ASRock ION 330HT-BD

Ciao, ero interessato a questo giocattolino, ma vorrei dei consigli, io lo utilizzerei soprattutto per internet, office, video in HD, masterizzare dvd!!
E appunto vorrei sapere se ne vale la pena, soprattutto *** io sono abituato a fare più cose contemporaneamente e ho letto ke nn è il massimo da questo punto di vista, e se mentre navigo, magari vedendo video sul tubo in hd e contemporaneamente masterizzo un dvd e mi si pianta o rallenta allora nn fa per mè??
Poi se mi consigliate con o senza lettore BR, magari senza e poi più avanti quando i prezzi saranno umani me ne prendo uno anche BR masterizzatore in sostituzione del dvd-rw base, dite che se ne trovino che stanno nell'alloggio??
Vabbè cmq ad uso internet, office e mediacenter và bene!?
PS: per ora ho un budget di 400E, da me lo vende un negozio solo a 449 con BR, dove lo trovo a miglior prezzo con o senza BR, e in alternativa altri nettop simili!?
Grazie, ciao!!!!

Arrivata oggi la versione HT.
Hoi installato un secondo hd interno da 500 giga e il cavetto di riduzione dell'alimentazione della ventola della cpu.

Non ho ancora avuto modo di installarlo. Se riesco stasera installo windows 7 premium 32bit e il cd dei driver.

A presto, ciao.

Ciao a tutti, oggi ho fatto un piccolo aggiornamento al piccolo e gli ho installato un totale di 4 giga di ram (Patriot) ho notato però che con win7 a 64bit se vado nel pannello di controllo e clicco su SISTEMA mi dice che ci sono 4 giga di ram ma utilizzabili 3,25 sapete come mai?
Grazie ciao Paolo

Io invece ho problemi ad entrare nel bios e attivare le modalità di azione della ventola, perchè ho la logitech dinovo mini e non ho capito come premere F2 per entrare nel bios:(

Per ora è un pò rumoroso....

Paoric ha detto:
Ciao a tutti, oggi ho fatto un piccolo aggiornamento al piccolo e gli ho installato un totale di 4 giga di ram (Patriot) ho notato però che con win7 a 64bit se vado nel pannello di controllo e clicco su SISTEMA mi dice che ci sono 4 giga di ram ma utilizzabili 3,25 sapete come mai?
Grazie ciao Paolo

da bios quanta ne vedi? anche a me ne vedeva 4 ma 3 utilizzabili, poi mi sono ricordato che in alcuni Bios cè la voce memory remap, l'ho abilitata e tutto e andato a posto.

ciao

ciao dal bios ne vede 4 di cui 256 mega utilizzabili dal sistema, proverò a cercare la voce che dici x vedere se cambia qualcosa!
Grazie!;)

Okkiblu ha detto:
Inon ho capito come premere F2 per entrare nel bios:(

Per ora è un pò rumoroso....

Ciao di velocità ventola non sò nulla, ma per entrare nel bios premo all'avvio F2 senza problemi di sorta, non vedi una schermata iniziale dell'asrock?
Cmq effettivamente ronza un pò troppo...

Ciao Paolo

Dunque nessuna voce con nome memory rempa, in compenso ho trovato il menù della ventola e lo selezionata su SILENT, ci sono diverse opzioni, da super fast a super silent, a dire il vero non mi sembrano esserci differenze!

ciao Paolo

Paoric ha detto:
ma per entrare nel bios premo all'avvio F2 senza problemi di sorta, non vedi una schermata iniziale dell'asrock?

si la vedo, ma per ora non ho capito dove è il tasto F2 sulla mia logitech dinovo..

Come lo collego?

Mi sono convinto a comprare il fantastico giocattolino, temo solo di non poterlo collegare, al momento dispongo solo di un buon televisore con ingresso SCART:rolleyes: e se compro il PC, al momento non posso comprare il televisore con ingresso HDMI, come potrei ovviare per cominciare a usarlo? grazie per i vostri consigli.

Telecomando si telecomando no

Vorrei chiedere una ultima cosa, se acquisto la versione senza telecomando la main board ha lo stesso il suo ricevitore, in pratica dispongo già di un telecomando certificato Windows Media Center, secondo voi potrei sfruttarlo? Ancora grazie a chi mi risponderà.

Infatti, Ilario, è proprio quello che ho fatto! Finalmente sono entrato
nel bios e ho messo la ventola su ultrasilent. Ora si che si ragiona!

Domandina:

Da un punto di vista di qualità puramente video, ci sono differenze percettibili tra un htpc come questo e un nmt tipo il popcorn hour? Parlando sempre in ambito di riproduzione mkv 720-1080p

Questo tenendo conto che volevo prendere un lettore blu-ray e potrei prendere un oppo approfittando del mio prossimo viaggio in usa, però c'è da dire che di bluray ne guarderei pochissimi e non so se vale la pena investire 400€ in un lettore bd quando potrei avere risultati simili (e magari migliorare le prestazioni in ambito mkv, dato che principalmente guardo serie tv americane) ad un prezzo inferiore

Mariotech ha detto:
Vorrei chiedere una ultima cosa, se acquisto la versione senza telecomando la main board ha lo stesso il suo ricevitore, in pratica dispongo già di un telecomando certificato Windows Media Center, secondo voi potrei sfruttarlo? Ancora grazie a chi mi risponderà.

Penso che gli manchi il ricevitore IR, io pero gli ho attaccato il ricevitore IR via usb dato in dotazione con il telecomando microsoft per MCE2005 dato che e' molto piu potente di quello interno della versione HT.

Riepilogo situazione

Allora dopo un bel po di tempo passato a lottare come al solito con la configurazione posso fare un riepilogo della mia situazione e dell'uso che faccio dello ION.

La mia situazione precedente era un HTPC della silverstone da me assemblato con i componenti piu "silent" del momento, compreso ventola zalman con regolatore di velocita' esterno al case.
Ho deciso di cambiarlo perche interessato ad un lettore blu ray, e dato che il vecchio htpc non aveva il lettore e non aveva una scheda video HD ho deciso di passare allo ION versione BD e HT.
Compro windows 7 64bit e installo il tutto con molta facilita', metto i driver in dotazione e in poco tempo sono operativo.
Lo scopo del mio HTPC e' molto semplice:
FILM
FOTO
MUSICA
EMULE
RIP DVD/BLU RAY

niente registrazione TV dato che ho MySky HD

Il tutto comandabile comodamente dal divano con il telecomando.

Quindi dopo il Sistema operativo procedo all'installazione dei seguenti software:

Media Home Cinema - Visione di filmati Avi/Mpeg soprattutto serie tv sottotitolate

Pacchetto driver shark x64 - Pacchetto completo di codec video e audio

DVD Fab - Rip su HD di DVD e BLU RAY.

POWERDVD 9 Visione DVD e BLU RAY

RECLOCK - Per me importante per evitare i fastidiosi scattini durante panning (anche con EVR li noto con la mia configurazione)

YAMMM - Per scaricare automaticamente locandine e recensioni

MEDIA BROWSER - Per esplorare il catalogo video e con automount ISO.

Il tutto integrato perfettamente con il MediaCenter di windows e con attivo la funzione Istant Boot (veramente spettacolare!!!) che in 3 secondi mi rende operativo con la semplice pressione del pulsante power del telecomando

Per quanto riguarda il fattore "silenziosità" io non mi lamento in quanto mi risulta piu silenzioso di quello che avevo prima e dalla mia distanza di visione non lo sento (3 metri circa).

Ho collegato lo ION all'uscita audio ottico digitale (spdif) del sinto amiplificatore e con HDMI ad televisore sony kdl 40w5500.

Ho avuto solo un problema che mi ha fatto dannare e perdere 4 giorni (con doppia formattazione) ma penso sia dovuto al mio televisore.
Praticamente solo per i blu ray e con powerdvd avevo uno "sganciamento/aggancio" del segnale video in presenza di sottotitoli durante il film e nei menu del blu ray.
Ho capito dopo molta fatica (tentativi) che il problema era dovuto dall'uscita audio HD che usciva dall HDMI.
Disabilitando quella dal pannello di controllo nvidia ho risolto alla grande.

Quindi per ora sono molto soddisfatto del prodotto.

PS. Il massimo lo otterei comprando altri 2 giga di memoria e un HD interno (e magari uno esterno) ma per ora va bene cosi.

Ultima modifica:
Domanda ai possessori: con la ventola in modalità "super silent" e girando un film 1080p, qual'è il rumore residuo e che temperatura raggiungono cpu e gpu?

Frisia

scienzy ha detto:
Domandina:

Da un punto di vista di qualità puramente video, ci sono differenze percettibili tra un htpc come questo e un nmt tipo il popcorn hour? Parlando sempre in ambito di riproduzione mkv 720-1080p

Ciao ho avuto il Poppy sino alla settimana scorsa, come qualità video l'Asrock è una spanna sopra... certo ci ho impiegato un pò a settarlo al meglio ma non c'è paragone!

Paolo