• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audio Analogue Linea Primo

Eccomi qua di nuovo.
Dopo ulteriori approfondimenti e consigli sono giunto a questa configurazione:

- Ampli Marantz PM8003 819€
- CDP Marantz SA8003 845€
- Tuner Marantz ST6003 202€ (Non esiste la versione 8003 ? )
- Diffusori Focal 806 (Consigliate da voi :) )560€
- Cuffie da definire ~ 300€

Totale ~ 2700€

Il dubbio forte e sui diffusori ? Vanno bene ? A parità di prestazioni non riesco a trovarli a meno dato che l'uso prevalente sarà in cuffia collegate all'ampli (fermatemi se dico str*****e) ?

Questa è la facciata del locale:

I due diffusori saranna piazzati in alto a destra e sinistra credo (fuori dall'immagine).

Potete inoltre consigliarmi un rivenditore nella zona monza\milano ? Per me l'ideale sarebbe prendere tutto da un rivenditore a rate se riesco, altrimenti dovrò rinunciarci per ora, dato che il totale corrisponde a più di 2,5 stipendi mensili ahimè :(. Pur di metterlo in piedi mi gioco le ferie ;)

Sono piu' che eccellenti i focal 807....ma......NON POSIZIONARLI LI!!!!!!!!!!:D
Devono essere all'altezza dell'orecchio....quindi piu' o meno a un metro da terra....molto meglio su stand. Per il resto sei a cavallo....

Impossibile purtroppo :(.

O cambio casa o le casse andranno la in alto (quella di sinistra la si scorge, quella di diestra leggermente più in alto). Dato che la posizione è così importante che altre soluzioni consigliate ?

P.S. Grazie del PM :)

Quindi non solo le posizioni in alto ma anche una piu' in alto dell'altra???'
Se cosi' lascia stare tutto.....IMO.....non ha piu' senso......l'alta fedelta' e' un' altra cosa......non riusciresti a ricreare un soundstage credibile.

Volendo posso metterle allo stesso livello in alto, e la distanza tra le due variabile a piacimento. Ribadisco che la maggior parte degli ascolti verrà fatto in cuffia.

Ok. Vediamo nel dettaglio come potrei metterle:

Le uniche due possibilità sono ahimè o in alto o in basso. In alto il muro è appena dietro, in basso sarebbere un pò incassate invece...
Secondo voi qual'è la situazione da preferire ? (Lo so fanno cacare entrambe ma tant'è, speriamo di ottenere soddisfazioni dall'uso in cuffia almeno )

MA non puoi usare degli stand?????' senno' non stare a spendere per le casse......spendi di piu' in cuffia.
cmq meglio la posizione rossa

Per Stand intendi piedistalli ? Se si non posso proprio. Dalla foto non si vede ma lo spazio è esiguo a causa di un grosso divano e di un tavolo altrettano enorme, ed una serie di altre ragioni che è meglio non elencare... Se secondo voi è una follia quella spesa per delle casse me ne basterebbero un paio da scaffale perlomeno decenti :(

Per me il gioco non vale la candela......spendi di piu' in cuffia e prenditi qualcosa tipo Indiana line. Voialtri cosa dite???????

Indiana Line Tesi ? Mi erano state consigliate in un eventuale HT (prima idea ma scartata). Bè ma su quel livello a me andrebberò bene :).

Quindi la scelta si restringe a :

I.L. Tesi 204
I.L. HC 204/205/206
I.L. Arbour 3.06/4.04/4.06/5.04/5.06
B&W 685/686

Prezzi simili se non sbaglio. Pilotate bene dal PM8003 spero(?).

E a questo punto mi toccherà fare delle prove per vedere se suonano meglio posizionate in alto(blu nella foto) o in basso (rosso nella foto).

Ti ringrazio in super anticipo per il tempo che ti faccio perdere :)

Edit: Hanno il reflex frontale :P ?

Ultima modifica:
Per il momento ero intenzionato a prendere le GRADO SR 225.
Più che altro servirebbe un esperto di cuffie per sapere come si accoppiano con un amplificatore del livello del Marantz PM8003.

Magari risulta addirittura esagerato per un'ascolto in cuffia (qualunque essa sia). Noto spesso che nel forum si parla molto più di diffusori che di cuffie :)

Per l'amplicuffie ti ho risposto sull'altro 3D, mentre ti posso dire che il livello qualitativo d'ascolto è nettamente maggiore in cuffia rispetto all'ascolto con i diffusori, i problemi delll'ascolto in cuffia son altri...praticità d'ascolto, impatto corporeo, fastidio di un corpo estraneo posizionato sulla tsta, la sensazione di annullamento della fonte sonora, stage... insomma pro e contro, dipende un pò da cosa uno cerca.....

Ciao Bobbetto

PS...Posso chiedere una cosa? Ho visto che all'inizio cercavi un Audio Analogue ed ora mi sembri più propenso per un Marantz...come mai stà scelta? :rolleyes:

Come prima cosa parlo senza aver ancora avuto occasione di effettuare degli ascolti (cosa che farò prima di acquistare).

In primis mi posso permettere solo la serie Primo della Audio Analogue per motivi economici.
Il Tuner della Audio Analogue mi costa più del doppio rispetto al Marantz.
Il CDP Marantz SA8003 ha anche la porta USB e legge MP3\WMA (chiaramente non è quella la priorità, ma è pur sempre una buona feature).
Se uscisse la nuova serie "Crescendo" della audio analogue ci farei un pensierino. Volevo inoltre mantenere un'unica linea per i tre componenti (Tuner -CDP - Ampli) anche se può sembrare stupido. In fase di ascolto chiaramente tutto può ribaltarsi :)