Per il discorso Phaeton Quattroruote l'ha paragonata anche a Mercedes... ricordo a Catvullo il n.1 del 2003:
"la Volkswagen fa (anche) auto di grande lusso, diventando, assieme alla Mercedes, l’unico marchio in grado di costruire tutto ciò che la tecnica automobilistica offre, dall’utilitaria alla superberlina da oltre cinque metri.
...
Val la pena spendere una barca di soldi per una Volkswagen, rinunciando agli immateriali valori di prestigio che, volente o nolente, le concorrenti di vaglia - Audi, BMW e le già citate Mercedes - garantiscono a scatola chiusa?
Secondo noi, la «Phaeton», a cui obiettivamente mancano i quarti di nobiltà delle altre, sarà la scelta di chi non deve dimostrare nulla nella vita e che non ha bisogno di possedere oggetti di gran marca per godere della loro luce riflessa; gente, insomma, che ama l’understatement, che rifugge dall’omologazione e che è disposta a investire un mezzo capitale per staccarsi dalla massa del «solito» prestigio." Quattroruote Gennaio 2003 (... ora si capisce meglio?)
Phaeton è una gran macchina... stilisticamente un po' banale, ma non è un reato subire il paragone con essa!
Insomma ti basta leggere la prova gennaio 2003.
Poi magari si può discutere se un prezzo di 100.000 euro per il W12 possa essere un po' esagerato, ma per il resto regge il paragone con le tre prime della classe!
Io non sono razzista nè con le persone nè con le auto... mi piace misurarle sul campo e non in base ad un simbolo sul muso!
Le sottolineature sono del sottoscritto (nel senso che l'originale non è sottolineato)!
Saluti a tutti!
P.S. Mi sembra che la Vignetta fosse stata pubblicata anche da Quattroruote... anche se la trovassi però non la pubblico... non mi piace la denigrazione, non è nel mio stile, magari te la mando in PVt con il divieto di Linkarla! Ciao!