• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Audio Bronze FX 6G - Posizionamento bipolari

lele90

New member
Ciao a tutti,
ho una tavernetta che dedicherò a intratternimento e angolo proiettore. Vi posto uno screen della piantina:



Metterò un proiettore a corto raggio con telo da 100. La distanza è circa 4.6 da muro dietro divano al telo.
Vorrei mettere un 5.1 e siccome stanno procedendo con le opere murarie vorrei capire che tipo di cassa surround mettere dietro il divano. Ahimè lo so, dietro il divano non è la scelta migliore ma ai lati o in altre posizioni non posso metterle.

Dopo diverse ricerche ho puntato alle bipolari Audio Bronze FX 6G. Se ho capito bene, in una condizione come la mia, permettono un surround più equilibrato. L'altezza da terra sarà a 1.50 cm come suggerito da molti. Mi rimane il dubbio sul posizionamento orizzontale: conviene metterle a 60 cm dai bordi del divano verso il centro divano?

Per i front metterò 2 casse da pavimento e una centrale. Probabilmente klipish o sempre stessa linea audio bronze
Eventualmente accetto altri consigli o suggerimenti di prodotti simili

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao.
Hai valutato due surround “da pavimento” come le audio pro qube? Hanno gli ingombri di due piccoli sub, non devi forare il muro e te li troveresti più lontano dalla seduta. Queste le trovi solo usate.

Inoltre, dovrai ascoltarci anche musica?
Valuti anche l’usato?
Finitura (colore) dei cabinet desiderata?
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta! Allora, in realtà ormai ho forato il muro dietro il divano (ovviamente si possono non utilizzare).
Non ascolto musica, solo home cinema. L'ideale era per me fare un 5.1.2. Il divano non posso proprio spostarlo e non riesco a mettere le casse ai lati. Sono quasi vincolato a metterle a muro. Il cabinet va bene nero.
 
aggiungo che al momento sono orientato su un set completo di Monitor Audio Bronze:

Bronze 200 + bronze c150 + bronza AMS + Bronze FX in modalità bipolar.

Il tutto da abbinare credo ad un marrantz 70s
 
Se non hai limiti/vincoli di posizionamento, visto la diagonale importante e la stanza non risicata, io andrei su centrali con coni da 15cm/6 pollici in su , esempio silver 6g di MA modello c350 oppure bronze centre 7g.

In alternativa wharfedale 4c, del quale trovi ottime offerte (lo vedo anche nuovo in Germania a 599€) in quanto tutta la serie evo é appena stata sostituita.

Sia googlando che su hifishark/ebay.de trovi spesso dei “b-ware” o aperto-mai usato a prezzi più bassi del normale. Io ho un HT equilibratissimo con l’unico limite, appunto, che ogni tanto desidero un po’ più impatto dal centrale,m (ho una situazione simile alla tua sua per diagonale che metratura).
 
Allora i due vincoli che ho sono il divano a muro e il centrale non troppo grande in quanto con il proiettore UST ho dei limiti di spazio nel mobile che ho fatto fare ad hoc. Vorrei rimanere tutto su unico brand per questioni anche estetiche. QUindi silver 6g c350 oppure bronze centre 7g come dici tu vanno bene.
 
Ovviamente intendevo che il wharfedale evo 4c andasse abbinate alle altre wharfedale evo. Comunque, se scegli il MA bronze 7g o silver 6g ti conviene prendere tutta la serie dedicata, se non ricordo male hanno fatto cambiamenti a livello di altoparlanti ed è megllo abbinare gli stessi su tutti i diffusori.
 
Ultima modifica:
Ok, il problema è che la serie 7 mi pare non abbia il bipolare per le casse dietro il divano. O meglio c`è solo la serie silver, che saliamo di prezzo rispetto alla 6g bronze.
 
Ultima modifica:
Ok, il problema è che la serie 7 mi pare non abbia il bipolare per le casse dietro il divano. O meglio c`è solo la serie silver, che saliamo di prezzo rispetto alla 6g bronze.

Bisognerebbe controllare nel dettaglio le specifiche degli altoparlanti. Non capisco inoltre le “FX” sono state sostituite o meno, potrebbero averle mantenute in produzione anche adesso. In ogni caso le casse dietro della stessa marca legano quasi sempre con quelle davanti. Ho dimenticato di specificare che l’uniformità andrebbe tenuta soprattutto davanti (trittico centrale-frontali).
 
Top