Aspect ratio tt 2.04..

perduliamo

New member
.. a me non va! O forse sono io che non vado..
Mi sono letto più volte questo thread ma niente. Leggendolo ho visto che alcuni hanno il problema ed altri no. Ma non sono riuscito a capire quale può essere la soluzione (se esiste).

Uso questa catena software:
- Powerstrip 3.54 settato a 1024x576 50hz
- Theatertek 2.04 in overlay
- Ffdshow 20041012 sse2 con resize 1280x720

Ho provato ad abilitare e/o disabilitare l'auto detect aspect in TT con l'aspect ratio di ffdshow settato sia su no sia manualmente a 1.78:1 (dato il resize) ma niente!

Se inserisco materiale dvd PAL in 4:3.. ottengo sempre un bel 16:9. A quel punto a TT non c'è verso di fargli prendere il 4:3 a meno di non disabilitare il resize in ffdshow e riavviare TT.

Ho letto che ADUWIND non ha problemi di aspect ratio mentre Flavio61 si. Potrebbe dipendere dall'uso di TT in overlay? Chi aveva problemi di aspect ratio li ha per caso risolti?

Please, help me..

Grazie mille.
 
grazie mille per la risposta velocissima. Ma rileggendo i post da te indicati mi sono un pò perso. Nel senso che se la possibile soluzione è di togliere il flag nel menu Aspect Ratio di TT alla voce Lock Aspect Ratio, l'ho già fatto (in funzione anche dell'overlay mixer). Salvando e riavviando TT. Ma niente.

Negli stessi ipotizzi una release non ok di ffdshow. Consigli di passare ad una versione meno recente? O sono io che continuo a non capire nulla?

A proposito, il thread a cui facevo riferimento sopra era quello di TT2 impressioni d'uso (sorry).

Grazie per la pazienza.
 
Io uso questa versione ma penso cambi poco o niente.

http://ffdshow.leffe.dnsalias.com/andy2222/
ffdshow-20040709_SSE2.exe

Nel resize di ffdshow spunto no aspect correction.
In TT2 tolgo la spunta da lock aspect.
A quel punto il 16:9 dovrebbe essere ok , per gli altri formati uso le freccette fino ad ottenere l'aspetto corretto e salvo.
Mi faccio anche altri formati personalizzati ad esempio un 16:9 allargato in modo di togliere le bande nere laterali dei Disney e da alcuni concerti , oppure per portare a pieno schermo 16:9 un 16:9 letterboxato.

Come vedi hai diverse possibilita'.

Ho avuto problemi di aspect solo con una release di Ffdshow che non ricordo.

Ciao :)
Antonio
 
infinitamente gentile e preciso come sempre. Mi sono già stampato la tua risposta. Riproverò con ulteriore attenzione quanto hai detto. Magari sono stordito e non sono stato attento su qualcosa.

Comunque sul 16:9 non ho problemi. E' sul materiale 4:3 che non riesco a riportare l'aspect ratio corretto. Ma prima di rompere ancora voglio riprovare per bene.

Però non so resistere nel porti un altra domanda:
so che usi tassativamente reclock. volevo installarlo anch'io (dopo aver risolto sopra e ghostato il tutto) per risolvere dei piccolissimi microscatti sui panning orizzantali lenti ed alcuni scatti audio (in particolare sulla selezione dei capitoli). Non ti chiedo ovviamente cosa ne pensi (:) ) ma piuttosto:

- usando reclock hai comunque modificato il paramentro della latenza? o sono alternativi?

Se si, l'unico modo per modificare tale parametro è editare una stringa nel pannello di controllo di windows o ne esiste un altro che non ho trovato?

In tutti i casi, grazie ancora.
Ciao.
 
Primo consiglio non mettere altre cose finche' non risolvi e stabilizzi il tutto.
Per quanto riguarda la latenza questo e' un problema che ho riscontrato sulla Terratec aureon modificata prodigy.
Il tempo di latenza puoi settarlo nel pannello di controllo della "Prodigy" , quello di default crea grossi casini con o senza reclock.
Con altre schede audio non ho mai avuto quel problema.
Quando e se vorrai pensare a reclock nella prima schermata di configurazione c'e' anche li' un tempo di buffer da settare che puo' in alcuni casi aiutare a risolvere piccoli problemi.

Ciao
 
avevi ragione!..

.. e sono un pò stordito.. o meglio, la "fretta" di vedere è stata superiore all'attenzione nei settaggi:(

Ieri sera ho riprovato con calma: ho seguito i tuoi settaggi e letto MEGLIO il manuale di TT. Ebbene: ho creato gli aspect corretti (1.33:1 e 16:9 "allargato" per i Disney;) ). I 16:9 standard, come detto, venivano riconosciuti in auto.

Di conseguenza direi risolto. A quel punto ho provato a "smanettare" un pò..

Non ho riscontrato problemi, in altre parti segnalati, sullo streming DTS al cambio capitolo o con avanzamenti in TT. Viene sempre agganciato correttamente.

Ho provato ffdshow sia in overlay sia in vrm9. Nessun problema particolare anche se a dire il vero non ho notato grosse variazioni qualitative. Impostare il profilo colore Adobe1988 mi è parsa invece buona cosa.

Per quanto concerne i filtri di ffdshow invece, con i livelli impostati sui valori segnalati in precedenza da ADUWIND, nella mia catena producono troppi artefatti, in particolare sulle pellicole di animazione (Re Leone).

Alla fine, per adesso (poi sono crollato dal sonno:) ), le impostazioni migliori mi sono sembrate nell'ordine: denoise3D coi valori medi standard- resize 1280x720 lancnoz4-sharpen 15 e output RGB32.

Continuo ad avere alcuni microscatti sui panning orizzantali. Dopo il ghost, proverò reclock.

Una domanda: ho notato che in caso di comparsa di sottotitoli (es. in Star Wars Ep.II) gli stessi hanno un "alone che frigge". A cosa può essere dovuto? Durante la visione, coi settaggi suddetti, non mi sembra di vedere artefatti. Mah..

Infine: nel post di TT2 impressioni d'uso, si parlava di impostazione dello spazio colore anche in TT, ma io non ho trovato nulla. Forse ero solo stanco...

Grazie mille per l'ennesima volta.
Ciao.
 
Calma calma , ci ho messo due anni a capirle ste' cose :D .

Stai andando contro tutte le leggi del purismo applicato ... usare Ffdshow ed applicare uno zoom all'immagine (vedi Disney) ;)

Se metti l'NVPP come postprocessor prima di Ffdshow fa' lui la conversione in YV12 dello spazio colore.
Questo puo' essere utile con alcune release di Ffdshow e se usi il resize come primo filtro , questo per risparmiare CPU.
Lo stesso farebbe un filtro di denoise davanti al resize.
Non esagerare con i valori nei settaggi di Ffdshow usali con parsimonia.
 
Azz.. è per questo che dopo 4 mesi di letture ancora non capisco nulla! :)

E' vero. L'avevo intuito. Ma con lo zoom.. ce l'ho più grosso!;)

NVPP.. dati i soli 4 mesi.. credo tu intenda impostare come primary il postprocessing con codec Nvidia e secondary ffdshow. O come al solito "canno" completamente oggetto?

Perchè se così fosse, ho provato a settare i codec Nvidia, ma in tal caso il tasto properties a fianco resta inattivo. Non ho approfondito perchè devo ancora studiare e anche perchè mi sembrava che tu avessi ritenuto inutile (dal punto di vista prestazionale l'uso di tali codec in alternativa a ffdshow). Ma se non ho capito male, proverò.

Se uso il resize come primo filtro.. vedo un fotogramma al minuto! Così come se imposto ffdshow anche come secondary (questo non l'ho capito!:mad: ) ma devo ancora studiare appunto..

Grazie a quanto da te scritto in precedenza, ho intuito l'importanza della "parsimonia" nell'uso dei settaggi.;)

Sempre a questo proposito una segnalazione: mi hai risolto un grande casino! Se noti la mia mobo.. Avevo preso uno degli alimentatori IMHO più prestanti (stabilità) e silenziosi mai provati (il Silenx iultra 450W). Indovina? non partiva!:mad: Dopo aver provato a riassemblare 9 volte e cambiato tutto (anche con P4C800!), ho letto il tuo post e.. ho risolto con un Nexus da 400W (con un Antec da 550W avevo lo stesso problema)! Ma questa è storia. Spero l'indicazione possa servire ad altri.

Che dire: danke.

Ciao.
 
perduliamo ha scritto:
NVPP.. dati i soli 4 mesi.. credo tu intenda impostare come primary il postprocessing con codec Nvidia e secondary ffdshow. O come al solito "canno" completamente oggetto?

Esatto.
L'NVPP ho idea che serva a poco a noi pallisti.
Nel post qui' sulle prime impressioni di TT2 se ne era parlato .
Puoi anche fare un search nel forum di TT , ne hanno parlato parecchio pure li'.
Come ti dicevo siccome ora come primo filtro ho il resize uso l'NVPP davanti ad Ffdshow per la conversione in YV12 ... solo per risparmiare CPU.
L'NVPP non ha setting impostabili almeno nella mia configurazione.

Ho idea che devo comprare il tuo stesso alimentatore ... se lascio il PC in Standby per parecchie ore devo ripetere la partenza piu' volte.
Prima o poi una martellata gliela do' ... ASUS una sicurezza ;)
 
Interessante. Mi dai spunto per un altra serata di "smanettamenti". Finirà che mi troveranno con il mouse in mano tipo il cavaliere di Indiana Jones e l'ultima crociata!:) Benedetto hobby..

I produttori HW sono come le donne.. vanno a periodi. Asus in questo periodo è "indisposta"..:)

Per il PSU purtroppo non vi sono in rete dati attendibili (o almeno non ne ho trovati io). Ad esempio ho provato l'Antec 550W perchè avevo letto che un "tipo" lo usava senza problemi. A me non partiva! :confused: Con il nexus non ho riscontrato problemi (ed è discretamente silenzioso con la sua enorme ventola). Anche staccando fisicamente il cavo di alimentazione per 24 ore (perchè nelle varie segnalazioni pareva addirittura fosse un problema di "accumulo di tensione" sulla mobo:confused: ). Mah.

Se non disturbo, ti terrò aggiornato sulle prove.

Ciao.
 
Figurati ... smanetta smanetta ;) .

Grazie della segnalazione sull'alimentatore.
Magari provo con quello ... e' che quando poi decide di partire funziona una bellezza.
Il problema e' rinato coi primi freddi , gli mettero' una termocoperta :) .
 
ciuchino ha scritto:
Grazie della segnalazione sull'alimentatore.

E ci mancherebbe altro! Se non era per il tuo warning sarei ancora con il naso dentro al pc!

La faccenda del riscaldamento.. Sembra assurda ma l'ho letta davvero in giro. Ti posso solo dire che il SilenX provato da me, dopo 10 minuti di "tentate" accensioni, partiva e non si fermava più. Tipo diesel:eek: . Mah..

Certo, il Nexus è di produzione svedese.:)

A presto.
 
eccomi.. più o meno sveglio..
sono rimasto invischiato in un altro "paradosso informatico" e non ho potuto effettuare test approfonditi sulla base dei tuoi suggerimenti.

Volevo ghostare la situazione raggiunta e ho perso quasi due sere (:mad: :mad: ) con partition magic (che uso dalla versione 2.0 e non mi ha mai creato problemi!!!). Per poi scoprire che il codice d'errore 1516 veniva risolto... con un futuristico chkdsk! (:eek: ).

Alla fine sono riuscito ad avere le mie quattro partizioni: due xp e due logiche (una dati per il ghost che masterizzerò e una per lo swap file). Mi manca "solo" la configurazione del boot.ini.

A quel punto (l'una di notte!) ho fatto qualche prova:

ho impostato NVPP come primary e ffdshow come secondary spostando il resize /lancnoz 4 come primo filtro sia con mixer overlay sia vrm9: troppo scattoso :(
Anche anteponendo a resize offset 1/1 manteneva una certa scattosità. Con il denoise come primo filtro, la situzione tornava "fluida".

In compenso ho scoperto che l'effetto di "friggitura" sul testo a schermo (sottotitoli in sostanza) era dovuto all'offset. Disabilitandolo scompare l'effetto.

Comunque, prima di tediarti con ulteriori domande, sono necessarie prove in condizioni più sveglie :) .

Ciao.
 
Al momento vado ancora col glorioso overlay , col VMR9 ogni tanto ho ancora problemi di tearing ... l'immagine e' come se si spezza.
Ho una 9700 pro , ad hardware diversi magari corrispondono problemi diversi.
Comunque come al solito alla fine devi trovare quello che piace a te'.
Per i sottotitoli e' un po' che non li uso ... magari provo.
Qualche problemino c'e' l'hanno ancora TT2/Nvidia , comunque gia' molto meglio di come era partita la storia.

Ciao :)
 
grazie, come al solito velocissimo :) .. e perdonami le imprecisioni:
lancnoz => lanczos , vrm9 => vmr9 (:( ). Sto ancora dormendo.

La prima impressione è proprio quella che l'overlay venga digerito meglio dalla mia catena. Considerando anche che non ho notato evidenti miglioramenti sulla resa video tra i due.

Ma prima di continuare, meglio riposare:)

Grazie davvero.
Ciao.
 
tra lavoro e Natale.. ci ho messo un pò ad effettuare "esperimenti" e non sono riuscito a postare prima. Me ne scuso (vista la disponibilità..).

Alla fine ho trovato una configurazione che ritengo abbastanza valida. Il problema dei macroscatti in VMR9 l'ho risolto settando la latency della vga in powerstrip. La stessa è impostata nella bios a 64 ma winxp all'avvio la risetta a 248. Con powerstrip l'ho impostata fissa a 64 (esco a 50hz) e i macroscatti sono scomparsi con VMR9 anche provando risoluzioni "alte" (1440x1152).

La configurazione migliore che sono riuscito ad ottenere, con la mia catena hw, è:

- Catalyst 4.11 con anti-alias temp. 4x e filtro anisotropo 8x nel 3d
- Powerstrip 3.54 con latency 64 e uscita a 50hz
- TT 2.05 con VMR9, film mode, NVPP primary, Ffdshow secondary
- Ffdshow 12102004 con nell'ordine:
Blur con denoise3D a valori standard
Sharpen 20
Resize 1280x720 (mettendo il resize a risoluzioni più alte o prima dello sharpen ottengo un effetto "impastamento" dell'immagine maggiore).

Con tale configurazione sono abbastanza soddisfatto. Salvo alcuni dettagli:

- I profili colore (soprattutto il rosso) sono molto esasperati (devo correggerli in TT o con levels). Se non ho letto male in giro trattasi di caratteristica dei Catalyst 4.11 che verrà corretta. Ciò anche impostando il profilo colore Adobe1998.

- Sui controluce non sono ancora riuscito ad eliminare del tutto un effetto "sdoppiamento" dei contorni :confused:

- Impercettibili (per tutti tranne che per me) microscatti sui panning lenti (indipendentemente dal mixer usato).

Su quest'ultimo punto ho provato ad installare Reclock 1.5beta4 lasciando i setting di default (no kernel streaming sul quale vedo stai "lavorando").
Fatto partire TT, luce verde, microscatti scomparsi. Cambio DVD, reclock non parte più e non è più partito. Boh. Per ora sono tornato all'uscita audio standard. Sto leggendo ma è cosa strana...

Ciao :)
 
Intanto ti devo ringraziare per la segnalazione PS Nexus.
E' silenzioso e per ora parte sempre ... se parte anche stasera dopo 24 ore di standby mi manca solo la prova di mettere il PC nel congelatore.

Per il resto vedo che smanetti mica da ridere e per alcuni problemini che hai ... al mondo di perfetto non c'e' niente ;).

Per reclock a me' e' sempre funzionato una bellezza , lasciando perdere magari il KS della versione beta.
Comunque a me' funziona pure quello (Terratec aureon o DMX) , a parte essere obbligato al click nel pannello di controllo terratec.
Ho idea sia l'ampli che non riconosce il DD senza alcune informazioni.
Come ti dicevo per ora ho abbandonato il VMR9 per cui uso Overlay.
Con l'overlay reclock lavora molto bene sul controllo del Vsinc e dopo un breve test ho trovato la posizione barra che mi consente l'assoluta assenza (per la mia sensibilita' ) ai problemi di microscatti.
Il VMR9 ha un controllo di Vsinc integrato che molte volte fa' a pugni con reclock e come ti dicevo qualche problemino di tearing ogni tanto ce l'ho.

Che scheda audio hai ?

Ciao

Ops immagino usi la realtek onboard ?
Il KS non mi funziona , ho provato con i driver 3.66.
Ho visto che sono usciti i nuovi ma non penso risolvano questo problema.

http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True
 
Ultima modifica:
Top