ATI HD3650 arrivata -> audio andato via.

Nordata

Moderatore
Ho avuto la brillante idea di sostituire la mia Nvidia 8600 GTS, che litigava con il Crisytalio II e mi costringeva ad alcune acrobazie, oltre a non permettermi di attivare le temporizzazioni personalizzate in Powerstrip, con una ATI HD3650.

Ora Powerstrip funziona completamente, riesco ad uscire a 24 (anche se ho ancora alcuni problemi, ma non è questo il punto) ma la cosa più divertente è che mi è sparito l'audio :D.

Per l'esattezza: S.O. XP Sp2 + AMD, esco in SPDIF (e volendo anche in multicanale analogico da MB), con PowerDVD e DVD tutto funziona perfettamente, con il test del chip audio della MB idem (sempre su tutti i canali), ma con file su Hard Disk, con i soliti lettori soft, KmPlayer, SMPlayer e MPC tutto assolutamente muto.

Dimenticavo: anche l'audio della scheda Sat è sparito (DVBviewer).

Come si suol dire: l'immagine è bella, gli manca solo la parola. :rolleyes:

Ho solo sostituito la scheda video e relativi driver, e null'altro, non ho sicuramente variato i setup dei vari programmi.

E' la prima ATI che utilizzo in vita mia, ho visto che durante l'installazione era comparsa una voce relativa a driver audio, se ben ricordo, cosa che mi ha un po' stupito ma non ci avevo fatto molto caso (spero di non essermelo sognato), però ora non trovo alcun riferimento a tali driver o modi per intervenirci.

Sicuramente sarà una cosa banale, ma dopo un po' di prove ho lasciato perdere, per ora, se qualcuno ha la risposta....:D

Ciao
 
nordata ha detto:
mi ha un po' stupito ma non ci avevo fatto molto caso (spero di non essermelo sognato), però ora non trovo alcun riferimento a tali driver o modi per intervenirci.

Potrebbe averti installato i driver audio della ATI, quelli per veicolare il flusso via HDMI, che (ipotizzo) ti va in conflitto con l'audio della MB.

Potresti provare a disinstallare i driver audio della ATI o vedere se c'è modo di dirgli di non usare l'audio integrato sulla scheda viseo.
 
I punti principali in caso il sisteam ti veda due periferiche audio sono

Definire la periferica di default:
http://img90.imageshack.us/img90/1166/audio1vf7.jpg

Dire al player quale usare , default directsound/wave usano quella definita se no' si specifica quale:
http://img90.imageshack.us/img90/3496/audiols1.jpg

In questo caso ne ho solo una comunque e' per il concetto :)
Devi riverificare il renderer audio usato dal player che magari indirizza l'audio verso l'uscita audio ATI ... sempre che sia stata installata correttamente.

Queste sono supposizioni ma puo' essere anche un conflitto ...

Un esempio sottomano con due schede audio ce l'ho solo sotto Vista :
http://img248.imageshack.us/img248/4672/zoomtg0.jpg

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

Purtroppo quelle cose le ho già controllate.

Le impostazioni erano rimaste quelle precedenti, quindi con la periferica audio di uscita rimasta quella di prima, idem per i vari render, che ho provato comunque a variare, senza alcun risultato.

Nel PC non ho schede audio se non quella integrata nella MB, che praticamente non uso, ho solo fatto i collegamenti per fare delle prove tempo fa, ma ho sempre utilizzato l'uscita coax S/PDIF, per qustioni di qualità.

Con i computer in generale ci traffico dall'82 e ci ho anche programmato, con gli HTCP solo dall'estate, più che altro solo per vedere un po' come va tutta la faccenda :D (in effetti ho visto :rolleyes:, penso che appena ho un attimo di tempo riinstallo tutto, tanto ho solo il S.O. ed i programmi cui ho accennato).

Magari nel frattempo scopro l'arcano.

Ciao
 
Devi disabilitare in gestione risorse la periferica audio Ati (quella per l'HDMI appunto): è successo lo stesso a me, è bastato disabilitare la periferica (che non uso, dato che non uso HDMI per ora) e l'audio è tornato a funzionare normalmente.
 
Oggi, dopo il Grand Prix visto sul DTT, ho rimesso le mani nel PC e grazie ai vostri suggerimenti, in particolare quelli di Pynkyz, ho rimesso tutto a posto.

Chi andava a pensare che installando un driver video, di una scheda che non ha HDMI, si andava ad installare ed attivare (per di più disattivando i prededefiniti) anche dei driver audio !

E' bastato riattivare i vecchi e tutto è andato a posto, strano che PowerDVD funzionasse comunque.

Molto interessante la discussione linkata da Riker, che mi ha fatto sentire un po' meno fool, constatando che ero in buona compagnia (per questo perdono a Riker la battutaccia :D - per la cronaca: ho iniziato con un Sinclair ZX81, poi uno Spectrum, l'Amiga e, quindi, vari PC).

Ora posso ritornare a combattere con le frequenze di refresh.

Ciao
 
Niente C64?
Ahi ahi ahi ! :D
Ps, per le rogne con le frequenze, ricordati di usare l'uscita superiore ;)
Pps: il bravo htpcista quanto cambia scheda video formatta e reinstalla ;)
 
ZX80 se non ricordo male.

PynkyZ non sei un bravo Htpcista ... dovevi formattare troppo facile disabilitare la periferica :D
 
Io non formatto "mai": sarò un cattivo htpcista, ma sono un ottimo tecnico. Non per niente il Windows XP del mio pc (non htpc) è installato dal febbraio 2002 è funziona perfettamente...nonostante anche un cambio completo di hardware (recentemente).
 
per Ciuchino

Ricordi male, il primo "computer" realizzato da Bob Sinclair fu lo ZX80, seguito poi, l'anno dopo, dallo ZX81 e nell'anno successivo dallo Spectrum, che in un primo tempo si doveva chiamare, con grande originalità, ZX82 :rolleyes:.

per Kwi

ad un possessore di Spectrum non devi parlare di C64. :D

Al tempo, e per alcuni anni, tenevo dei corsi di programmazione per i ragazzi su entrambi i computer (e poi sui PC) e quindi c'erano sempre le battaglie tra i due sistemi.

Per quanto riguarda i problemi di refresh sono prettamente legati al Crystalio e, credo, all'impostazione dei timing esatti relativi al vpr.

Ciao
 
nordata ha detto:
Bob Sinclair fu lo ZX80

Intendevo il primo che ho avuto io , effettivamente non ricordavo esattamente i modelli :)

Ho di mezzo anchio un ampli e pure lui non e' perfettamente trasparente , qualcosa accetta altre no purtroppo.
Mi manca il 24P perche' non ho ancora un VPR che lo accetta.
Certo che queste connessioni digitali non sempre ci semplificano la vita.

Ciao
 
Top