ATI HD2x00 Registry Tweaks & accelerazione AVC ( H.264 o mpeg-4 )x Blue-Ray HDDVD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daytona

New member
Qualcuno è riuscito a fare funzionare l' accelerazione hardware usando i catalyst 7.11 con le Hd2000 per vedere con PowerDVD Ultra i Blue-ray e gli HDDVD senza avere la CPU al 100% con la conseguente scattosità dell'immagine ? :mc:

ho letto il tweak di arfster : http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=11659897&postcount=2121

e lanciato lo script vbs : ATI_HD2x00_Reg_Tweaks_0.11 per fare il tweaks alla chiave di registo {3523E8B7-3221-48E1-88F5-552DEDE3C974}/0000 della hd2400 PRO per aggiungere valori che oltre ad abilitare l'accelerazione hardware AVC , con i codec 264 o mpeg-4 , aumentano anche la qualità...

"UseBT601CSC"="1" attiva xvYCC ovvero l' x.v.color che aumenta lo spazio colore del bianco da 0-255 .

VForce24FPS1080MPEG2, VForce24FPS1080H264, VForce24FPS1080VC1 =0 ottenimo i nostri desiderati 1080i a 24hz ( 24p )

dxva_nohddecode = 0 abilita l'accelerazione in hardware per AVC ( mpeg4 ) ...

la mia versione di PDVD dovrebbe essere l'utima DVD071102-01 , l'opzione " Abilità accelerazione hardware ( ATI AVIVO) è abilitatà e ho anche installato i 7-11_xp_xcode_54435 per l'accelerazione DXVA ma non sono sicuro che serva per vedere i Blue ray o gli HD-DVD

ad ogni modo nelle configurazione / informazioni di PowerDVD :

Informazioni Hardware:
Processore: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ a 1994 MHz
3DNow! Tecnologia: In uso
Enhanced 3DNow! Tecnologia: In uso
3DNow! Tecnologia Professionale: In uso
Tecnologia IA MMX: In uso
Estensioni IA Streaming SIMD: In uso
IA SSE 2: In uso
Acceleratore Video: DirectX VA (non usato)
Dispositivo Audio Multicanale: ATI HD Audio rear output (non usato)
Dispositivo Uscita SPDIF: Non rilevato

risultato cpu AL 100% e i Blueray , HDDVD scattano...

C1Ao
:)

io ho una hd2600 pro e l'accelerazione hardware va da se, non ho fatto nulla, dopo l'installazione dei driver che c'erano nella scatola la cpu (q6600) non va oltre il 15-20%

buon per voi ! :)

..ma per quanto riguarda mè andiamo bene!!! :muro:

...che versione di driver avete messo 7.11 ?

avete usato PowerDVD ultra ?

c1a0 e Grazie.:)

Ultima modifica:
A voi che funziona avete, nell configurazione / informazioni di PowerDVD , la voce " Acceleratore Video: DirectX VA In uso vero ?

c1a0

invece da mé l' Acceleratore Video: DirectX VA è sempre ( non usato ) !

:muro:

...ècco forse dove è la magagnia!!! :rolleyes:

c1a0

...forse è il caso che passi a Vista, visto che l'unica cosa che sembra saper fare quel SO è proprio far funzionare un HTPC...visto anche gli altri problemi che hai...già risolti prima... ;)

iaiopasq ha detto:
...forse è il caso che passi a Vista,

non ci penso neanche !....dopo si che arrivano i veri casini!!!! :bsod:

...e poi , in vista , non girano gli emulatori sat ;) ...

ad ogni modo ho risolto :winner: erano i pessimi ( per la hD2400pro )catalyst 7.11 che facevano :Puke: !

ho messo i 7.10 e finalmente Acceleratore Video: DirectX VA nei hddvd funziona ... CPU al 30-35%

... ho provato anche tre Blue-ray : in uno acceleratore funzionava CPU 60% ...negli altri due no : Acceleratore Video: DirectX VA ( non usato ):mbe:

mi sà che anche questi 7.10 non sono granchè :rolleyes:

c1a0:)

Non credo sia un problema di driver. Secondo me é la CPU che non ce la fa. Io avevo un 3500+ e ho avuto gli stessi problemi, ho dovuto passare al dual core.

La mia impressione é che l'accelerazione hw a volte si disattivi (ad esempio nei pause/play e salto capitolo) caricando la CPU che va in crisi.

PynkyZ ha detto:
I 3 BR che hai provato che codec usano?
ho 5 blue ray ...e un hddvd...

...se mi dici come sapre che codec usano li posto tutti...:)

c1a0

antani ha detto:
Secondo me é la CPU che non ce la fa. Io avevo un 3500+ e ho avuto gli stessi problemi, ho dovuto passare al dual core...

ma vedi io se posso voglio evitare di cambiare CPU ( A64 3200+ )solo perchè una cosa non funziona bene come invece dovrebbe...;)... tipo Acceleratore Video: DirectX VA che per il momento nella 2400pro lascia a desiderare... :rolleyes:

...però forse è un problema di non molta compatibilità con PowerDVD...

ad ogni modo forzare la codifica in hardware con dxva_nohddecode = 0 male non fa ;)

C1a0

Ultima modifica:
Io mi ricordo che ho provato in tutti i modi con la 2600XT. Tutti i tweaks che riporti li ho installati. Ho persino aggiunto memoria RAM.

Alla fine ho upgradato ad un 4200+ dual core con l'incredibile integrazione di € 40.

Ora l'accelerazione hw é perfetta e la CPU sta al 5-10% ;) .

antani ha detto:
Alla fine ho upgradato ad un 4200+ dual core con l'incredibile integrazione di € 40.
Ora l'accelerazione hw é perfetta e la CPU sta al 5-10% ;) .

se non avrò altra scelta farò così ...:sperem:

c1a0:)

Ultima modifica:
Ti riporto la mia esperienza.
cpu: AMD64 3200+ socket 754 castrato (con memoria 1 GB che viaggia a 200 anzicché a 400)
Gpu: ATI 2600pro AGP con Catalyst 7.11 installati forzatamente
Lettore: LG GGW-H20L sata
S.O.: Vista Ultimate
Player: Powerdvd 7.3
Blu-ray di test: "2001 Odissea nello spazio" codificato VC1 con bit-rate medio inferiore a 20mbit

E' evidente che il processore non sarebbe da solo in grado di assicurare una visione fluida.
Invece con l'accellerazione video il processore riesce a stare sotto il 50%.
Non solo. Forzando il power saving con RightMark Cpu Clock a 880 mhz il video rimane fluido con il processore al 90%.
Ecco sfatato il luogo comune secondo il quale per vedere materiale codificato in hd è necessario un processore potente con almeno due core.
Inoltre l'aggiornamento hardware è spesso (come nel mio caso) tutt'altro che economico: dovrei cambiare cpu e dissipatore, ram, scheda video e scheda madre con almeno 400 euro di spesa.

Daytona ha detto:
ho 5 blue ray ...e un hddvd...

...se mi dici come sapre che codec usano li posto tutti...:)

c1a0

C1a0

Potresti provare a guardare qui, basta che inserisci il titolo che cerchi nel motore di ricerca e ti da un mucchio di informazioni.

http://bluray.highdefdigest.com/1167/rescuedawn.html

Non capisco comunque perchè su certi titoli venga utilizzata l' accelerazione hardware e su altri no. In quelli in cui funziona, le immagini e l'audio sono sempre fluidi?

Mauro Terranova ha detto:
Ti riporto la mia esperienza...

Questa si che è una buona notizia! :D
Il luogo comune purtroppo deriva anche dal fatto che in giro si vedono test effettuati solo con processori dual core :rolleyes:
Potresti specificare il modello della tua scheda?
Inoltre hai provato anche con titoli codificati in h264?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.