ATI Radeon HD 5xxx: bitstream dell'audio HD

Mah, detto tra noi, lo vedo molto come incartamento di drivers e windows che altro...

Anch'io avavo provato una configurazione simile, con collegamento diretto dvi al vpr per il video e seconda uscita con hdmi verso il pre per l'audio, solo che ogni volta che si accendeve/spegneva il pre a pc acceso succedeva qualsiasi cosa, in più niente osd del pre...

Alla fine ho tolto tutto, inutile complicarsi la vita...

iaiopasq_ ha detto:
Puoi essere più preciso?

Oltre alle esigenze di deinterlacciamento, citate da Ciuchino, chge riguardano i video, anche in HD, ma non i film, ci sono le esigenze dei nuovi software che aumentano la qualità del rendering video, come MadVR.

Software di questo tipo affrontano il problema del chroma upsampling: i filmati HD (film o video che siano) sono 1920x1080 come Luma, ma sono 960x540 (4:2:0) come Chroma. Il renderer video deve quindi fare un'operazione di upsampling del chroma, analoga a quella da fare sul Luma per portare un DVD a risoluzione HD.

I renderer di default (come EVR) fanno questa operazione con un certo livello di qualità. MadVR invece utilizza gli shader della scheda video per ottenere una qualità senza compromessi.

Per queste applicazioni, serve una scheda video con abbastanza shader (centinaia). Le entry level non ne hanno a sufficienza (decine).

Da calcoli fatti, sembra che un buon compromesso per l'HTPC sia la serie 56XX se non si gioca, la 57XX se si gioca.

Ragazzi ho letto l'intero thread dall'inizio; sembra, a proposito del funzionamento dell'audio hd in bitsream, un film giallo ... funziona, non funziona, funziona solo con certi software, no, solo con alcuni ampli ....

Qualcuno ha esperienza o notizia del corretto funzionamento tramite una scehda della serie 5000 dell'audio hd in bitstream con Vista Ultimate 32, PDVD9, e, soprattutto, l'onkyo 905?

grazie!
Maurizio

@mau

in fondo non è così tragica la situazione, io ho un onkyo 507, posso confermare che senza smanettamenti, dai bluray dovresti avere subito l'audio hd. Devi solo essere sicuro di avere l'ultima release di powerdvd 9 ultra, e i catalyst aggiornati.

Io per sicurezza ho usato come driver del monitor un file .inf che aveva postato Tulli, utente del forum inglese, ma forse non ce n'è neanche bisogno.

Posso confermare che la 5770 1gb, per i giochi in full hd va benissimo, provato con Arkham Asylum, Resident Evil 5, Call of Duty 6, al massimo dettaglio. Non sono un giocatore incallito in grado di verificare lag di 1 millisecondo, ma a occhio nudo non ho riscontrato ritardi e non ho mai neanche attivato il game mode.

Per la cronaca,
Sapphire 5670 + Onkyo SR705, ho il Bitstream sia con PDVD 9 che con MPC-HC,
l'unica cosa con cui sto' combattendo e' avere Reclock nella catena

:cool:

ragazzi ho un problema forse stupido, che non capisco da cosa dipenda.
Premetto che ho la 5770 ed esco in hdmi su un onkyo 507.
L'audio dei film (sia bluray che file) viene correttamente rilevato, dts o dd vengono decodificati dall'ampli, sia con mediaplayer che con media portal che powerdvd etc...

non capisco una cosa: l'audio degli mp3 invece, mi sembra che venga passato all'ampli già decodificato.

Mi spiego meglio: prima dell'htpc, attaccavo un hard disk qualunque al mio televisore, che usciva in ottica sull'onkyo. Potevo attivare sui brani mp3 tutti i dsp dell'onkyo, tra i quali dolby pro logic II, avendo un suono ben distribuito tra le 5 casse.

Adesso usando l'htpc, il segnale degli mp3 arriva in pcm multichannel, e quindi è "moscio", e non posso usare i vari dsp. Questo con tutti i player.

Da cosa può derivare secondo voi, e sopratutto, si puo correggere?

ciuchino ha detto:
Detto questo mi sa' che domani e' sicuro che si prende un Oppo :D ;)

si ma dove si prende l'oppo? da come dici tu sai già come se si mi fai sapere?
perche con il pc si perde troppo tempo e spesso non se ne viene a capo.

Visto che si parlava di schede ATI 5xxx entry level, segnalo questo articolo di AnandTech.

Per chi ha difficoltà con l'inglese, il succo è che è bene non scendere sotto la HD5570 per l'HTPC, anche se non si ritiene di usare gli shader nel modo che ho citato qualche post fa.

Volevo passare ad una 5770 per veicolare l'audio in hd e prendere una Asus Essence dedicata all'ascolto stereo.
Ora ho una Asus Xdav 1.3 slim collegata in hdmi ad una nvidia gtx260.
Come arriva il flusso audio al sinto?
Basta collegare la ati al sinto o bisogna collegare scheda audio a scheda video?
Grazie

Grazie mille.
Quindi poi potrei utilizzare le uscite rca della Essence per collegarmi al sinto o ad un eventuale amlificatore.
Molto bene

Scusa Mike5, la domanda mi viene spontanea, ma senza cavo di alimentazione supplementare, puo' fare i stessi calcoli che faceva prima?:cool: :confused:
Anche l'alimentatore non serve piu' con tanti Watts!

Il bus PCIe supporta fino a un certo numero di watt. Non ricordo esattamente il numero, ma ricordo che la 5750 normale lo superava di poco e quindi richiedeva il cavo supplementare, probabilmente utile solo nei giochi sfrenati.

Si vede che con questa versione hanno ottenuto un piccolo risparmio nei consumi (già levando la ventola risparmi qualche watt) che fa scendere il consumo sotto quel valore e quindi il cavo supplementare non serve più.

Le funzionalità sono invariate. Semmai sotto sforzo potrebbe surriscaldare per l'assenza di ventole, ma in un HTPC in genere non capita.