• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ATI HDMI output e spazio colore

• Autore discussione Autore discussione sebi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cosi' dovrebbe essere.
Per semplificare YCbCR secondo specifiche e' sempre gamma limitata , RGB puo' essere limitata o completa.
Per limitata (livelli video) il nero sta' a 16 il bianco a 235 , nella completa a 0 e 255 (tuo caso sembrerebbe).
Se il tuo display si aspetta la limitata ti mangia a default i livelli 0:16 e 235:255 che nel tuo caso portano informazioni utili.
Per cui devi alzare la luminosita' ed abbassare il contrasto.
Detta semplice e se ci ho preso .... :)

PS: ma fai le domande in stereo ? ;)

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
PS: ma fai le domande in stereo ?

assolutamente no, era per rispondere anche di la....;)

ciuchino ha detto:
Per semplificare YCbCR secondo specifiche e' sempre gamma limitata , RGB puo' essere limitata o completa.
Per limitata (livelli video) il nero sta' a 16 il bianco a 235 , nella completa a 0 e 255 (tuo caso sembrerebbe).
Se il tuo display si aspetta la limitata ti mangia a default i livelli 0:16 e 235:255 che nel tuo caso portano informazioni utili.

Ho proprio paura sia così....
Infatti, a prescindere dai settaggi sul plasma e anche dal profilo di calibrazione usato, nel merighi riesco a distinguere tutti i bianchi fino al 235 (guarda caso) e tutti i neri fino al 19.....
Oltre tali valori tutto uguale....

Diciamo che i numeri 16 e 235 li puoi chiamare riferimento per il nero e riferimento per il bianco , 16 e 235 sono riferimenti di partenza di come e' encodato materiale video.

Questo e' un esempio di gamma limitata con visibile BTB 0:15 e WTW 236:255 (livello 16 del Merighi RGB 16 16 16)
http://img464.imageshack.us/img464/4165/videolevel.jpg

Questo e' quando il segnale viene espanso (livello 16 del Merighi RGB 0 0 0 ) , chiaro che il Display deve adattarsi in maniera diversa ai due segnali:
http://img464.imageshack.us/img464/2980/pclevelis7.jpg

Per semplificare alla fine devi distinguere 16:235 o se vuoi e se possibile 239 circa per il bianco per lasciare un po' di margine.

Ultima modifica:
Perfetto hai centrato perfettamente quello che capita sul mio mini....
Esattamente la seconda schermata.....
Comunque rileggendo anche il 3d del merighi test ho capito che non andare oltre il 235 non è esattamente una catastrofe, tanto il materiale video si ferma a quei livelli....:)

Era semplicemente una curiosità, dato che ricordavo con esattezza la stessa prova fatta col mio panasonic che mi dava neri fino al 10-11 e bianchi fino al 255....

Thanks...

Si in effetti quelli sono casi "ideali" poi bisogna fare i conti con la realta' purtroppo , tipo clipping di BTB e WTW anche nel caso 1 ... comunque ci si arrangia :D