• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ascolto Musica con Ottimo Sinto Amplificatore.

Ragazzi, grazie mille per i vs. pareri.
da audiofili esperti che in alcuni casi mi allargano le vedute; in altri casi mi confondono sempre più le idee.
In fin dei conti ognuno deve guardare il "proprio recinto" ossia le dimensioni della stanza, il proprio contesto e le proprie abitudini (da esperto audiofilo o popolare ascoltare di musica).
Io mi ritengo una via di mezzo tra queste due categorie, mi piace ascoltare musica e anche vedere film, in maniera ottimale ma senza raggiungere livelli di ossessione.
Ascolto musica su File di Ipod solo ed esclusivamente per questione di comodità e accessibilità.
L idea di un Amplificatore Marantz non mi dispiacerebbe, purchè ne valga la pena.
Attualmente ascolto in Multi Channel... Ho provato in Pure Direct e Stereo... ma solo il sinto Marantz e le bew 685: emozioni ZEROOOO, davvero.
Le Casse credo siano posizionate correttamente, ma per la musica credo il sistema abbia bisogno di un "SURPLUS".

Dopo la calibrazione tutti i canali vengono abbassati di diversi db per portare loro ad avere un SPL di 75db circa dal punto d'ascolto cosa che penalizza enormemente lascolto 2ch, l'ingresso usb non tiene conto di questa regolazione.
Il setup e' la causa principale del degrado 2ch da cd

ok.. ok.. Ragazzi non divaghiamo.. Torniamo al mio dilemma... dopo Vs. consigli e tirate di orecchie... Per l ascolto della Musica sarei orientato verso questo sistema Audio:

- Sinto Marantz Sr5006
- Frontali Bew 685
- Rear Casse già in mio Possesso
- Ampli Marantz Pm6004 o 7004 oppure Nad 326 Ancora da acquistare !!!!!

Che ne dite ???
Sto considerando maggiormente Marantz per una facilità di collegamenti (leggendo su qst Forum)
In più, in un lontano lontano futuro, le 685 potrebbero spostarsi dietro e in front avere delle torri
Aiutatemi, please ;)

mi permetto di andare controcorrente....L'IMPOSTAZIONE MIGLIORE E' QUELLA CHE PIACE PIU A TE...PUNTO!

la teoria è ottima x tante cose, ma non per la pratica..il PD in teoria è la cosa migliore, certo se hai dei monitor con un estensione poco estesa avrai un tpo di suono, se ci aggiungi un sub in stereo ne avrai un altro tipo..ecc ecc

io ascolto m..........[CUT]

Concordo con te! ;)

...le 685 non sarebbero adatte all'ascolto musicale secondo te?...[CUT]

Secondo me lo sono, dico solo che per sfruttarle al max (o meglio per l'ascolto di musica) è meglio abbinarle con un amplificatore stereo 2ch. Sarà pure buona la qualità audio del sintoampli sr5006 ma non confrontabile con un ampli stereo dedicato.

vorrei un Vs. Parere affidabile:
Secondo voi, in ordine di QUALITA' AUDIO, quali sono i collegamenti migliori tra i vari componenti hi fi:

- Cavo ARC
- Cavo HDMI
- Cavo Ottico
- Cavo Coassiale
- Cavo Usb

Badate bene, parliamo esclusivamente di Qualità Audio.
Secondo le mie esperienze da profano, ho constatato che il Cavo Coassiale trasmette un suono molto MIGLIORE rispetto alla Cavo USB.
Voi che ne pensate... I vs. pareri sono buoni consigli

Trasmette un suono migliore oppure hai un segnale in ingresso ad un livello piu' alto??

L'unica prova che ho fatto e' tra coax e HDMI e RCA del mio lettore BD e nell'ordine:

RCA quindi DAC interno in ultima posizione.

HDMI e Coax (DAC del sinto) alla fine al mio orecchio c'e' solo una differenza dell'intensita' del segnale di linea.

Quindi uso HDMI per tutto quello che contiene anche video per mantenere meno fili possibile.

Ciao

Ultima modifica: