ATI Catalyst® Version 6.10

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
ho parlato ieri sera con il mio "guru" dell'informatica, cioè la persona a cui mi rivolgo per l'asemblaggio dell'htpc /responsabile del laboratorio di informatica di una rinomata ditta, e mi conferma che alcune schede della serie 1650,1850,1950 sembrano avere problemi di riconoscimento dei drivers. il consiglio che mi ha dato è di collegare una serie 1600 liscia oppure di installare tutto da zero:(
Su un pc ho avuto un problema in cui, aggiornando dai 6.7 ai 6.9, la scheda video non era più "vista" dal sistema operativo. Dopo ore di tentativi, ho reinstallato il ghost vecchio e tutto è tornato ad essere perfetto..... boh!!
 
Primo test con la 6.10

Primo test con la 6.10 installata nella partizione non HTPC (ovvero quella per navigazione e smanettamenti vari) e provata con monitor CRT da 15".
Provenivo dalla versione 6.3 che non fa passare il BTB su overlay e che fa passare il BTB in VMR9, passata di Catunistaller, doppia installazione della 6.10 (non avevo il net framework 2.0 e quindi ho ripetuto il setup senza riavviare)
La 6.10 passa il BTB in VMR9, l'immagine è molto più sharp, talmente sharp che in overlay lascia intravedere una sorta di bordino in corrispondenza dell'ombra THX :eek:
urge il test con il proiettore che cercherò di fare quanto prima.

Per Sasà: non ho riscontrato problemi con il control center di Nod32 però, visto che il catalist fa qualche porcata strana sulla rete, prova a utilizzare l'opzione ripara adesso in Setup IMON/Avanzato/Modifiche configurazione di rete
 
Ulteriori prove con il proiettore:
il BTB passa con il VMR9, non passa con l'overlay (forse l'altra sera ero stanco e ho visto i fantasmi...:D )
della serie "a me piace il melone", io continuo a preferire Overlay nonostante tagli il BTB: nel test in VMR9 con Star Wars III allineando l'immagine in alto ho diminuito la luminosità fino a quando è scomparsa una antipatica linea chiara sotto la barra nera del film e in modo che la barra nera fosse nera (o meglio grigia ;) ) come la parte restante del riquadro dell'immagine e così facendo l'immagine viene molto scura; anche lavorando con il gamma del proiettore non riesco ad avere un'immagine godibile nei particolari scuri come invece ho con overlay, perlomeno volendo mantenere un livello del nero decente.
 
Ultima modifica:
in effetti a me i 6.10 hanno incasinato tutto almeno in overlay, bah, appena riformatto rimetto i 6.9, aspettando di cambiare vga :rolleyes:
 
Per quelli che hanno problemi...

...ma prima di installare i nuovi driver, disinstallate i precedenti con l'utility della ATI? Mica per altro, ma non seguendo quella procedura vengono fuori dei casini di dimensioni notevoli. :)
 
nel mio caso non so se è giusto parlare di problemi, direi piuttosto preferenze (overlay su VMR), il catalyst unistaller l'ho usato e credo che lo riutilizzerò a breve per provare la 6.9 al posto della 6.10
 
Io li sto usando con una XT1800 GTO, disinstallato i 6.9 ed installato questi, tutto ok... con PES6 vanno una favola.

Rimane il ghosting in DXVA, qualcuno ha provato il workaround dei 6.9?

Non ho verificato il BTB, vi farò sapere quanto prima.....
 
sasadf ha detto:
Beh, guarda, ieri sera ho usato Theater tek liscio 2.4 con i nuovi driver catalyst ed è stato un mezzo disastro...:nono:

QUOTE]

Strano...
Ieri sera, con TT2.4 appena reinstallato, Catalyst 6.10 con CCC, sia lisco che con FFdshow nessun problema. Passa senza problema il BTB (ma questo anche con TUTTE le realease precedenti, dalla 6.4 in poi.
Non mi sbilancio, perchè era da decina di giorni che non avevo modo di guardare un film in saletta, ma vi posso assicurare che, riscalato a 1920*1920 era un gran bel vedere.

Salu'
 
sasadf ha detto:
grazie della dritta, ma ho ripiegato su Avast;) (NOd32 ormai trapassato oltre il cestino :p )

Se è per uso personale, ti consiglio AVG. Più leggero, meno invasivo e non installa 5mila servizi inutili da disabilitare all'uopo per evitare microscatti.
 
Ultima modifica:
Ragazzi io ieri ho provato i 6.6 e purtroppo non cambia granchè, niente BTB e ghosting a valanghe, il workaround dei 6.9 non funziona.

Non so che fare, sicuro che non è qualcosa nelle impostazioni il problema del BTB?
 
madman ha detto:
Ragazzi io ieri ho provato i 6.6 e purtroppo non cambia granchè, niente BTB e ghosting a valanghe, il workaround dei 6.9 non funziona.
Utilizzi la 6.6? Overlay o VMR? Se usi VMR quale tipo di VMR? Che software usi? Utilizzi FFDShow? Se si quale versione? ;)
 
Utilizzo TT x la visione dei DVD, sempre in VMR9.

Catalyst regolarmente aggiornati, avevo i 6.10 ma ho provato i 6.6 in base alle vs. indicazioni per cercare di risolvere ghosting e BTB.

Mi sembra di capire che chi usa ffdshow automaticamente non usa il DXVA e quindi non ha sicuramente il problema del ghosting... del BTB non è chiaro...
 
Allora, ieri ho fatto un pò di prove con calma e:

1 - Il workaround dei 6.9 sul ghosting FUNZIONA bene.
2 - Ho fatto il test con THX Optimizer e nella sezione relativa al BTB vedo UNA scritta THX ed i sette livelli di nero, come riportato nella descrizione. Nella parte introduttiva, in alto a DX c'è una miniatura dell'img di test e lì vedo la scritta con l'ombra, nell'immagine di test a tutto schermo NO. Devo dedurre che non passa il BTB o è tutto ok?
 
Top