• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audio DTS

jimharley

New member
Ciao a tutti ho un home theater yamaha rx v459 6.1 canali.Quando noleggio dei dvd che hanno anche l'audio DTS non riesco e sentire niente,mentre in dolby digital funziona perfettamente.Ho provato ad impostare i programmi di campionamento ma niente.Ho controllato i collegamenti tra lettore dvd e amplificatore ma sembra tutto ok.Cosa mi sfugge?Per favore aiutatemi.Ciao Jimharley:cry:

come è effettuato il collegamento tra player e amplificatore? In analogico 5.1 o tramite spidf coax/ottico?

Nel primo caso devi controllare che il player è in grado di decodificare il flusso audio dts e che tale decodifica sia abilitata da setup player; nel secondo caso è l'ampli che fa la decodifica quindi potrebbe essere un problema di setup ampli.

Il collegamento tra il registratore dvd e l'amplificatore avviene tramite i cavetti rosso e bianco come illustrato nei libretti d'istruzione di entrambi i dispositivi.Ovviamente questa è una delle soluzioni proposte.Illustrano anche un collegamento tramite fibre ottiche e tramite cavo coassiale.
Grazie.

Con il collegamento Stereo (rosso/bianco) non puoi avere ne il dolby digital ne tantomeno il dts....quello che hai ascoltato tu con la traccia dolby è il dolby Prologic ossia la funzione dell'ampli di creare i 5.1 canali artificiali partendo dalla traccia stereo.

Per ottenere audio DD o Dts devi collegare un cavo coax (per provare può andar bene anche uno tra il rosso o il bianco che già hai) collegando un capo all'uscita audio digitale coax del player (se presente) e l'altro capo nel'ingresso coax DVD dell 'ampli. Oppure lo stesso collegamento digitale puoi farlo tramite cavo ottico.

Con questi 2 collegamenti il player trasmettera il segnale audio all'ampli che si occuperà della decodifica e dell'amplificazione finale verso i diffusori 5.1.

Alternativa a questo è il collegamento analogico 5.1 tra player ed ampli che si ottiene collegando 6 cavi rca tra uscita pre 5.1 del player (se presente) ed ingresso pre 5.1 dell'ampli (se presente)...in questo modo la decodifica audio verrà effettuata dal player e l'ampli fungerà solo da finale per amplificare il segnale verso i diffusori, se il player avesse tali uscite devi assicurarti che abbia anche la possibilità di decodificare tracce DTS altrimenti cmq potrai ascoltare solo tracce DD e niente DTS.

Che player utilizzi?

luckyaua ha detto:
Con il collegamento Stereo (rosso/bianco) non puoi avere ne il dolby digital ne tantomeno il dts....quello che hai ascoltato tu con la traccia dolby è il dolby Prologic ossia la funzione dell'ampli di creare i 5.1 canali artificiali partendo dalla traccia stereo.

Per ottenere audio DD o Dts devi collegare un cavo coax (per provare può andar bene anche uno tra il rosso o il bianco che già hai) collegando un capo all'uscita audio digitale coax del player (se presente) e l'altro capo nel'ingresso coax DVD dell 'ampli. Oppure lo stesso collegamento digitale puoi farlo tramite cavo ottico.

Con questi 2 collegamenti il player trasmettera il segnale audio all'ampli che si occuperà della decodifica e dell'amplificazione finale verso i diffusori 5.1.

Alternativa a questo è il collegamento analogico 5.1 tra player ed ampli che si ottiene collegando 6 cavi rca tra uscita pre 5.1 del player (se presente) ed ingresso pre 5.1 dell'ampli (se presente)...in questo modo la decodifica audio verrà effettuata dal player e l'ampli fungerà solo da finale per amplificare il segnale verso i diffusori, se il player avesse tali uscite devi assicurarti che abbia anche la possibilità di decodificare tracce DTS altrimenti cmq potrai ascoltare solo tracce DD e niente DTS.

Che player utilizzi?

Ho un dvd recorder philips 5330H di un paio di anni fa con hard disk

Allora...su internet ho visto che il tuo DVD recorder philips dovrebbe avere solo uscite digitali coax e ottica, quindi fai cosi prendi il cavo bianco (quello rosso va bene ugualmente) e collegalo all'uscita audio coax del dvd recorder poi collega l'altro capo all'ingresso coax DVD che dell'ampli...dalle foto che vedo su internet è quello in alto al centro dove c'è scritto Digital Input.

Assicurati sul setup del dvd che sia abilitata l'uscita digitale e vai....se funziona noterai un CERTO :eek: miglioramento nell'ascolto....fammi sapere.

Se funzionasse dovrai poi usare un cavo coax migliore specifico per connessioni digitali...rispetto a quello rca che possiedi

Allora scusa per il ritardo ma ho fatto delle prove.L'audio è cambiato anche se fare un confronto in contemporanea è impossibile( il tempo di staccare i cavi e riattaccarli ;) ).Comunque sembra molto più completo.Adesso nell'ampli si sono attivate altre icone,scritte e menu' cegno che ha riconosciuto l'audio dolby.Per il DTS devo noleggiare un film per provarlo.A questo punto quanto costa il cavetto coassiale ( lunghezza circa 3 metri ) o a che ci sono metto la fibra ottica?
Ti ringrazio immensamente per la tempestività e disponibilità.Allora dovro' rivedere la mia collezione di film con il nuovo audio:D :D :D .
Comunque resto registrato al sito magari ci becchiamo qui'.
Grazie ancora!!!

Dunque per esperienza anche se il cavo ottico tecnologicamente è migliore può soffrire di problemi di ritardo e perdite vaerie dovuti alla doppia decodifica elettrica-->ottica in uscita dal player e ottica--->elettrica in ingresso...molto dipende dal cavo e dai componenti interni del player e dell'ampli....quindi ti consiglierei di prendere un cavo coassiale che puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica hi-fi oppure puoi come ho fatto io ,se hai un pò di manualità, costruirlo da solo in DIY utilizzando un normale cavo per tv sat/dtt a 75ohm che trovi ovunque, terminandolo con 2 bei connettori RCA dorati...fai tu.

Sei semplicemente un grande.Ti ringrazio ancora per tutto e a presto.
P.S. Ma hai un negozio di elettronica o semplice passione:p :p :p ?
Saluti