• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Attivazione spdif su s.m. Gigabyte

checco

New member
Salve,

vorrei riportare le strane modalità con cui sono riuscito a far funzionare l'uscita spdif della mia scheda madre Gigabyte K8NE 754 NForce4.

1) Inizialmente ho sfruttato solo l'uscita analogica per cui avevo installato SOLO i driver del chipset nvidia (tutto ok).

2) Quando ho acquistato un ampli esterno l'ho collegato con cavo coassiale all'uscita spdif e mi sono accorto che non usciva niente.

3) Ho installato i driver per il codec Realtek e finalmente si è attivata l'uscita ma è sorto un altro problema: durante la riproduzione di materiale DD (sia da theatertek, che WMC2005 che media player) il video procedeva a scatti macroscopici.

DISPERAZIONE!

4) Per puro caso in theatertek ho cambiato da spdif ad analogico ed il video è ripreso a scorrere correttamente; provo a rimettere in spdif e MIRACOLO il video continua a scorrere correttamente e l'audio pure!

Magari questo post può essere utile a qualcuno in futuro.

Cordiali Saluti. Francesco

PS: Installando il driver Realtek si è disattivato il mixer della nvidia: perché questa sovrapposizione? Se il driver corretto è quello Realtek perché nvidia include comunque un proprio driver?
 
Rispondo perchè anch'io ho combattuto un pò con i driver audio nVidia e Realtek sulla mia Asus A8N-SLI.

Dopo molte prove e letture credo di aver capito che la scheda audio integrata nella motherboard è fatta di due parti: una sta nel chipset e l'altra (il cosiddeto codec) è il chip della Realtek. I driver audio nVidia sono relativi alla parte incorporata nel chipset, mentre quelli Realtek sono relativi al loro chip.

Come riportato un pò dappertutto, quando si aggiornano i driver nVidia bisogna stare attenti a non caricare quelli audio. Bisogna invece caricare i driver audio Realtek, altrimenti, come sperimentato da me e te, dall'uscita SPDIF non esce niente.

Ciò detto, i dettagli della questione mi sfuggono. Mi aspetterei, ad esempio, che servano entrambi i driver, invece risultano assolutamente alternativi (uno non fa funzionare l'altro). Se qualcuno ne sa di più, sarei felice di imparare.

Michele
 
Mea culpa per non aver letto bene, inizialmente ho installato tutti i driver nvidia (incluso); per fortuna quando ho installato i realtek questi ultimi hanno sovrascritto quelli nvidia.

Rimane cmq curiosa la mossa fatta per far funzionare correttamente spdif...
 
Top