asw 608

Si sta facendo un po' di confusione in questo post tra crossover e filtro passa basso LFE.

Lasciamo stare per il momento il crossover delle casse, che è un filtro passivo installato all'interno del cabinet e a noi non interessa regolarlo.

Il crossover da regolare sui sintoamplificatori è un crossover attivo, che taglia sia i diffusori che il sub. Se impostiamo 80Hz, in ascolto stereo le casse scenderanno fino a questa frequenza e sotto gli 80 interviene unicamente il sub.

Nelle tracce multicanale il sub ha il suo canale dedicato, ovvero il canale LFE, e il sub suonerà fino alla frequenza di taglio del canale LFE (che sarà il valore impostato nella voce LPF di LFE, consigliato a 120Hz dato che il canale non contiene informazioni oltre quella frequenza). Oltre al canale LFE, se attivo il crossover a 80Hz per tutti i diffusori, il sub si occuperà anche di gestire le basse frequenze al posto dei diffusori sotto gli 80.

Il crossover posto dietro al sub in questo caso non serve e va lasciato in bypass, ovvero alla frequenza massima possibile oppure impostato sulla dicitura LFE (se presente). Questo per non andare ad interferire col crossover del sinto.
Il crossover del sub è stato pensato per amplificatori stereo che non prevedono l'uscita del subwoofer. Si potrebbe anche utilizzare con sintoamplificatori multicanale per affinare ulteriormente il taglio e fondere meglio sub e diffusori in stereo, ma servono misurazioni con grafico della risposta per valutare se effettivamente vale la pena attivarlo, considerando anche che attivando il taglio DAL sub a 70 o 80Hz si va automaticamente a perdere la traccia LFE sopra questa frequenza.
 
Ciao Elven sei un grande. Adesso è perfetto :D, ho solo dovuto aumentare i db del sub da -15 (che aveva messo l'audissey) a -12 come hai detto tu.
Un grande grazie e alla prossima.
 
Ciao Elven sei un grande. Adesso è perfetto :D, ho solo dovuto aumentare i db del sub da -15 (che aveva messo l'audissey) a -12 come hai detto tu.
Un grande grazie e alla prossima.

=D Ne ero sicuro , purtroppo per far suonare il nostro impianto non basta buttare li i diffusori e dare play.

Se proprio si vuole essere pignoli si consiglia sempre di rifare la calibrazione se qualche diffusore viene settato a fondo scala (-15), perche non offre margine di regolazione ( si possono solo aumentare i db e non diminuirli). Comunque se ti trovi bene , e a -12 di soddisfa non stare a venir matto e goditi l' impianto ;)

ciao grazie , allora che consigli? io x adesso o messo il crossover dello yamaha a100hz devo fare delle prove ?

Mettilo a 120 , quello a differenza di quello delle casse va sempre messo a 120.
 
Mettilo a 120 , quello a differenza di quello delle casse va sempre messo a 120.Mettilo a 120

Forseho capito da dove arrivavano i miei dubbi,
è possibile che il mio yamaha non abbia questa regolazione? cioè non permetta di "tagliare" il canale LFE?
Posso agire sul crossover dei diffusori, ma non vedo altro. Probabilmente è settata di default (non modificabile) a 120Hz..
 
Solitamente è sui modelli di fascia bassa che non te lo fa regolare . Mi sembra strano che il tuo non abbia questa voce, non essendo appunto un entry level , ma se hai controllato e non la trovi evidentemente non cè.Per levarti i dubbi o guardi il manuale o posti nel topic dedicato al tuo sinto.;)
 
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione ma avrei bisogno di un chiarimento sui settaggi.
Il sub è collegato all'ampli Onkyo TX-NR515, calibrazione tramite Audyssey. Ora i diffusori non possono avere il setting "large/small" ma solo il taglio di frequenza, così come il canale LPF/LFE. Ora, se ho inteso bene, tutte le frequenze dal taglio in su vengono riprodotte dai diffusori, al di sotto del taglio il segnale viene mandato al sub. Se questo è corretto, sarebeb sufficiente mettere il commutatore del sub su "auto" per attivarlo non appena riceve un segnale. Ma questo segnale deve necessariamente essere la traccia x.1 registrata su un dvd o basta anche una qualsiasi traccia audio al di sotto della frequenza di taglio? Perché mi sembra che con i film in streaming su netflix, il sub non si accenda.
Grazie a tutti per le info
 
Il mio si "attiva" indipendentemente dalla sorgente (che sia Sky, che sia audio flac, che sia mp3, che sia mkv multicanale ecc.). Prova ad alzare un po' il volume e vedi se si attiva ...
 
Se hai fatto la calibrazione non dovresti piu' spostare la
manopola dietro al sub. Dicevo di provare ad alzare il volume dall'ampli perche' a volumi bassissimi potrebbe essere normale che non si attivi il sub.
 
Top