• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ati 9600 accelerazione wmvhd

igiudas

New member
Ho una Ati 9600 128 MB di RAM, Il processore e' un Athlon xp 2400+. Installando gli ultimi driver per la scheda e seguendo passo a passo le istruzione per attivare l'accelerazione dei video wmvhd sul sito ATI, non riesco a notare una relae differnza. I video 720p li vedo benissimo senza scatti con un consumo della CPU che va da 50 a 85%. Niente da fare per i video 1080 in cui sono fluido solo se il video e l'audio non vanno sincronizzati. Vorrei sapere da voi i miglioramenti che vaete noato usando una 9600 con l'accelerazione wmv.
Pensate che passando ad una 6600 posso ottenere dei benefici?
Ciao

stealth82 ha detto:
La 9600 non ha il supporto per l'accelerazione WMV.
:cool: :read: La mia fida 9600XT invece si avvale sicuramente dell'accelerazione DXVA in Windows Media Player 10, tanto da portare il mio Athlon 64 3k+ sotto il 50%.
A dire il vero :doh: noto qualche microscatto nei panning, soprattutto in Immortal ad Vitam che però, senza accelerazione, sfiora il 100% di CPU... :muro:
Insomma l'odissea HTPC continua...

In effeti avevo letto in molti forum del fatto cha anche con la 9600 si avesse una riduzione dell'utilizzo della CPU. Quindi a questo punto penso di aver sbagliato qualcosa io. Ho seguito il tutorial pubblicato sul sito dell'ATI. Ma comunque non funziona. Sapresti aiutarmi e dirmi passo passo cosa hai fatto?.
Ciao e grazie

faber magnus ha detto:
La mia fida 9600XT invece si avvale sicuramente dell'accelerazione DXVA in Windows Media Player 10, tanto da portare il mio Athlon 64 3k+ sotto il 50%.

Come faccio ad attivare l'accelleratore sulla mia 9600XT?

:O
Dunque, se ne è già parlato altrove, ora cerco i link giusti.
Sicuramente Stealth82 e Ciuchino.

Serve Ati Radeon Catalyst 5.5 o superiore.
Prima di installare porcate :oink: provate a controllare se riscontrate differenze utilizzando o meno l'accelerazione in Windows Media Player 10:

Strumenti-Opzioni-Prestazioni-Avanzate...-accelerazione video (usa DXVA e alta qualità)

Occhio :mbe: che:
Sovrapposizioni è la vergognosa traduzione di overlay, potete provarlo.
Potete deselezionare l'acceleratore, utilizzare il vecchio renderer (VMR7? boh!)

Attenti a confrontare sempre lo stesso pezzo di filmato e a prendere un valor medio del carico CPU, che oscilla parecchio.

Alla fine comunque, nonostante il basso carico CPU, il filmato presenta, nel mio caso, qualche piccola incertezza :doh:
Non vorrei che ci fosse qualche collo di bottiglia nelle nostre fide 9600..- :cry:

Faber

Purtroppo i colli sono da ricercarsi nelle straordinarie richieste di risorse dei codecs della microsoft , e' ovvio che potenziando la cpu le cose migliorano , ma non e' possibile obbligare gli utenti a continui up grades solo per vedersi un film senza scatti , se penso che negli anni 90 con delle stazioni sgi a 150 megaherts ci facevano terminator 2

:) Come promesso riporto i link alle discussioni che hanno già trattato l'argomento:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=35407&highlight=wmvhd
http://www.avmagazine.it/forum/show...=29257&perpage=15&highlight=vmr7&pagenumber=9
Notate l'esperienza di Stealth82, che viaggia con Nvidia 6600GT.

In teoria la 9600 non dovrebbe avere benefici, ma consiglio di provare :what:
Fatemi sapere, io non sono soddisfatto della fluidità che ottengo, magari sono un po' paranoico... :fagiano:
Imax (Living Sea, Coral Reef, Amazon): microscatti quasi impercettibili, ma io li vedo! :muro:
Hero: accettabile (ma è 720)
Due fratelli: scattoso ma guardabile
Immortal ad Vitam: peggiore in campo... bluray dove sei?

Faber

faber magnus ha detto:
Fatemi sapere, io non sono soddisfatto della fluidità che ottengo, magari sono un po' paranoico... :
Imax (Living Sea, Coral Reef, Amazon): microscatti quasi impercettibili, ma io li vedo! :muro:
Hero: accettabile (ma è 720)
Due fratelli: scattoso ma guardabile
Immortal ad Vitam: peggiore in campo... bluray dove sei?
Faber

Anch'io ho una 9600 abbinata ad un P4 3.2 GHz, più le patch per la DXVA; con TheaterTek ultima release posso dirti che:

in "Coral Reef" ho notato dei microscatti, ma sempre e comunque negli stessi identici punti (anche nei demo), quindi ritengo improbabile che siano colpa del sistema (sono più propenso ad imputarli al DVD);

Su "Amazon" e "Due fratelli" tutto perfetto;

Su "Hero" (per quel che ricordo) fluido;

"Shall we dance" perfetto.

Un saluto. Leo!