• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ATI e i 50hz

Enrider ha detto:
Confermo che con le schede ATI si riesce a scendere ai 50 hz solo con l'utilizzo di Powerstrip
Evidentemente la mia scheda Ati (9600 fanless con 256 Mb) è una aliena...:D va a 720p e 576p senza problemi e senza powerstrip.
Per la cronaca io uso un programmino che si chiama QRes e funziona da linea di comando (prompt dei comandi) al quale passo i parametri da impostare es: /x:1280 /y:720 /c:32 /r:50 e tutto funziona a meraviglia; uso QRes in combinazione con un altro programma WinKey con il quale ho impostato delle combinazioni per il cambio di risoluzione Win+F2 = 720p , Win+F3 = 1080i , Win+F4 = 1024x768

fdistasio ha detto:
Evidentemente la mia scheda Ati (9600 fanless con 256 Mb) è una aliena...:D va a 720p e 576p senza problemi e senza powerstrip.
Per la cronaca io uso un programmino che si chiama QRes e funziona da linea di comando (prompt dei comandi) al quale passo i parametri da impostare es: /x:1280 /y:720 /c:32 /r:50 e tutto funziona a meraviglia; uso QRes in combinazione con un altro programma WinKey con il quale ho impostato delle combinazioni per il cambio di risoluzione Win+F2 = 720p , Win+F3 = 1080i , Win+F4 = 1024x768

Cmq usi qualcosa che non sono i Catalyst di ATI !!!:p

Ciao

fdistasio ha detto:
Evidentemente la mia scheda Ati (9600 fanless con 256 Mb) è una aliena...:D va a 720p e 576p senza problemi e senza powerstrip......
Ma la 9600 non ha altro che l'uscita S-Video, oltre alle due VGA/DVI.
Qui si parlava di collegamento component-HDTV tramite il dongle proprietario, non di VGA/DVI.
Almeno..... :confused: O forse chi ha chiesto aiuto è un po' confuso....

Peter ha detto:
Ma la 9600 non ha altro che l'uscita S-Video, oltre alle due VGA/DVI.
Qui si parlava di collegamento component-HDTV tramite il dongle proprietario, non di VGA/DVI.
Hai ragione,non vevo letto bene il primo messaggio...ho semplicemente visto il post in cui Enrider diceva che non si possono ottenere i 50 hz dalle ATI e ho risposto che così non è (e vale anche per i catalyst) però il tutto utilizzando la DVI

Peter ha detto:
Powerstrip permette di gestire le uscite VGA/DVI.
Che io sappia con altre uscite non funziona....

Ho impostato ad un'amico la 1280X720P 50Hz su component, da Pstrip senza alcun problema. Sk video ATI X800 liscia collegata ad un Infocus 7205.

Ciao

Stefano

Hai ragione,non vevo letto bene il primo messaggio...ho semplicemente visto il post in cui Enrider diceva che non si possono ottenere i 50 hz dalle ATI e ho risposto che così non è (e vale anche per i catalyst) però il tutto utilizzando la DVI

Hai ragione, però devo specificare che i 50 Hz dai catalyst si possono selezionare solo se i dati "EDID" ricavati dal monitor, tv, vpr ecc, sempre in DVI, riportino tale frequenza, altrimenti non c'è verso.

IMHO !!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Enrider ha detto:
Hai ragione, però devo specificare che i 50 Hz dai catalyst si possono selezionare solo se i dati "EDID" ricavati dal monitor, tv, vpr ecc, sempre in DVI, riportino tale frequenza, altrimenti non c'è verso.

IMHO !!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Credo sia proprio così. E lo stesso per le risoluzioni Interlacciate sulla serie X1K. Addirittura, nel mio caso, i dati EDID sono stati ricavati da una connessione DVI-HDMI al mio Prj.

Enrider ha detto:
devo specificare che i 50 Hz dai catalyst si possono selezionare solo se i dati "EDID" ricavati dal monitor, tv, vpr ecc, sempre in DVI, riportino tale frequenza, altrimenti non c'è verso.

Avete provato togliendo la spunta che obbliga ad usare i dati "EDID" tramite Control Center?

Un saluto. Leo!

stealth82 ha detto:
Quello che ti ha detto Peter è quanto potrebbe accadere con risoluzioni non supportate dal tuo monitor.

A parte il fatto che è sempre male non usare la risoluzione nativa del pannello... .

Scusa Sealth ma essendo CRT a tubo catodico, come fai a mappare 1:1 ? :rolleyes: per esempio uscendo in S-video dalla scheda grafica verso un TV CRT 32' 16:9 100Hz ! , si puo' gestire l'uscita S-Video con il POWERSTRIP ?

es:
Come si fa' a sapere la risoluz di un TV CRT 32' 16:9 ? :rolleyes: ed essendo 100Hz devo uscire con tale refresh , ma che credo di ricordare la S-video delle schede grafiche non supporta o sbaglio ..

Scusate l'OT :cool:

ciao

Ultima modifica:
Avete provato togliendo la spunta che obbliga ad usare i dati "EDID" tramite Control Center?

No, non ho provato, e "mea culpa" non ho visto questa famigerata casella di spunta per l'EDID.
Però se hai ragione mi avresti risolto un problema, perchè anche io, in fondo in fondo, odio Powerstrip.

Ciao;)

gian de bit ha detto:
uscendo in S-video dalla scheda grafica verso un TV CRT 32' 16:9 100Hz ! , si puo' gestire l'uscita S-Video con il POWERSTRIP ?

Sì, Gianni: io uso il televisore come "monitor di servizio" e posso variare la risoluzione tra 720x576 e 800x600 (con risoluzioni maggiori diventa un monitor "virtuale", ovvero l'immagine si sposta all'interno del TV).

gian de bit ha detto:
essendo 100Hz devo uscire con tale refresh

Un 100Hz ha un circuito di elaborazione digitale che raddoppia la frequenza delle immagini ricevute (originariamente a 50Hz) per diminuire il flickering, ma non credo accetti in input segnali nativi a 100Hz.

@Enrider: Se anche togliendo la spunta non appare la risoluzione che necessiti, questa volta sarà sufficiente aggiungerla con Powerstrip; non vedo perchè odiarlo: è semplice da gestire e del tutto trasparente!!!

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Sì, Gianni: io uso il televisore come "monitor di servizio" e posso variare la risoluzione tra 720x576 e 800x600 (con risoluzioni maggiori diventa un monitor "virtuale", ovvero l'immagine si sposta all'interno del TV). !
Ciao Leo!
Si Provero' ;) grazie dell'info.
YGPMOLE ha detto:
Un 100Hz ha un circuito di elaborazione digitale che raddoppia la frequenza delle immagini ricevute (originariamente a 50Hz) per diminuire il flickering, ma non credo accetti in input segnali nativi a 100Hz.
Ciumbia Leo,
hai perfettamente RAGIONE :D a furia di combattere con i VPR digitali ecco che fine si fa' ! :p
In effetti i TV 100Hz non sono altro che un elaborazione digitale...(una sorta di raddoppiatore di linee), senno' sarebbe "progressivo"... ;) che scemino che sono :D , quindi se ne deduce che bisogna entrare con un refresh a 50Hz giustooo?

Ciao &
Grazie

gian de bit ha detto:
i TV 100Hz non sono altro che un elaborazione digitale...(una sorta di raddoppiatore di linee), senno' sarebbe "progressivo"... ;)

Non esattamente, Gianni: se raddoppiassero le linee sarebbero degli scaler e si parlerebbe di progressivo; in realtà raddoppiano la frequenza con cui vengono presentati i fotogrammi nell'unità di tempo (ovvero la stessa immagine sarà ripetuta 100 volte al secondo e non 50, con una sensazione di maggiore stabilità del video nelle immagini statiche - per quelle in movimento dipende tutto dal circuito, in quanto è facilissimo notare l'effetto scia).

gian de bit ha detto:
quindi se ne deduce che bisogna entrare con un refresh a 50Hz giustooo?

Questo è ancora lo standard PAL, direi...

Un saluto. Leo!

Allora dopo un pò di prove posso dire che:

1)Powerstrip lavora anche con l'uscita component
2)I driver ATI riconoscono molti refresh (30, 43, 47, 59 ecc.ecc.) ma non i 50hz
3)I valori di powerstrip preipostati non vengono agganciati dal mio crt perchè hanno qualche valore sbagliato, mentre le risoluzioni presenti nei driver ati sono perfette

ciao

Scusate se mi infilo per una domandina da profano....
Io ho configurato il 1280x720 della mia radeon 9600 direttamente dal desktop-> proprietà -> impostazioni e in avanzate gli ho dato 75 hz.
Poi ho collegato il tutto al panny 700 tramite dvi->hdmi.

Ho sbagliato qualcosa, potrei vedere meglio utilizzando Powerstrip ???
Grazie.

Io ho configurato il 1280x720 della mia radeon 9600 direttamente dal desktop-> proprietà -> impostazioni e in avanzate gli ho dato 75 hz.
Poi ho collegato il tutto al panny 700 tramite dvi->hdmi.
Non hai sbagliato niente, ma dipende che cosa devi vedere con il Panny.
E non so se 75 Hz per un lcd siano troppi, per un Dlp sicuramente si!

Ciao

infatti dovrebbe settare i 50hz per usare al meglio reclock altrimenti ok anche con i 60 hz ;)

Con il mio sanyo z4 e ati x1600 mi fa scegliere i 50 hz addirittura dal pannello di controllo schermo di windows oltre che dal CCC, l'unico problema è che ad oggi riavvio mi ritorna di defautl a 60hz :( non è che qualcuno di voi abbia idee a come impostare di default i 50hz? magari con powerstrip è posibile forzarlo?