• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ati HD4850 rileva TV come DVI invece di HDMI

leghi21

New member
Ciao,è il mio primo post su questo forum.
Ho un HTPC al quale ho appena montato una scheda grafica ati hd4850 alla quale è collegata una tv lcd tramite addattatore dvi-hdmi e cavo hdmi-hdmi. I drivers installati sono i Catalyst 9.8 su Windows 7 32bit.
Il problema è che il CCC mi rileva la TV soltanto come un dispositivo DVI e non HDMI e quindi la scheda audio HDMI rimane disattivata e non riesco a mandare l'audio alla tv.
Prima della 4850 utilizzavo la scheda grafica integrata, una HD3300. Utilizzando questa uscita la TV viene rilevata come dispositivo HDMI e funziona anche l'audio.

Spero qualcuno di voi mi possa aiutare...

ciao, ho la stessa scheda tua..

usi l'adattatore DVI/HDMI proprietario di ati?

sicuro di aver usato l'uscita DVI corretta sulla scheda, guarda che fa differenza dove colleghi la tv perche solo 1 DVI puo essere switchata a HDMI, di solito è colorata con lo stesso colore dell'adattatore, per esempio da me ho un asus hd4850 le 2 dvi sono una bianca e una gialla e l'adattatore giallo, se lo collego in quella bianca mi vede la tv solo dvi.
altra cosa, nel mio caso i cc 9.8 sono i peggiori per quanto riguarda l'htpc prova versioni precedenti, anch'io uso windows 7

Allora, ho provato a cambiare driver e non cambia niente. Le uscite DVI sono entrambe bianche, comunque ho provato con entrambe.
Per quanto riguarda l'adattatore utilizzo quello che mi è stato fornito con la HD3300,in quanto quello che mi è stato fornito con la hd4850 (l'ho presa su ebay usata) ha soltanto 18 pin sul dvi e mi sembra di aver capito che per avere l'audio ce ne devono essere 24.
Dite che l'adattatore della 3300 non va bene? Pensavo fossero uguali...