• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

ATI 5770 + MPC-HC: relock - EVR - madVR

martor

New member
Cari tutti, da ieri faccio parte anch'io della famiglia 57xx (una Sapphire 5770 1Gb, per l'esatezza) provenendo dall'IGP 3200 della mia Gigabyte.

Rimossi i catalyst 10.2 ed installati i 10.3, non posso + selezionare l'audio over HDMI: poco male, visto che ho un vecchio ampli con entrata ottica :p

Piuttosto: che render utilizzare?
Sto facendo un po' di prove con lo EVR e con il madVR.
Per il primo, la guida disponibile qui è sempre valida ed esaustiva? L'applicazione, a cascata, di denoise e sharpen complex 2 sembra fluida, anche se la "qualità" dell'immagine sembra un po' artefatta/artificiosa
Il madVR? Mi sembra abbastanza scarno come config, che ne pensate? Si può ottimizzare? E' di tanto superiore allo EVR+shaders?

Reclock, poi, mi lascia perplesso.
Con il precedente IGP, agganciava il segnale e l'orologino diventava verde "fisso". Con questa flasha da verde a rosso (pur senza scattare).
il tutto, ovviamente, a parità di condizioni: 24p sul pannello e 23,98fps dalle proprietà del filmato, ad esempio.

Me la date una mano? Anche suggerendomi qualche ulteriore approfondimento (for dummies :D )


Grazie,
Marco


PS: il tutto su SEVEN 32bit Ultimate
 
martor ha detto:
Piuttosto: che render utilizzare?

EVR-CP è quello standard per win 7. madVR è quello con la massima qualità.

martor ha detto:
Per il primo, la guida disponibile qui è sempre valida ed esaustiva?

E' vecchiotta, ma serve sempre come primo approccio per capire come sfrutare la DXVA.

martor ha detto:
Il madVR? E' di tanto superiore allo EVR+shaders?

Si. Come minimo applica algoritmi di chroma upsampling molto superiori a EVR, usa un alto numero di cifre nei calcoli per evitare il banding, permette di impostare i livelli (PC/Studio) indipendentemente dai driver e altro, etc..., etc..., etc... Ha tuttora qualche problema di stabilità (MPC a volte crasha).

martor ha detto:
Reclock, poi, mi lascia perplesso...flasha da verde a rosso (pur senza scattare)

Significa che sta ancora facendo i calcoli. Devi aspettare che diventa verde fisso.
 
Ulteriori sviluppi :D
Lo EVR, malgrado la buona qualità, indipendentemente dal numero di shaders applicati, scatticchia con cadenza regolare: presumo sia un problema di sync, ma reclock è verde.

Il MadVR è faNAstico ed anche + fluido: qualche (veramente sporadico) microscatto ed orologino always green.

Ma, voi guru, riuscite ad avere LA fluidità assoluta con la sola GPU?

Grazie,
Marco
 
Non viene usata mai la sola GPU. In pratica si ha sempre una collaborazione tra CPU e GPU. Come minimo, anche nei casi di non uso della DXVA, la GPU fa il rendering. Nei migliori casi di DXVA fa gran parte del decoding, ma mai tutto per intero.

La decodifica è composta da varie fasi: Reverse Entropy, IDCT, MoComp, Deblocking. La GPU ne copre alcune, ma non tutte. Le informazioni su questo vengono tenute riservate dai costruttori di GPU, ma è noto che ci sono sempre dei compiti lasciati alla CPU.
 
Ciao a tutti, anche io ho da poco una 5770, a parte la configurazione di media player, come va settata la gpu per la visione di filmati hd?
 
Top