ATI HD2600 AGP

mannion

New member
ATI HD2x00 AGP

Ciao ragazzi, sul mio P4 da 3 Ghz,2 GB di RAM, volevo mettere questa scheda video per vedere i film HD sul LCD da 37", ma sono molto indeciso.
Vi chiedo:
-E' in grado di gestirli?
-La mia Asus P4C800-E Deluxe è compatibile?
-il connettore da collegare alla scheda per l'alimentazione esterna è come quello usato per alimentare il floppy?
--E' compatibile HDCP?
-Per visione di film HD/DVD, come classifichereste la 2400PRO 256 Mb,la 2600PRO 512Mb, e la 2600XT 256 Mb?
-Quali brand usa la dissipazione passiva?

Grazie a tutti.
;)

Ultima modifica:
Ciao
è da 1 mese che ho acquistato la scheda in oggetto, anzi a dire il vero non è proprio quella
la mia è ATI 2600PRO 256MB , ha il supporto HDCP . La tua piastra madre supporta benissimo la scheda in oggetto. Per farti una idea di dissipatori passivi
o vai su drako o su qualche sito di modding.

Invece volevo sollevare un problema, ho la scheda collegata tra DVI e HDMI con un plasma 37px70E della panasonic, ma quanto tento si selezionare l'audio della scheda non ci sono santi di avere l'audio sulla TV. il DVI-HDMI porta anche audio vero ?? devo avere un problema software ? o fisicamente mi serve un altro cavo ?

Sul sito del produttore
http://ati.amd.com/products/Radeonhd2600/specs.html
a metà pagina trovo
# Two integrated dual-link DVI display outputs

* Each supports 18-, 24-, and 30-bit digital displays at all resolutions up to 1920x1200 (single-link DVI) or 2560x1600 (dual-link DVI)1
* Each includes a dual-link HDCP encoder with on-chip key storage for high resolution playback of protected content2

HDMI output support

* Supports all display resolutions up to 1920x10801
* Integrated HD audio controller with multi-channel (5.1) AC3 support, enabling a plug-and-play cable-less audio solution

quindi quello che scrivono è una bufala o devo comprare qualche supporto io particolare ?? premetto che il cavo DVI-HDMI è di 1,5mt.. devo comprare un adattatore DVI-HDMI e poi un cavo HDMI-HDMI ?? ho sbagliato cavo ?

un altra cosa che mi lascia perplesso è questa
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_...tan-Adattatore-HDMI(F)-a-DVI(M)-[175173].html
dove dice che porta sia video che audio. Quindi desumo che dvi-d porta pure audio

cagaemui ha detto:
HDMI output support

* Supports all display resolutions up to 1920x10801
* Integrated HD audio controller with multi-channel (5.1) AC3 support, enabling a plug-and-play cable-less audio solution

quindi quello che scrivono è una bufala o devo comprare qualche supporto io particolare ?? premetto che il cavo DVI-HDMI è di 1,5mt.. devo comprare un adattatore DVI-HDMI e poi un cavo HDMI-HDMI ?? ho sbagliato cavo ?

non è una bufala. queste specifiche cono appunto per la HDMI.
se usi un connettore DVI-HDMI perdi l'audio, perche la DVI trasporta SOLO video.
Cavo o adattatore è indifferente, hanno la stessa funzione, ma la sostanza non cambia (NO AUDIO)
Se vuoi anche l'audio devi entrare e uscire in HDMI.
Altrimenti l'audio lo devi tirare fuori in maniera diversa (come ti permette la tua mobo o la tua scheda audio dedicata se ne hai una).

ciao

Ultima modifica:
Ciao,
la mia scheda è montata su un dual core duo 3.4Ghz della intel.
Non pensare che stia tanto sopra la tua scheda, lavora anche con la tua.
Collegata la tV con la VGA e con HDMI devo dire che un DVD si vede benessimo e anzi sembra diminuire alcuni fastidiosi fruscii sul video. Io te la consiglio

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_...tan-Adattatore-HDMI(F)-a-DVI(M)-[175173].html
scusa ma se questo cavo poarta audio e video come è che DVI porta solo video ??
la mia scheda ha due uscite in DVI e non HDMI.... forse mi mancava questo da dirvi, non posso avere HDMI sulla scheda video non ho la presa.

cagaemui ha detto:
Ciao,
la mia scheda è montata su un dual core duo 3.4Ghz della intel.
Non pensare che stia tanto sopra la tua scheda, lavora anche con la tua.
Collegata la tV con la VGA e con HDMI devo dire che un DVD si vede benessimo e anzi sembra diminuire alcuni fastidiosi fruscii sul video. Io te la consiglio

Grazie Cagaemui, tu hai il modello AGP? Se si, mi spieghi come si collega l'alimentazione supplementare?
;)

mamach ha detto:
Cavo o adattatore è indifferente, hanno la stessa funzione...

Ciao Mamach,premesso che mi basta estrarre il video, volevo prendere la scheda mi consigli:
1)di prendere un cavo HDMI-HDMI + l'adattatore per collegarlo alla DVI della scheda e quindi "garantirmi" per un upgrade futuro
2)oppure di prendere un cavo HDMI-DVI così non mi serve l'adattatore ma però mi servirà quando un futuro la scheda video sarà dotata certamente di uscita HDMI?

Nel secondo caso tutti i DVI sono uguali?
Tieni conto del costo del cavo e che viene passato dentro un corrugato nel muro.

Grazie 1000
;)

mannion ha detto:
Ciao Mamach,premesso che mi basta estrarre il video, volevo prendere la scheda mi consigli:
1)di prendere un cavo HDMI-HDMI + l'adattatore per collegarlo alla DVI della scheda e quindi "garantirmi" per un upgrade futuro
2)oppure di prendere un cavo HDMI-DVI così non mi serve l'adattatore ma però mi servirà quando un futuro la scheda video sarà dotata certamente di uscita HDMI?

personalmente preferisco un unico cavo senza adattatorì, l'importante è assicurarsi che non venga meno il supporto all' HDCP (qui però non saprei consigliarti).
Nel secondo caso tutti i DVI sono uguali?
ci sono i DVI-D (che trasportano solo segnali digitali) ed i DVI-I (I=ibridi) che trasportano sia i segnali digitali che analogici.
Dato che i tuoi segnali saranno digitali non c'è nessuna differenza, l'uno vale l'altro.

ciao

mamach ha detto:
...che non venga meno il supporto all' HDCP (qui però non saprei consigliarti).

Mi dice che a seconda del cavo che uno sceglie potrebbe anche non avere il supporto all'HDCP?

mamach ha detto:
... non c'è nessuna differenza, l'uno vale l'altro.

Quindi per la presa DVI della HD2600PRO posso prendere sia la DVI-D che la DVI-I (HDCP permettendo...)?

;)

mannion ha detto:
Mi dice che a seconda del cavo che uno sceglie potrebbe anche non avere il supporto all'HDCP?

non ne sono sicurissimo, non vorrei darti per certa un'informazione che non lo è.
Comunque sia, come potrai vedere facendo delle ricerche negli stores on-line, questa informazione è sempre ben evidenziata (...... compatibile HDCP, ......... supporto HDCP), ecc........)

Quindi per la presa DVI della HD2600PRO posso prendere sia la DVI-D che la DVI-I (HDCP permettendo...)?

;)
yes

HDCP acronimo di High-Bandwidth Digital Content Protection, è un sistema di protezione dei contenuti, atto ad impedire fenomeni di "pirateria", è utilizzato sui supporti Blu-ray e HD DVD. Implementato su connessioni digitali (DVI e HDMI).

Nel caso in cui non sia possibile riconoscere il protocollo HDCP, viene resa impossibile la visualizzazione del segnale high definition restituendo un immagine nera (per esempio sul televisore).
(tratto da wikipedia)

Per quanto riguarda la DVI ha una marea di DVI, una DVI-I raggiunge risoluzioni minori di una DVI-D se vedi sul forum di wiki (dipende che ci devi collegare).

DVI-I trasporta sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una DVI-D

Difficilmente avrai una uscita HDMI nativa su una scheda video. Di adattatori ne trovi a iosa, quello che dici tu lo puoi fare tramite un adattatore. La rev.1.3 per la HDMI significa maggiori protezioni rispetto alla 1.1, Un giretto lo farei sul sito della HDMI www.hdmi.org

Grazie, controllerò sul sito della HDMI.
;)

...mi giunge voce che a breve uscirà il modello HD2600XT per slot AGP. Ti risulta?

Ultima modifica:
Ciao,
purtroppo non sono informatissimo sulle uscite.
Ti devo dire un paio di cose di questa scheda, l'ho provata con il cavo DVI-HDMI ad una TV al plasma panasonic 37PX70E.
Il video risultantè è veramente da paura. C'è un problema per chiunque volesse collegare tale scheda ad una TV, lo avviso da subito che non è possibilire sentire l'audio, in quanto l'audio HD sulla scheda in oggetto con uscita DVI non è possibile.
Questa fonte proviene direttamente dal distributore italiano. Purtroppo le specifiche scritte della scheda che porta audio HD non sono veritiere in quanto il cavo non esiste fisicamente. per cui l'audio si ferma alla sola scheda video senza arrivare alla TV (già provato).
Se devi vedere solo il video vai tranquillo che è una buonissima scheda.
Io dovrò vedere di qualcosa di altro da collegare al plasma.

cagaemui ha detto:
Ti devo dire un paio di cose di questa scheda, l'ho provata con il cavo DVI-HDMI ad una TV al plasma panasonic 37PX70E.
Il video risultantè è veramente da paura.

Ciao cagaemui, per video da paura intendi ottimo o pessimo?

cagaemui ha detto:
Se devi vedere solo il video vai tranquillo che è una buonissima scheda.
Io dovrò vedere di qualcosa di altro da collegare al plasma.

Perchè deve cercare altre schede?
;)