• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Attendibilità Test Yamaha YPAO

Drugo78

New member
Buongiorno,
sono un nubbio e ho da poche settimane montanto un Kit HT 5.1 YAMAHA HT-4064.

Come da istruzioni ho eseguito la calibrazione con il dispositivo YPAO con risultati palesemente errati.

Volevo quindi sapere se questo test è affidabile o se YPAO è da ignorarsi perchè totalmente inaffidabile.

Dopo svariate prove YPAO gli errori che commette sono:

- Distanza Subwoofer 0.30 mt quando nella realtà è a 4,00 mt :eek::eek::eek:
- Tre casse con polarità invertita quando invece la polarità è corretta (sempre che non sia diventato daltonico! :D)
- Correzione a -9db del volume del sub.

Ma a voi funziona bene il test YPAO?

Grazie x l'aiuto,

Drugo

Capita che YPAO dia letteralmente i numeri. A volte basta riprovare per ottenere risultati diversi.
Ti consiglio di ripetere la calibrazione in condizioni di assoluto silenzio e qualora dovesse ancora confondersi provare a spostare leggermente i diffusori ed accertarsi che non vi siano ostacoli tra diffusori e microfono.

Dopo aver giocato con l'YPAO ed essere diventato scemo ho scaricato un'app fonometro e rifatta tutta la calibratura: PERFETTA!!!!
Prova anche tu.
Ciao, Luca.

ho scaricato un'app fonometro Prova anche tu.
Grazie. Ma esiste anche come software x il pc? Non ho uno smartphone!

Quello che non capisco è che senso hanno queste calibrazioni e perchè non possiamo esempio farle manualmente.

Lo YPAO setta:

Dimensione speaker (piccoli o grandi)
Ovviamente piccoli non mi ci vuole un "calcolatore elettronico" x capirlo... :D

Distanza speaker
Con il caro e vecchio METRO misuro la distanza di ogni cassa dalle mie orecchie.

Correttezza polarità
Se non sono daltonico il rosso deve andare nell'attacco rosso e il nero nell'attacco nero :D

Livello sonoro
Dato che l'HT è montato in perfetta simmetria metto inizialmente tutto a ZERO poi utilizzandolo vedrò se aumentare o diminuire qualcosa.

Concludendo quindi, a che serve stò TEST?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.

Drugo