• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

attivazione 2 linee adsl....aiuto please!!

dylandogfed87

New member
ciao ragazzi...prima di tutto scusate ma non sò se ho postato nella sezione giusta.

voglio attivare una seconda linea adsl,ho già alice ma quella la utilizza mio fratello e quindi vorrei metterla per conto mio!
sò che posso attivare la seconda linea ma la domanda è questa:
se attivo la seconda linea adsl l'altra linea perde in velocità? oppure entrambe vanno a 7 mega??? (da me la copertura è 7 mega)

grazie

Ultima modifica:
Fatti portare un nuovo doppino telefonico, magari di operatore diverso (es. infostrada/libero) e vai tranquillo.

La possibilità di scendere di velocità è la stessa che avresti se il tuo vicino di casa ordinasse una ADSL dal tuo stesso operatore (Telecom): tutti fanno concentrazione nei MUX in centrale di zona ma sono tarate per centinaia di utenti (ed è per questo che non andrai mai a 7 Mbps :D )

dylandogfed87 ha detto:
quindi si può fare tranquillamente?

No, devi far installare una seconda linea telefonica con relativi costi.
Perdonami, non è + semplice utilizzare la linea già esistente? sullo stesso router puoi collegare fino a 254 pc o apparecchi dotati di ingressi LAN e/o wireless

Non sarebbe più facile fare un upgrade del tipo di contratto (passare ad uno con maggiore qualità) e condividere la linea con tuo fratello?

Ciao.

purtroppo sono sempre a litigare con mio fratello perchè una volta che lui scarica io non posso farlo,oppure ho problemi a giocare online con la ps3 perchè mi si disconnette sempre!!! e non posso passare sopra i 7 mega perchè la mia copertura massima è quella.
sapete quanto costa piu o meno mettere un altra linea?

grazie a tutti delle risposte :)

Ciao,
solo un'appunto.
Non fossilizzatevi sul numero di gigabit di connessione che vengono sparati ogni santo giorno dai vari provider.
Sono solo i classici numeri per fare marketing. Sono tutti teorici.
Purtroppo la backbone italiana è vecchia come mio nonno in cariola...ed ogni volta che sento il provider di turno offrire i 20mbit/s mi chiedo da dove li possa tirar fuori!
Siamo vicini al collasso ... e, che Dio però ce ne scampi, se sul mix a Milano succede qualcosa tutta l'Italia è panata : addio routing(instradamenti) e addio interconnettività con il mondo!

ti rispondo io con certezza:
hai 2 soluzioni:
1) ti fai portare una seconda linea con cavo aggiuntivo (costo 33€ al mese, e ti consiglio ngi/aruba/tiscali).
2) compri un router buono che usa politiche qos, ad esempio un bel linksys con su dd.wrt

Ti consiglio la seconda scelta, con meno di 100€ di fai un router e imposti le politiche di qos; se hai i 7mega pieni magari imposti politiche diverse in base ai pacchetti (http/ftp/voip/emule) in base alle porte usate o in base all'ip.

Detto questo, il mio personale consiglio è di cambiare router.

Magari limiti la banda a tuo fratello in condizioni di carico alto a 4mb e te ti tieni i restanti, oppure dai priorità ai pacchetti per giocare in modo tale che hai comunque un ping basso.

Dai una letta qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Qualità_di_servizio

ciao

Ciao, io ti posso dire per esperienza personale che puoi avere entrambe le adsl sulla stessa linea senza avere perdite apprezzabili!
Te lo dico poichè dove abitavo prima (Torino) con dei miei amici avevamo fatto Infostrada a 20 Mega e ne ricevevamo 14.7, poi uno degli amici appasionato di gaming on line si è fatto attivare nella stessa casa, senza toccare l'impianto telefonico, un adsl fastweb da 8 mega (che ora non esiste più) che gli andava bene, e non creava nessun rallentamento nemmeno alla linea infostrada.

Ciao! ;)

visto che non voglio avere problemi con mio fratello...perchè rompe!!!credo che metterò una seconda linea solo per me...cosi posso giocare scaricare e navigare senza problemi.
credo che metterò tiscali! che mi viene 22€ al mese....grazie a tutti!!! mi avete risolto il dubbio :)

Darklines ha detto:
... Sono tutti teorici.
Purtroppo la backbone italiana è vecchia come mio nonno in cariola...ed ogni volta che sento il provider di turno offrire i 20mbit/s mi chiedo da dove li possa tirar fuori!
Siamo vicini al collasso ... e, che Dio però ce ne scampi, se sul mix a Milano succede qualcosa tutta l'Italia è panata...

non posso che quotarti e confermare, dopo oltre 10 anni di attività nelle TLC (operatore) lato business, il mercato consumer è una barzelletta, senza BMG (Banda Minima Garantita) o MCR (Minimum Cell rate) a seconda della linea utilizzata.
Oltre al Mix peraltro c'è il problema della centrale di raccolta, della distanza da essa, della qualità del doppino (diafonia) e della concentrazione su rete ATM per il trasporto dalla centrale al MIX ;)

dylandogfed87 ha detto:
purtroppo sono sempre a litigare con mio fratello perchè una volta che lui scarica io non posso farlo,oppure ho problemi a giocare online con la ps3 perchè mi si disconnette sempre!!!
...

strano però, ma sei sicuro che sia tutto ok? magari ci sono problemi di allineamento o altri tipi di problemi all'interno di casa tua. dai un colpo di telefono al 187 e fatti controllare la linea.
io ho la 7 mega alice e con controlli vari (speed test ecc.) sono attorno ai 7mb in download e 350 circa in upload.
Gianni

E se no ti installi una bella EOLO by NGI (sempre che tu sia coperto e non in una zona di sovraffolamento) così risolvi in toto i problemi di qualità della linea, nessun canone per linea solo dati ecc ecc. Ed hai una linea che notoriamente ha tempi di risposta molto bassi (direi uno dei punti cardine per giocare via internet).

Just my 2cents! ;)

In azienda ho una smart5 di telecom italia senza banda minima garantita eppure per il 95% (forse anche più) ho sempre saturato la banda massima (di soli 1280/256 kbit/s) senza un minimo intoppo (ovviamente quando ho avuto bisogno di saturarla....e capita spesso).
Costa 70 euro/mese e tutti mi dicono che è troppo, peccato che l'altra linea da 20 Mb/s, più economica, non mi garantisce niente di simile, pur essendo nel complesso più veloce: a volte avere una linea affidabile conta molto di più che averla veloce.

Comunque continuo a ritenere migliore la soluzione con una sola linea adsl di qualità e banda amministrata tramite QOS o al limite divisa equamente tra voi due.

Ciao.

giapao ha detto:
strano però, ma sei sicuro che sia tutto ok? magari ci sono problemi di allineamento o altri tipi di problemi all'interno di casa tua. dai un colpo di telefono al 187 e fatti controllare la linea.
io ho la 7 mega alice e con controlli vari (speed test ecc.) sono attorno ai 7mb in download e 350 circa in upload.
Gianni
si è tutto ok...si disconnette perchè mio fratello scarica! altrimenti quando il suo pc è spento va benissimo.

X acco
purtroppo nella mia zona non c'è la copertura per la NGI

Ultima modifica:
paolo_rigoni1970 ha detto:
... c'è il problema della centrale di raccolta, della distanza da essa, della qualità del doppino (diafonia) e della concentrazione su rete ATM per il trasporto dalla centrale al MIX ;)

Straquoto in pieno. La mia argomentazione voleva essere solo un exscursus generale della situazione italiana e per come tutta la backbone sia in piedi su una capocchia di spillo che può collassare (il mix).
Almeno mix(MI) e NAMEX(RM) fossero in link bilanciato uno con l'altro(da quello che so io non lo sono), se Milano cade, almeno parte del traffico può essere switchato su RM.
Invece nulla...i soldi sono per tutt'altro tipo di investimento!

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Costa 70 euro/mese e tutti mi dicono che è troppo, peccato che l'altra linea da 20 Mb/s, più economica, non mi garantisce niente di simile, pur essendo nel complesso più veloce: a volte avere una linea affidabile conta molto di più che averla veloce.

Ciao chiaro_scuro,
finchè non avrai un reale bisogno di un cambio linea, tieniti stretta quella che hai... oggi una connessione anche solo di 70€ difficilmente ti garantisce banda minima decente.
Se vuoi uno SLA serio, devi pagare profumatamente.

oggi una connessione anche solo di 70€ difficilmente ti garantisce banda minima decente
Il bello è che la smart 5 non garantisce nessuna banda minima, ma la realtà mi ha dimostrato che in questi 5-6 anni che ce l'ho la banda minima corrisponde alla banda massima (magari hanno sbagliato a configurarla)!
Comunque neanche per sogno farò togliere quella linea, a costo di gestire una terza linea adsl!

Ciao.

allora ho chiamato tiscali e ho effettuato il contrattio con loro! la prossima settimana mi vengono ad installare una seconda linea e mi hanno assicurato che sia alice che tiscali viaggiano a 7 mega senza perdere nulla!!!
l'unico problema è che con tiscali per avere un modem devo pagare 3€ in piu al mese e visto che non mi conviene lo acquisto a parte!!!

mi date qualche buon consiglio per un router-modem con wi-fi?(wireless)
grazie

Ultima modifica: