Ati 4200 integrata problemi in HDMI per mappatura 1:1 su tv e audio solo due canali

wolfly

New member
Ho costruito un nuovo htpc, ho montato la scheda madre asus m4a785td-v evo, ho installato sistema operativo windows home premium 32bit e tutti i driver aggiornati della scheda video (compresi i driver della scheda hdmi).
Collego il tutto e i problemi che riscontro sono:

Prefazione:
Pc collegato via hdmi con cavo 1.3 a centralina/amplificatore in firma, configurazione usata più volte con altri due pc portatili e ps3 e non ho mai avuto nessun problema.

VIDEO PROBLEMA RISOLTO VEDI POST #6
mi aggancia la risoluzione 1920x1080 ma sul tv risulta più stretta su ogni lato di 4 cm, se uso l'overscan nelle impostazioni del tv, sopra e sotto si corregge il problema, ma a sinistra e destra rimangono delle piccole bande nere all'incirca di 1-2 cm.

AUDIO PROBLEMA RISOLTO ALMENO IN PARTE POST #17
Andando nelle proprietà del driver, mi dice che posso gestire solo 2 canali a 16 bit, un problema che avevo già anche con il vecchio pc, risolto modificando delle impostazioni all'interno dell'onkyo, quindi già settato correttamente e anche se vado nelle impostazioni audio nel pannello di controllo di windows mi da solo 2 canali.

Qualcuno che ha magari la stessa scheda o riscontrato problemi simili mi può aiutare
 
Ultima modifica:
Per quello che ne so io non sono problemi, è proprio così. l'overscan ti consente ti raggiungere i bordi del TV e la regolazione dipende dal TV. Difficilmente ragginungerai la perfezione, nei mie due htpc sono andato un pò oltre il bordo TV, anche se ho il desktop un pò fuori, usando un front end o vedendo un film, non ho nessun problema.

L'audio due canali, inoltre, dovrebbe essere un limite della sezione video integrata. Se ti serve il 5.1 devi prendere una scheda video.

Ciao.
 
Scusa ma non capisco, io ho due portatili e collegandoli in hdmi e settando i 1080p mi occupa perfettamente tutto lo schermo, non ho nessun genere di bande, ne verticali ne orizzontali. Leggendo invece la recensione della scheda e anche il manuale, si legge chiaramente che la scheda madre riesce a gestire fino a 6 canali trammite HDMI. Quindi i due canali non hanno senso.
 
Non conosco quella mb, ma ricordavo che le 4200 uscivano in stereo. la mia è collegata alla TV quindi non posso verificare se esce anche in multicanale, nell'altro ho la 4670 PCI collegata all'ampli e nessun problema.

Per la sezione video, più della mia esperienza non ti so dire.

Ciao.
 
Il 785g (over HDMI) ha un LPCM stereo ma in teoria dovrebbere avere il dolby digital+DTS: purtroppo non ho un sintoampli con HDMI, quindi non posso verificare la cosa. In effetti in entrata con la TV, avevo solo lo stereo
Per quanto riguarda l'overscan, questo modifica il bordo in maniera proporzionale (sia sopra/sotto che dai lati): se ti rimangono ulteriori bande (dx-sx oppure sopra sotto), devi entrare nel menu della tv per modificarle. Forse c'è qualcosa anche nel CCC ma non ne sono certo
 
Grazie per le risposte, intanto posso dire di aver risolto l'aspetto video della cosa, reinstallando i driver completi di tutto il CCC ho trovato dopo vari smanettamenti (e non so ancora come ci sono entrato) un menù che mi fa correggere in modo software l'overscan, portandolo dal 15% di impostazione di default a 0% il problema si è risolto, coprendo INTERAMENTE il mio tv full hd.
Rimane il problema dell'audio, dalle proprietà del driver mi da solamente un 2 canali e non i 6 che dovrebbe.
Rimango speranzoso nell'aiuto di qualcuno.

:p
 
E' esattamente quello che intendevo, pensavo tu avessi già agito lì.
Dovrebbe essere sotto Desktop & Display, sull'icona del monitor piccola in basso a sx, nell'angolo destro c'è l'accesso al menù overscan.

Per l'audio, ripeto... credo sia normale il due canali
 
A quanto ho letto in giro, sembra proprio che non ci sia possibilità sul 785g di avere i 6 canali sull'hdmi, non era spiegato bene e il multi canale si ha solo con l'uscita ottica. Non è per menarla sempre, ma cacchio credevo che non esistessero neanche cose del genere, sul mio portatile di due anni fa la presa hdmi mi porta 7.1 canali fino a 192 khz. Per quale motivo assurdo limitano l'audio al solo stereo?
Non esiste un modo per fare il pass through del 5.1 dall'hdmi? in modo che poi sia l'ampli a codificarlo?
 
Prova a leggere questo topic (hxxp://thegreenbutton.net/forums/p/92314/477473.aspx). Da quel che ho letto, la soluzione sembra risiedere nell'ordine in cui si installano i driver
 
Grazie della segnalazione, da quello che ho capito leggendo e facendo poi un'ulteriore ricerca sembra che scaricando i driver Realtek 785g audio si riesca ad impostare il dolby e il dts, però qualcuno dice che non funziona, ora sto scaricando i driver e stasera proverò.
 
Occhio che i realtek non servono più da un pezzo, inoltre il limite dovrebbe esssere HW e non SW.

Comunque tienici aggiornati.
 
Credo anch'io che sarà inutile, però provare non mi costa niente e se funzionasse sarebbe incredibile. Credo anch'io che la limitazione sia HW e non SW, però se fosse una cosa voluta dalla ASUS di concedere solo 2 canali, potrebbe essere che ne sia in grado ma che i driver Ufficiali CASTRINO la possibilità.
 
Rieccomi, allora, ho provato i driver realtek anche se non sono sicuro di aver scaricato quelli corretti, infatti installandoli o cercando di aggiornarli, non succede niente e non vengono riconosciuti.
Però ho una chicca... contattato il centro assistenza Asus, più per sfogo che per convinzione di ricevere un'aiuto e la risposta è stata la seguente:
"Gentile cliente,

L'uscita HDMI supporta l'audio multicanale. La invitiamo di installare l'ultimo driver disponibile della scheda grafica e della scheda audio. La invitiamo di testare il Suo sistema con un altro sistema operativo (winxp,vista )

Best regards
ASUS HELP DESK"

:eek: non so più cosa pensare...
 
in effetti io non sapevo di questa limitazione e mi sembra alquanto strana. hai eseguito il windows update per vedere se ci sono nuovi driver audio per il tuo caso ?
 
windows update non mi da aggiornamenti disponibili, ora ho provato a scaricare vari tipi di driver e vediamo, ho letto anche che come detto precedentemente che bisogna installare i driver realtek per primi, spero basti disinstallare il vecchio driver e installare quello realtek e che non debba formattare il pc.
 
Alla fine ce l'ho fatta, almeno in parte, la presa hdmi rimane da 2.0 canali, però fa il passtrought del dolby digital e del dts all'amplificatore, quindi riesco comunque ad avere quello che mi serviva.

Per riuscire a fare il passtrought bisogna, installare il driver HDMI Audio Driver di Realtek, scaricando il driver, bisogna installarlo e li il sistema ancora non riconosce niente, bisogna disinstallare manualmente il driver da gestione dispositivi (in windows 7 o gestione periferiche sotto xp) e aggiornare il driver manualmente scegliendo la cartella della realtek che è stata creata in programmi. A quel punto verrà sostituito il driver con uno che si chiama ATI HDMI audio. Si riavvia il pc e andando nelle proprietà della scheda audio, bisogna scorrere fino a trovare la voce (e depennarla) Allow AAC/AC3/DTS, riavviare ancora una volta il pc e come per magia tutto funziona. Io l'ho provato in xbmc e non ho avuto problemi, provando invece con media player classic non andava, ma probabilmente non ho settato io correttamente le impostazioni.

Ringrazio mrwinch per il suggerimento che poi si è rivelato giusto.
 
Ciao,ho avuto il tuo stesso problema dell'audio solo in stereo via hdmi col portatile della mia ragazza,pero con scheda ati 4650..
poi dopo qualche ora di imprecazioni ho risolto semplicemente configurando l'uscita hdmi da stereo a 5.1 surround..
prova cosi:
vai sul pannello di controllo di winzozz->audio, nella finestra che si apre seleziona ati hdmi audio(non doppio click altrimenti ti apre un'altra finestra) e in basso a sinistra clicca su configura.. da lì dovrebbe permetterti di selezionare la configurazione delle casse da stereo a 5.1 e c'è anche la prova per testare le casse una alla volta..
la scheda non è la stessa ma credo che dovrebbe funzionare perchè anche a me usciva solo dolby e dts in bitstream..
Ciao!
 
In realtà ho già risolto, come ho scritto sopra e per esperienza già passata ti dico che è la prima cosa che ho provato quella che dici, visto che anch'io con il mio portatile non riuscivo a sistemare quella cosa. Ma il problema qui era proprio un'altro, infatti se andavo in audio e mettevo configura, non mi dava altro che stereo e anche tutt'ora :)
 
Top