Asus Xonar DX alternativa economica all Auzen X-fi...forse anche meglio!!

Dalle uscite analogiche esce sempre e comunque un segnale analogico, quindi se il bd contiene audio pcm, questo verrà convertito in analogico e inviato ai vari canali di uscita, se contiene un dd/dts questi verranno decodificati e convetiti in analogico, ma sempre un sagnale analogico si avrà in uscita...

Red5goahead, non riesco proprio a seguirti:D
A che pro decodificare in analogico il flusso per poi ricodificarlo in un flusso 5.1 digitale.?

Visto che sei già uscito con 6 canali analogici manda direttamente questi all'ampli.

Ac3filter, che mi pare che tu stia usando, già permette un "digital live" via software.

Inoltre, mi sembra, che l'ultima release di ac3filter permetta di trasformare un flusso audio ( che sia due canali piuttosto che DD) in un 5.1, 4.1 prologic ect ed inviarlo all'ampli anche per via spdif ac3.

"dal sito ac3filter:
.... It can encode any audio source to AC3 on-the-fly and send it over SPDIF to the receiver.

Ciao

@red5goahead
Io credo che viste le tue esigenze, la X-Plosion della Auzen sia un'ottima soluzione e di buona qualità.

@otaner
Occhio che poi, proprio con i termini non corretti, si contribuisce a creare confusione....che in quest'ambito è molto frequente
otaner ha detto:
A che pro decodificare in analogico il flusso per poi ricodificarlo in un flusso 5.1 digitale.?
Il passaggio dal dominio analogico a quello digitale e viceversa, attraverso i vari ADC e DAC, è la conversione. La decodifica a sua volta consente il passaggio da formati compressi (DD, DTS) a formati lineari non compressi, la codifica fa il contrario.

Ciao sebi

@otainer

La decodifica da parte di Ac3 da un Dolby Digital al relativo 6 canali analogico nel caso di utilizzo del nuovo reclock è fondamentale perchè se no quell'applicativo non è in grado accellerare o decellerare il flusso audio.
Una volta ottenuti i nuovi canali pcm "elaborati" diciamo è comodo averli, anche per questioni logistiche, ricompattati in un Dolby Digital live o Dts Interactive. Per questo è necessario il doppio passaggio se no apparentemente inutile . sono d'accordo con la la X-Plosion della Auzen.
Il vantaggio di quel tipo di scheda è soprattutto nella qualità dell'uscita analogica. Il nuovo Reclock è in grado di simulare il Dolby Digital live via sw e i risultati per il momento sembrano ottimi. Quindi o si aspetta come penso che creino una sorta di "scheda audio virtuale" in grado di trasformare qualunque scheda anche embedded in una scheda con encoding incorporato o più semplicemente prendere una scheda audio come quelle su cui cui stiamo discutendo.

red5goahead ha detto:
...i nuovi canali pcm "elaborati" diciamo è comodo averli, anche per questioni logistiche, ricompattati in un Dolby Digital live o Dts Interactive.

Ho capito:D Una forte riduzione dei cablaggi (da 6 a 1) anche se a scapito di due ulteriori conversioni .
una D/A (ac3filter + reclock)
una A/D( che potrebbe essere quella fatta da una ipotetica X-Plosion)

Ciao

Sebi, perdonami: in effetti sono stato un po' troppo stringato...

Intendevo dire che il PCM è un formato audio NON COMPRESSO (differentemente da DD e DTS) e può essere veicolato direttamente in analogico (se convertito internamente al lettore) oppure trasmesso in digitale e POI convertito in analogico da un apparecchio dotato di D/A.

D'altronde, permettimi la battuta, dato che le nostre orecchie sono analogiche, qualsiasi formato audio sentiamo è stato convertito in PCM...

YGPMOLE ha detto:
Sebi, perdonami
Eh no!:nonsifa: :D
Ma perbacco, ci mancherebbe pure Leo:ave:

Ho fatto qualche puntualizzazione solo perchè mi pare che, non di rado, su queste cose ci sia un po' di confusione, vuoi soltanto nella terminologia. Alla fin fine se parliamo tutti la "stessa lingua" credo che ci torni utile e tutti possiamo imparare qualcosa in più:)

Fermo restando la consueta assoluta libertà di esprimere i nostri lapidari giudizi su questo o quel prodotto;)

Ciao sebi

io ho un quesito diverso:
se il collegamento tra htpc e ampli è effettuato in analogico 7.1 e naturalmente su vista ho impostato come uscita predefinita Altoparlanti in versione 7.1, qualora io ascoltassi la musica (stereo) flac/ape tramite mediamonkey/Mediaportal posso evitare la ricodifica sui 7.1 canali ed avere in output solo un 2.0/2.1?

La scheda ha un adattatore minijack/toslink ottico (attenzione, niente coax! L'unica pecca di questa scheda è infatti la connettività, davvero solo l'indispensabile).

Ho letto il manuale d'installazione e c'è scritto chiaramente che l'uscita Spdif può tranquillamente essere usata tramite coax semplicemente collegando una cavo coax diretto sul connettore della scheda senza l'adattatore toslink...naturlamente il cavo coax dal lato pc avrà il connettore jack 3,5 e non rca classico, mi confermate?

No. Ho fatto una prova con un minijack-rca mono per vedere se funzionava come le creative, ma non funziona il coax.
Oltretutto ho cercato nel manuale e non c'è traccia che parli di coax (almeno sul mio manuale non l'ho visto).

Per via della domanda che facevi sull'uscita 7.1, la scheda non "spalma" i suoni su tutte le casse. Se ascolti la musica stereo senti solo sui canali frontali, se guardi un film codificato dolby o dts senti su tutti i canali. Mi sembra che volendo abbia anche la possibilità di espandere il suono su tutti i canali, ma essendo una cosa che non mi interessa non mi sono informato in merito.

Per baxxx:

Ieri mi è arrivata la scheda, ho avuto giusto il tempo di montarla per provarne il funzionamento.
Volevo chiederti, che tipo di cavi usi per il collegamento analogico? Quelli che ho io sono riuscito a metterli ma un pò troppo a forza perchè i connettori sono troppo ravvicinati e gli spinotti minijack sono un pò tozzi:mad: .

Per il resto tutto funziona per il meglio...stasera nè saggero bene le caratteristiche audio.

Peccato per i connettori così ravvicinati, per la mancanza della spdif interna utile per il bridge con la scheda video (uscita hdmi) e per la risaputa mancanza della spdif coax....cmq pienamente soddisfatto.

Io uso dei cavi economici che avevo a casa che hanno lo spinottino piccolo.
In effetti hanno un pò esagerato nel comprimere le prese, anche perchè se uno vuole dei cavi di alta qualità la vedo dura...

Ciao a tutti.
Sto per acquistare una scheda audio per il mio HTPC, per sostituire quella integrata. Andrà collegata ad un ampli YAMAHA DSP-A2, che non supporta i nuovi formati del BlueRay...quindi volevo uscire dalla scheda in analogico (ora esco da quella integrata in spdif).
Mi consigliate la Xonar DX o la Auzen 7.1 cinema?

Grazie!

Avrei quasi deciso di prenderla però i miei cavi jack-rca hanno gli spinotti jack larghi 1.5 cm...ci stanno? Mi fate questo piacere di controllare?
Altrimenti è inutile IMHO prendere una bella scheda e poi metterci i cavi schifidi!
Mi dovrò orientare sulla Auzen 7.1 cinema...è molto peggio?

Grazie

Questo è il più grosso difetto della scheda. Per fare a tutti i costi una low profile hanno compresso in maniera indecente gli spinotti jack. Scordati i tuoi jack da 1,5. Anzi per questa scheda devi cercare spinotti forse anche più sottili degli standard. Se vuoi misuro i miei jack e ti dico da quanto sono (già ti anticipo che stanno stretti, 3 spinotti sono al limite non riuscirei a metterne 4 per fare un sistema 7.1).