assemblaggio nuovo impianto HT entry level

andrekiba

New member
ciao a tutti e mille grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche grande aiuto. Voglio assemblare il primo impianto HT e avendo "quasi" risolto la parte video devo ora pensare a quella audio. Essendo alle prime armi e anche piuttosto inesperto ho cercato di leggere il più possibile su questo stupendo forum per farmi qualche idea.
Avendo inoltre un budget piuttosto rosicato avrei optato per sintoapli onkyo tx-sr5005e e diffusori chario piccolo (2+2+frontale) inizialmente senza il sub (è un' eresia non metterlo?)...fino a quando non avrò la possibilità di prenderlo.
La stanza è la mia camera di misure 4m x 4m più o meno.
L'impianto sarà usato prevalentemente per HT e per ascoltare musica da mp3 tramite mac.
Possono andare? Ci sono alternative sulla stessa fascia di prezzo?
Inoltre avrei da chiedervi consiglio sui cavi di potenza: il sintoampli si troverebbe sulla parete opposta rispetto alle 3 casse frontali, questo significa circa 15m di cavo per ognuna, è una buona idea?
E dove li compro senza spendere cifre inutili?
Davvero grazie!

andrekiba ha detto:
(2+2+frontale)
che significa questa scritta: front e rear senza centrale?
andrekiba ha detto:
inizialmente senza il sub (è un' eresia non metterlo?)...fino a quando non avrò la possibilità di prenderlo.
no, si vive bene anche senza sub con due buoni front per iniziare.Un sub in futuro comunque ci vuole.
andrekiba ha detto:
Inoltre avrei da chiedervi consiglio sui cavi di potenza: il sintoampli si troverebbe sulla parete opposta rispetto alle 3 casse frontali, questo significa circa 15m di cavo per ognuna, è una buona idea?
meglio tenere i cavi di potenza più lunghi e cercare di accorciare il più possibile quelli di segnale

non sono ancora bene riuscito a capire se reputate le chario migliori delle 3 (hc,dj e harbour) serie della indiana. Stando al prezzo le chario si collocano su di uan fascia più alta. Tra le due marche esiste qualcos'altro?

andrekiba ha detto:
Tra le due marche esiste qualcos'altro?
Ai voglia.....ma anche tra pari livello ;) !!!
Le Chario sicuramente migliori delle I.L. (IMHO) ma ci vuole una buona riserva di birra per pilotarle al meglio....per il resto: listen, please :D !
Bisogna ascoltare e ascoltare per capire soprattutto il nostro gusto personale dove ci conduce ;) !

grazie! ho avuto comunque modo di ascoltare chario (piccolo), indiana line (tutte e 3 le serie), infinity e canton movie. Quelle che mi sono piaciute di più sono sicuramente le piccolo. Chiedo appunto se c'è altro oltre a queste marche (magari anche trovabili in qualche negozio per poterle ascoltare). Quindi secondo te le piccolo con un sintoapli onkyo tx-sr505 (buonissima macchina a quanto dicono per il suo prezzo ma non potente) non vanno? :confused: :cry:

andrekiba ha detto:
Quindi secondo te le piccolo con un sintoapli onkyo tx-sr505 (buonissima macchina a quanto dicono per il suo prezzo ma non potente) non vanno? :confused: :cry:

Tutto suona con tutto :D ma per pilotare al meglio le chario forse devi dirigerti dal 705 in poi.

ti credo però io le ho sentite pilotate da uno yamaha rx-v 361 :eek: e mi sono piaciute molto anche così!! E' chiaro che il mio sarà proprio un impinto fatto benino ma entry level! Non dite che il 505 è all'altezza dello yamaha??!!
kaljeppo puoi consigliarmi altro su questa fascia di prezzo?

Hai ascoltato un pò tutto e perchè non le B&W.....non ti piacciono?
Come ampli entry level, a costo di ripetermi all'infinito, io consiglio l'Harman/kardon che ritengo un giusto compromesso potenza/qualità e le Chario suonerebbero senza problemi ;) !

La qualità si paga....non me ne vogliano gli Onkysti :D !!!
Tra i 300/500 euro tolti H/K e Marantz non saprei proprio cosa consigliare!

b&w mai ascoltate ma la fama che le precede non lascerebbe dubbi!! ma credo che il budget sia molto inferiore!! o no??
non posso spendere più di 350 euro per l'ampli (se di te che c'è qualcosa di meglio a questo prezzo consigliate!)...per le casse avrei un budget massimo di 600 euro (le chario sarebbero usate!)
consigliate consigliate!

mi unisco a questa discussione per non aprirne un'altra. anche io devo rifare l'impianto ht. l'unico vincolo, apparte la spesa non eccessiva, è il posizionamento del sub dentro un mobile con il solo lato frontale aperto (cioè chiuso sui lati, dietro, sopra e sotto= i 5 lati di un cubo):)
ormai leggendovi da un po' credo di fare bene ad orientarmi su:
coppia di CM1
centrale CM Center
sub pensavo al velodyne cht 8 r: ma con questa situazione di posizionamento andrà bene? adesso ho un sub audiopro con il foro reflex sotto e quando spinge mi risuona tutto il mobile? cosa posso fare per migliorare la situazione?
come ampli aspetto una recensione del denon 2808 che mi piace proprio.
p.s. : l'utilizzo sarà 70% ht e 30% musica pop/rock/jazz

impossibile che un sub inserito in un mobile suoni, qualunque esso sia, perchè a suonare sarà lo stesso mobile ( mobile dentro ad un mobile):nono: