• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audio digitale (coassiale/ottico) in un htpc?

Katronit

New member
A me non interessa una scheda di qualità con uscite analogiche, voglio far codificare tutto al mio ampli NAD e mi vuole quindi un collegamento digitale.

Dati:
- La mia mobo Asrock ha l'uscita 5+1 integrata ma non l'uscita ottica.
- Mi vorrà poi un cavo da 5 metri.

Meglio fare un cavo coassiale fatto in casa e collegarmi all'uscita della mobo (penso i front) e poi settare l'uscita digitale? o è meglio prendere una scheda anche economica tipo Terratec 5.1 ma che abbia l'uscita digitale ottica e poi utilizzare il relativo cavo ottico?

Sull'uscita digitale è influente la qualità della scheda?

Una volta impostato il PC, dall'uscita digitale poi esce tutto ciò che è audio nel HTPC?
tipo audio DTS, Divx, mediaplayer, games, internet ecc...

Grazie a tutti.
Ciao

Katronit ha detto:
...Una volta impostato il PC, dall'uscita digitale poi esce tutto ciò che è audio nel HTPC?
tipo audio DTS, Divx, mediaplayer, games, internet ecc...
Devi usare un decoder software (tipo FFDShow Audio, per capirci), per decodificare i vari flussi (audio normale, stereo, DD5.1, DTS, etc) e poterli indirizzare sull'uscita che preferisci. Io faccio così e utilizzo l'uscita digitale ottica della mia motherboard.

Sul resto non ho competenze sufficienti per risponderti.

Katronit ha detto:
A
Meglio fare un cavo coassiale fatto in casa e collegarmi all'uscita della mobo (penso i front) e poi settare l'uscita digitale? o è meglio prendere una scheda anche economica tipo Terratec 5.1 ma che abbia l'uscita digitale ottica e poi utilizzare il relativo cavo ottico?

Sull'uscita digitale è influente la qualità della scheda?

I cavi coassiali da 5 mt si trovano in commercio, io ne ho preso uno di discreta qualità da M&di@w0rld per l'uscita digitale S/PDIF. Però se sei un amante del fati da te puoi sbizzarrirti...

Il fatto che la scheda possa influire sullo stream digitale in uscita è una questione dibattuta; in teoria il flusso di bit dovrebbe essere sempre lo stesso e la qualità dipenderebbe dalla conversione dell'ampli.
In realtà diversi utenti giurano di avere avuto miglioramenti con schede audio di qualità...

Parlare di questione dibattuta è dir poco....

A complicare il confronto, poi, ci stanno anche le variabili sulla meccanica, l'alimentazione, la connessione etc.

Normalmente, nel dubbio, direi di puntare su una scheda di qualità ma, nel case di un pc, non saprei quanto sia possibile un trattamento qualitativamente superiore di un segnale audio.

Ciao. Aurelio

Ci sono x strade che puoi percorrere.

1) Vai dal negoziante che t'ha venduto il pc (vedi scheda madre) e chiedigli se per caso ha un cavetto di collegamento spdif coassiale o ottico (molto più difficile). Se sei bravo a saldare puoi sempre fartelo tu.

2) Esistono dei frontalini a circa 30 euro con schede di memoria, prese usb, firewire e audio digitale ottico/coassiale.

3) Prenderti una scheda audio pci con uscita digitale.

Io uso questa. http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14101. L'ho pagata poco meno di 40 euro.

sinceramente...

CloneD ha detto:
Sono interessato anch'io ad un confronto tra S/PDIF su Mobo e scheda audio, ho visto che quella indicata ha l'uscita coax. Pensi che ci siano grosse differenze in digitale (rispetto una SLI DeLuxe)?

... non lo so. Passo la palla a chi conosce meglio l'argomento. Io personalmente ritengo che la miglior cosa sia l'uscita digitale ottica. Credo che l'uscita della mobo non sia all'altezza, ma è solo una mia opinione. Sarebbe meglio acquistare un frontalino, assai utile perché multifunzione, ma utilizzabile solo su tower/desktop tipo server.

Se ritrovo il link te lo spedisco.