ATI Radeon HD 5xxx: bitstream dell'audio HD

Direi di andare per gradi a questo punto fino a trovare il colpevole: il cavo lo abbiamo scartato, avendo reinstallato tutto dovremmo (qui il condizionale e' d'obbligo) scartare il Pc (l'unico dubbio e' Vista, non ricordo con precisione se PDVD funziona in HD su Vista, mi sembra serva per forza W7, ma devo verificare per bene), tu hai possibilita' di provare con un altro ampli collegando il tuo PC?

No, no ho questa possibilità.
Giovedì prossimo installo Windows 7.
Se non è quello mi tengo il dd e ciccia.
Sono un pò ot ma ti chiedo una cosa: perchè l'audio non mi swichta in automatico dalla ati alla scheda audio?
Devo impostare manualmente tutto ogni volta....
Grazie!!!!

Se per l'audio parli di Powerdvd in automatico non cambia nulla, devi farlo a mano, vediamo se cambiando SO le cose migliorano, hai scritto che neanche TMT versione 170 ti passa l'audio HD? Perche' leggendo sul loro forum quello dovrebbe andare sicuramente sotto Vista

:p io ho risolto con powerdvd 10 ultra 3d passano tutte le codifiche audio anche quelle hd e il video è detagliatissimo penso che sia l'unico player ingrado al momento di inviare agli ampli con hdmi 1.3 lo stream hd audio (il mio onkyo str-tx875 va alla grande)

andy855 ha detto:
...penso che sia l'unico player ingrado al momento di inviare agli ampli con hdmi 1.3 lo stream hd audio...

...beh, direi che non è l'unico, visto che ci sono altri player come il PDVD9 e arcsoft TMT3 che fanno la stessa cosa :rolleyes:

bitstream audio

Salve ragazzi,
mi sono iscritto appena al forum anche se seguo da tempo il sito.
ho intenzione di farmi un HTPC integrando una scheda ATI tipo la 5770 per sfruttare il bitstream audio HD. oltre che per la visione dei bluray, vorrei utilizzare l'HTPC anche per ascoltare musica in formato HD , ovvero a 192KHz/24-bit (per fare un esempio i file master FLAC della Linn Records). possiedo un sintoampli pioneer VSX-LX 50 che , come sapete, fa la decodifica interna dei formati audio HD.
a tal proposito mi basta utilizzare la scheda predetta senza necessità di unìapposita scheda audio come la asus sonar 1.3 hd, considerando che la scheda madre dell'HTPC ha già integrato il Codec audio HD 192KHz/24-bit ? Se si come deve avvenire il collegamento tra scheda madre-scheda video e sintoampli? grazie in anticipo della risposta.

Sono in procinto di acquistare una scheda ati per poter mandare in bitstream le codifiche hd all'amplificatore.

Niente videogames o altro, solo riproduzione di BD a 1080p senza particolari filtri, applicando uno shader per il cms e basta praticamente.

Pensate che la 5450 sia sufficiente? Magari la versione da 1gb, o non cambia nulla visto che il processore è il solito e mi conviene risparmiare e ripiegare sulla 512mb?

Grazie e saluti

dirkpitt ha detto:
a tal proposito mi basta utilizzare la scheda predetta senza necessità di unìapposita scheda audio come la asus sonar 1.3 hd, considerando che la scheda madre dell'HTPC ha già integrato il Codec audio HD 192KHz/24-bit ? Se si come deve avvenire il collegamento tra scheda madre-scheda video e sintoampli? grazie in anticipo della risposta.

In teoria: :mad: :mad:
- la scheda integrata non ti serve più
- il collegamento lo fai con un cavo hdmi che fa passare sia l'audio che il video.
- se vuoi ascoltare musica devi prenderti (a parere mio) una scheda audio; la qualità delle schede integrate è molto bassa.

STO DIVENTANTO PAZZOOOOOO!!! ATI 5670

Ragazzi confido SOLO in voi dopo di che brucio il PC.
Io ho un Pc con le seguenti caratteristiche:
- CPU: AMD Athlon "" X4 620
- M/B Asus ASUS M4A785TD Evo
- Ram 6 GB Corsair
- Windows 7 64bit ultimate
... ma sopratutto una NUOVISSIMA ATI HD5670 1GB DDR5 (la versione DVI, HDMI e con l'uscita DP)
Tutto questo ben di Bill collegato tramite HDMI ad un Samsung 50" e un sistema 5.1 di elevattima qualità (.. giusto per farvi capire ho un preaplificatore Rotel e 5 Casse amplificare da Studio della Tannoy, accoppiate dolcemente a un Sub B&W :) )
Ma adesso ..... BRUCIO TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' più di 20 gg che cerco soluzioni per ascoltare musica (e non chiasso ;) ) e vedere film, ovviamente HD, ma senza risultato: il suono si sente sempre e da subito ma è schifosamente stereo... Cioè è come se avessi collegato uno squallido jack dal pc al preamplificatore, nulla di digitale ed ovviamente lontano dal DD.
Ho provato di tutto: CCC 10.2 e i nuovi 10.3, driver realtek HDMI, PDVD 10 (anche se solo la versione trial, non so se cambia qualcosa), KMP, VLC, GNOM, ...stavo provando a scaricare WMP 2.0 ma funziona solo con Windows 3.1 e non ho più l'installazione :D ; ho cancellato tutti i driver, disabilitato dal Bios la scheda audio integrata, ho perfino FORMATTATO IL PC (che gran rottura), ma sempre senza risultato.
Windows riconosce la scheda HDMI sempre come da immagine in allegato
hdmi.jpg

... ed invia il segnale sempre in quella modalità stereo di cui prima.
Esiste qualche sant'uomo che può aiutarmi??? ...o almeno darmi speranza???
Fiducioso ma demoralizato attenderò risposte!
Daniele

Ultima modifica da un moderatore:
Pensate che la 5450 sia sufficiente? Magari la versione da 1gb, o non cambia nulla visto che il processore è il solito e mi conviene risparmiare e ripiegare sulla 512mb?

Scusate se mi quoto, ma non ho avuto risposta.. secondo voi basta la 5450 per HTPC senza post processing (vorrei usare solo uno shader di mpc per il cms, al massimo)?? Sto aspettando riscontri per procedere ad acquistare, altrimenti prendo la 5650

Non capisco che problemi avete...

Con il mio Onkyo TX-SR 707 riesco a sentire tutto , dal dolby digital , al DTS , al DTS HD master audio, al Dolby True HD .

Io uso questo :

Power DVD 10 con 3D
Ati Radeon 5770 club 3D 1.3a
Onkyo TX-SR 707 HDMI 1.3a collegato ad HDMI 1 BD
Windows 7 32 bit Ultimate
Ati Catalyst 10.3 Preview
CAVI HDMI 1.3a

Dovete selezionare le impostazioni così :

5700-hdmi-3.jpg

5700-hdmi-4.jpg

.

domanda: quelle opzioni in "output mode" si vedono solo collegando la scheda a un sintoampli che decodifica i flussi HD? io al momento sono collegato direttamente alla TV e quelle opzioni non le vedo... (tra poco arriva il nuovo impianto cmq)

Salve,

posseggo un sinto Harman Kardon avr255 al quale vorrei affiancare un htpc per la visione di blu ray e dvd e ascoltare le tracce audio in HD.
Sapete se il mio sinto ha problemi di compatibilità con l'uscita hdmi delle ati 5xxx per quanto riguarda il bitstream dell'audio hd?
Ho letto che Ruben ha questo problema, dipenderà dal sinto, dalla ati o dalle impostazioni?
Sei riuscito a risolvere Ruben?
Non vorrei allestire un bel htpc per poi avere di questi problemi.
Esiste qualche modello di ati 5xxx che ha dato meno rogne di compatibilità e nell'uscita delle tracce audio hd?

Eventualmente l'accoppiata scheda video integrata (o qualsiasi altra) e scheda audio Asus Xonar HDAV 1.3?

La resa video di un'uscita hdmi di un'ati 5xxx com'è? E' paragonabile ad un lettore da tavolo? E' nitida e pulita? Oppure a distanza ravvicinata risaltano difetti di qualsiasi genere? Tipo pixel in bellavista

Grazie a tutti e buona Pasqua!

Ultima modifica:
Per il sinto aspettiamo le risposte di Ruben, per il discorso "rogne" dubito che ci siano differenze fra le varie ATI, da quello che si leggera in giro meglio partire dalla 5670 ma senza esagerare.
Relativamente alla qualita' video io personalmente sono molto soddisfatto, ATI 5750 con PDVD9 in DXVA sotto W7 non mi posso certo lamentare, inoltre finalmente molti parametri sono attivi anche in HD per cui puoi regolarti l'immagine come preferisci; adesso che l'audio HD e' realta anche per gli HTPC si ha davvero una grande alternativa ai lettori stand alone e alla PS3, hanno un livello di flessibilita' inimmaginabile ma ovviamente una complessita' e difficolta' di settaggio anch'essi inimitabile