ATI RADEON 3400 collegata a PC e TV FULL HD

roby68

New member
Ciao a tutti

sono nuovo e voglio farvi i complimenti per il forum. Non solo le argomentazioni sono interessanti, ma ho trovato anche competenti diverse discussioni.

Mi scuso se ripeto qualcosa di gia' detto e che mi e' sfuggito, ma ho un problema che vorrei risolvere.

Allora, ho una ATI RADEON 3400 collegata al monitor del PC tramite VGA e ad un TV FULL HD 40 pollici, tramite adattatore DVI-HDMI (ovviamente l'audio lo porto separatamente).

Ho scaricato l'ultima versione di ATI Catalyst Control Manager che e' ben diversa da altri esempi citati in altre discussione.

Il mio obiettivo e' quello di trasmettere sul TV filmati a 1080p presenti sul PC.

Ho provato a smanettare un po con Catalyst (appoggiandomi anche a diverse guide), ma non riesco mai ad ottenere quello che vorrei.

In pratica ho due possibilita' :

1) Configurazione in Clone mode (monitor e TV sono uno il duplicato dell'altro). Questa configurazione mi andrebbe anche bene, ma non riesco a settare il segnale HDTV a 1920x1024. Nel senso che essendo un clone del monitor (che e' settato a 1280x1024), anche il TV risulta cosi. E in particolare la possibilita' del settaggio HDTV non arriva a 1080p, anche se abbasso la risoluzione al minimo.

2) Configurazione extended display: in questo caso in effetti a livello di settaggi, la cosa andrebbe bene, nel senso che monitor e TV sono distinti e quindi configurabili separatamente. Difatti metto il monitor a 1280x1024, la risoluzione che uso abitualmente, e il HDTV a 1920x1080 (1080p).
Peccato pero' , che sul TV ho solo un immagine dello sfondo del PC, senza icone e nient' altro. Anche se faccio partire un video da PC, sul TV continuo a vedere la stessa immagine.

Perche' succede questo e che senso ha una configurazione extended display ?

Forse quando la uso devo, per esempio, far partire un film e poi spegnere il monitor TV ?

Ringrazio chiunque mi dia qualche delucidazione in proposito. Ho speso quasi 30 euro di cavo (DVI-HDMI di 5 metri) ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare come vorrei.

Ciao Roberto

roby68 ha detto:
1) Configurazione in Clone mode ... non riesco a settare il segnale HDTV a 1920x1024 ... la possibilita' del settaggio HDTV non arriva a 1080p

come dice la parola, la scheda clona, invia lo stesso "schermo" ad entrambe le uscite video fisiche: o hai un monitor PC che regge i 1920, o non puoi usare questa modalità per sfruttare l'HDTV

roby68 ha detto:
2) Configurazione extended display ... sul TV ho solo un immagine dello sfondo del PC, senza icone e nient' altro

come dice la parola, lo "sfondo vuoto" sul secondo schermo (e li puoi anche switchare, ma occhio a non perdere il controllo del PC) è l'estensione del desktop (ad es. se avessi un 800*600, appena passi ad extended la prima volta, ti troveresti su un desktop di 1.600*600, di cui i primi 800 sul monitor e gli 800 'a destra' dei primi sul secondo video); una volta passato ad extended la scheda ti consente di impostare le dimensioni della zona estesa, cosa che hai già fatto, mi sembra, e non resta altro che 'trascinare' il player sulla zona estesa: una volta lì potrai massimizzare la finestra o passare a 'tutto schermo'. Questa è la modalità più 'brutale'. Il player potrebbe anche consentire, una volta avviato sul monitor1, di andare a tutto schermo direttamente sul monitor2 (ad esempio KMP lo fa).

prova anche l'help, ogni tanto.... :)

Io faccio cosi:
- Creo tre profili con le relative hotkey in catalyst,
1) 1080 p24 solo per il vpr disabilitando il secondo monitor
2) 1080 p50 solo per il vpr disabilitando il secondo monitor
3) 800*600 in clone mode.

A secondo delle esigenze commuto tramite pulsante sul telecomando assegnato alle hotkey prima indicate.

Ciao

Renato

Grazie RX9.

L'help posso anche guardarlo, ma ho grossi dubbi che windows media player supporti due distinti monitor.

In qualsiasi caso mi scarico KMP, che se funziona come mi dici, e' la soluzione definitiva.

Otaner , sinceramente non ho capito cosa fai tu, potresti spiegarmi meglio ? Mi interessa la soluzione che proponi, ma pur avendo smanettato con ATI Catalyst, non ho capito cosa intendi nei 3 settaggi e di che telecomando parli.....vuoi dire che assegni le hotkey impostate sul PC al telecomando TV ??

Ciao Roberto

Nel catalyst control center, alla voce "profiles -- profiles manager" salvi le configurazioni che ti occorrono; ad esempio:
- 1080 p con attivo solo il tv,
- 800*600 con tv e vga attive in modalita clone.

Poi sempre nel catalyst control, alla voce "hotkey -- hotkey manager" assegni alle configurazioni salvate una scorciatoia tramite tastiera o telecomando (tipo Imon).

In pratica con un comando da tastiera commuti la risoluzione.:)

Ciao

otaner, ok ora ho capito.

il problema e' che cosi, devo avviare il player da monitor (ti ricordo che ho pc e tv sono in stanze diverse), poi abilitare il tv, andare in sala e nel frattempo il film e' cominciato.......

correggimi se sbaglio.....

ciao roberto

Ultima modifica:
rx9, abbi pazienza, ancora una domanda.

ho scaricato kmp player e relativo manuale per cercare di capire quale tra i mille parametri :eek: devo configurare per vedere anche sulla parte "extended" .

Sai mica dirmi l'opzione da settare ?

Grazie e mille

Roberto

roby68 ha detto:
...avviare il player da monitor (ti ricordo che ho pc e tv sono in stanze diverse), poi abilitare il tv, andare in sala e nel frattempo il film e' cominciato.......

Forse puoi risolvere con una tastiera wireless...così puoi comandare il pc anche dalla stanza con il tv.:D

Ciao

mi accodo per chiedere ( ndr: ho a hd3450 con uscita hdmi), non riesco a riempire il G10.. avanza 1 Cm ai bordi anche abilitando l'overscan. Sui catalist non ho trovato niente...

roby68 ha detto:
windows media player supporti due distinti monitor

non serve: lo avvii e lo trascini 'di là'.... ;) e poi lo mandi in full screen, lui capisce; poi magari usare WMP non è il massimo, ma questo è un altro discorso

roby68 ha detto:
Sai mica dirmi l'opzione da settare

nella parte della 'riproduzione' c'è un menù a tendina specifico per stabilire quale sia il 'monitor a tutto schermo', scusa ma ora non posso essere più preciso

ciao

ok rx9, appena posso provo e ti faccio sapere.

da quel che scrivi l'ideale e' kmplayer, cosi lo configuro tutto da monitor del pc.....spero di trovare l'opzione giusta.

forse e' l'opzione full (stretch)

ciao e ancora grazie

ciao rx9.

allora , ho appena provato con wmp e funziona, ma come dici tu e' un po scomodo.

Vorrei usare Kmp ma ho provato diverse opzioni senza mai trovare quella giusta.

Nel menu "riproduzione" nn ho trovato nulla. E' forse nel menu "Controlli schermo" ?

Ti sarei molto grato se quando avessi tempo mi dicessi cosa settare.

Ciao Roberto

oiddi scusa cosa e' il G10 ?

cmq anche a me avanza 1 cm. da un 40 pollici, ma quando vado in full screen lo schermo del tv si riempie

ciao

roby68 ha detto:
Vorrei usare Kmp ... Nel menu "riproduzione" nn ho trovato nulla

Opzioni generali / schermo / nella tab Avanzate "monitor tutto schermo" il menù a tendina ti elenca i video

Le modalità fullscreen sono 2, una è 'allargata ('stretched') (shortcut: Alt-enter e Ctrl-enter), da scegliere a seconda del formato da riprodurre e del video di destinazione

roby68 ha detto:
oiddi scusa cosa e' il G10 ?

cmq anche a me avanza 1 cm. da un 40 pollici, ma quando vado in full screen lo schermo del tv si riempie

ciao

Scusami, intendo il panasonic G10..
NON riesco a colmare un centimetro di cornice. :|

dalla prima tua risosta....
RX9 ha detto:
.... una volta avviato sul monitor1, di andare a tutto schermo direttamente sul monitor2 (ad esempio KMP lo fa).

E' questo che nn trovo : il settaggio del full screen sul monitor 2.....

mi sa che ci siamo un po persi per strada.

io intendevo far partire il play da monitor1 e appena lo estendo a full screen che passi automaticamente a monitor2....

come dicevi tu inizialmente deve pero' esserci la possibilita' di settare i 2 monitor.... :-) che nn trovo!

roby

ps : ad ogni buon conto ho risolto con media player home theatre, ma scaricando dalla rete registrazione di blu ray (fino a 4 giga per singolo film, con lingua solo in italiano) si vede meglio sicuro, ma non come credevo, pur essendo 1080p.

Probabilmente la compressione e decompressione fa perdere qualcosa. Nel senso che un film di sky (che full hd non e' comunque mai 1080p) si vede di sicuro meglio!

Roby

oiddi spiegati meglio. Non riesci a colmare 1 cm. di cornice in che situazione ?

Monitor clonato di la con solo desktop ?

Monitor esteso ?

Un player attivato ?

HTPC è collegato al PLASMA con un HDMI ed è selezionata La massima risoluzione disponibile 24Hz ( ma camiando il Refresh NONcambia).

Su tutti e 4 i lati ci sono circa 2 cm di cornice NON coperta ( senza ovescan del TV).. quindi è come se avessi un 45 pollici.

Girando per il menù dei catalist ( della HD3450) non si trova niente che permetta di "giocare" sulla dimensione del Quadro.

roby68 ha detto:
E' questo che nn trovo.
...ma sei entrato nelle Impostazioni?
F2 dallo schermo di KMP... (o dal menù principale, che richiami con tasto dx sullo schermo) e lì vai su:
Opzioni generali / schermo / nella tab Avanzate "monitor tutto schermo" il
menù a tendina ti elenca i video

roby68 ha detto:
scaricando dalla rete registrazione di blu ray (fino a 4 giga per singolo film, con lingua solo in italiano) si vede meglio sicuro, ma non come credevo, pur essendo 1080p.
beh, ovviamente 4Gb non possono avere la qualità dei 20-35Gb di un originale, no?
e chissà come sono stati decodificati e ricompressi...

Se vuoi vedere 'pezzi' di vero HD, scaricati un trailer ufficiale qualsiasi (qui http://www.davestrailerpage.co.uk/ c'è una miniera...) ti assicuro che la differenza c'è, ed è una vera goduria per gli occhi!