LFE da 0 a -10 e di default era a 0.

Stasera approfondirò comunque la lettura di quel thread.:)

Mi arrendo! :mad:

Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, ho verificato tutte le voci presenti sulle impostazioni dell'ampli, ho riletto il manuale: non c'è niente da fare, il sub è assente.

In compenso i bassi sono ben presenti sui frontali, settati su Large, in modalità MULTI CH IN rispetto al DD/DTS.

Mi è rimasto solo di provare con un lettore Blu Ray al posto dell'htpc, ma ancora non ho chi potrebbe prestarmelo:D

Usi il PCM via HDMI ATI ?
Nel caso sotto Vista un po' di schermate:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1029603&highlight=4xxx

Se non c'e' proprio non e' per caso che nelle opzioni audio di powerdvd gli hai detto di mandare il segnale del sub alle frontali ?
Nelle impostazioni audio del mixer di windows hai fatto il test dei canali , il sub funziona da li' ?
Hai toccato i livelli audio nel mixer di windows dei singoli canali ?
Sara' un baco di Powerdvd 9.
Ciao
Antonio

Ultima modifica:
Allora:

- PCM via HDMI ATI con driver Realtek 2.18
- fra le opzioni audio di pdvd non mi sembra di aver visto la possibilità di mandare il segnale del sub ai frontali
- dal mixer di windows il sub funziona
- i livelli audio non so dove si settano.

Non vorrei andare OT, per cui direi di continuare qui.