Audio Dolby Digital 5.1 con i file wmv

• Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Installato Graph Edit 011008 (che salva anche in XML), che rispetto alla release v9.04 Build 041201 (che salva solo in .GRF) i moduli non sono a colori, ma questo non importa.
Comunque dal graph visuale: http://img171.imageshack.us/img171/5277/graphuk6.jpg
salvando in .XML ottengo il file in allegato, che ho provato ad inserire nella cartella "data", ma non si avvia TT, cosa c'è di diverso dal tuo?

Ti ringrazio
Domenico

Allegati

• wmv.zip
    wmv.zip
    739 bytes · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
Questo e' un caso un po' particolare , probabile che TT come hai visto per il graph ha qualche baco.

Comunque come ti dicevo sono file di testo che sono un po' piu' difficili da gestire che la maniera visuale a cui sei abituato.
Diventi un piccolo programmatore per cui devi prestare attenzione anche alla sintassi se li modifichi , il notepad va' bene.

Ti allego il tuo modificato che in teoria dovrebbe funzionare.
Quelli generati in automatico mi piaciono poco e preferisco pulirli , aprili e vedi le differenze.

Nel file parti con decidere i filtri , esempio :

<FILTER ID="VMR9" clsid="{51B4ABF3-748F-4E3B-A276-C828330E926A}">
</FILTER>

Il primo nome puoi anche cambiarlo VMR9 puo' essere Pippo o Giovanni , quello che conta e' il CLSID ... quel numero stranissimo da dove viene ? :

http://img241.imageshack.us/img241/9166/vmr9clsidfb4.jpg

Rispetto al tuo non sono connessi i pin ma lo si fa' fare in automatico , guarda in fondo al file dopo la scelta filtri.
In pratica bastava che prendevi il mio e cambiavi Il VMR9 in VMR7 :

Da
<FILTER ID="VMR9" clsid="{51B4ABF3-748F-4E3B-A276-C828330E926A}">

A
<FILTER ID="Video_Renderer" clsid="{B87BEB7B-8D29-423F-AE4D-6582C10175AC}">

Salvavi e forse andava :)
Non e' difficile ma non e' come collegare quadratini ... comunque dicevi che era difficile anche fare un graph ;)

Allegati

GRAZIE per la "scuola" che mi stai facendo, il graph da te "ripulito" funziona alla grande.
Dai che dopo un pò di esercitazioni, tanto per cambiare farò una mini guida semplificata :D

Ciao:)

Ok e come vedi seguendo la riga Display name che ti avevo messo corrispondono , CATID (Category) CLSID (Class):

http://img241.imageshack.us/img241/9166/vmr9clsidfb4.jpg

Comunque quello che ci interessa e' il CLSID.
Il Merit e' quello che viene usato quando un Player ricerca in automatico i codec nel directshow per un certo tipo di file o quando trascini il file all'interno di graphedit , vengono usati quelli a valore piu' alto di Merit.
Quando invece sei tu che li scegli , con TT attraverso GRF o XML , non ha molta importanza.
Se ti salvi un po' di XML hai comunque gia' i codec che ti servono in formato testo con relativo CLSID.

IL PRIMO ESPERIMENTO

L'ho effettuato con i file .mov, quindi partendo da questo graph: http://img126.imageshack.us/img126/5324/01kj4.jpg
"ripulendolo" ho ottenuto questo script in xmnl:

<GRAPH version="1.0">
<FILTER ID="Video_Mixing_Renderer_9" clsid="{51B4ABF3-748F-4E3B-A276-C828330E926A}">
</FILTER>
<FILTER ID="ReClock_Audio_Renderer" clsid="{9DC15360-914C-46B8-B9DF-BFE67FD36C6A}">
</FILTER>
<FILTER ID="CoreAVC_Video_Decoder" clsid="{09571A4B-F1FE-4C60-9760-DE6D310C7C31}">
</FILTER>
<FILTER ID="ffdshow_Audio_Decoder" clsid="{0F40E1E5-4F79-4988-B1A9-CC98794E6B55}">
</FILTER>
<FILTER ID="0\D_Source_0" clsid="{55DA30FC-F16B-49FC-BAA5-AE59FC65F82D}">
<PARAM name="src"/>
</FILTER>
<render src="0\D_Source_0" srcpinnum="1"/>
<render src="0\D_Source_0" srcpinnum="2"/>
</GRAPH>

Che inserito nella cartella data http://img239.imageshack.us/img239/7702/02rj3.jpg, funziona regolarmente.
questo è quello che ottengo nella tab information, in cui si può notare che non viene indicato il nome del file sorgente:

Che rispetto ai graph in formato GRF, non occorre avere il file di riferimento di parecchi MB: http://img338.imageshack.us/img338/4134/04ps8.jpg
e nella tab information veniva indicato di volta in volta il nome del file sorgente.

Per cui chi vorrà abilitare il proprio HTPC ai file .mov senza cimentarsi nell'elaborare particolari graph, non dovrà fare altro che copiare questo script nella cartella "data" e abilitare TT nella tab "File Types" ai file .mov. (ovviamente avendo i filtri directshow indicati già installati)
Bella pappa pronta no? ;)

alla prossima....
Domenico

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
@Leo
Una curiosita' , ma devi usare Ffdshow per il gamma perche' funziona meglio di quello del CCC ?
Da li' in teoria puoi cambiarlo per i vari renderer video:

Usando il CCC, il controllo del gamma del 3D alza troppo la luminosità di base (almeno nella mia configurazione), facendo sparire di fatto il nero assoluto: quando uso quello di FFDShow, pur rimanendo il nero assoluto riesco ad ottenere tutti i particolari visibili sulle basse luci.

Per la verità, non ho mai provato ad usare quello dell'entrata "Video" nel CCC, magari si comporta in maniera differente e risolvo... Ti farò sapere!!!

Comunque, sono rimasto basito - se ancora è possibile - dalle capacità di smanettamento tue e di Domenico... E ho spudoratamente copiato i file che avete postato: pappa pronta e beneficenza a go-go!!! GRAZIE!!!

Per non creare un altro post.
Sono poco esperto di codec e avevo bisogno di un vostro aiuto.
Vi elenco l'hardware e il software con i quali ho qualche problema:

Htpc collegato in VGA alla tv.
Audio 7.1 Realtek con uscita ottica collegata ad ampli DTS/DD Yamaha.
Ho istallato ffdshow, reclock(anche se non so a cosa serve) e altri codec.

La cosa strana da me riscontrata è che i filmati HD se visualizzati con windows media player 10 fanno comparire sul display dell'amplificatore l'icona DIGITAL.
Al contrario, se uso Theatertek sull'ampli vedo la scritta PCM.

Altro quesito, visto che mi trovo qui ne approfitto :D, è il seguente:
se vedo un divx, anche di buona qualità, ho come la sensazione che ci sia un effetto patinato su tutto lo schermo, cosa che non mi capitava con la XBOX collegata in component, ed, inoltre che vi sia una scarsa stabilità dei frames.
Mi spiego meglio, è come se il post processing o cmq la decodifica sia ancora in corso durante la visualizzazione del film.
Certo, penso sia normale che decodifichi in real time, ma sembra tutto troppo "instabile".

>Ringrazio tutti per l'ascolto :)

Robinrob

Robinrob ha detto:
....La cosa strana da me riscontrata è che i filmati HD se visualizzati con windows media player 10 fanno comparire sul display dell'amplificatore l'icona DIGITAL.
Al contrario, se uso Theatertek sull'ampli vedo la scritta PCM.
Giusto per capire il problema vorrei chiederti alcune cose:
1)- Che estensione hanno i filmati?, wmv, mov, ts etc.. ?
2)- Il Graph nella tab Information di TT che dice?
3)- La tab audio di TT come è settata?

Robinrob ha detto:
....Altro quesito, visto che mi trovo qui ne approfitto :D, è il seguente:
se vedo un divx, anche di buona qualità, ho come la sensazione che ci sia un effetto patinato.......
Se usi ffdshow che filtri stai utilizzando?

Robinrob ha detto:
....ed, inoltre che vi sia una scarsa stabilità dei frames.
Mi spiego meglio, è come se il post processing o cmq la decodifica sia ancora in corso durante la visualizzazione del film......
Non capisco cosa intedi, comunque il post processing e decodifica viene fatto in tempo reale, e se usi ffdshow il lavoro viene caricato tutta sulla cpu.

Un saluto
Domenico

Giusto per capire il problema vorrei chiederti alcune cose:
1)- Che estensione hanno i filmati?, wmv, mov, ts etc.. ?
2)- Il Graph nella tab Information di TT che dice?
3)- La tab audio di TT come è settata?

Sono file avi HD con traccia AC3.
Ho risolto il problema con Reclock.

Non capisco cosa intedi, comunque il post processing e decodifica viene fatto in tempo reale, e se usi ffdshow il lavoro viene caricato tutta sulla cpu.

Non uso filtri particolari, direi che mi serve qualche dritta per configurarlo meglio.

Grazie.

Robin

Ultima modifica: