Ascolto CD: meglio Oppo 95 oppure 105?

Raf_73

New member
Buongiorno a tutti,
per l'ascolto dei cd (quindi parlo di riproduzione 2 canali in analogico) conviene passare dal 95 al 105?
Qualcuno ha avuto modo di sentirli entrambi?
Non mi interessano tutte le funzionalità in più, in dotazione sul nuovo modello.

Conviene spendere 200 euro in più per fare l'upgrade, secondo voi?

Grazie
 
Secondo me un conguaglio di soli 200 euro sarebbe un ottimo affare, certo che se non te ne fai proprio niente delle nuove funzioni video e HDMI del 105 (neanche in un'ottica futura) ne potresti fare benissimo a meno.

A quel prezzo io lo cambierei, anche perche' immagino che il 105 sia nuovo (o quasi), ma comunque perfetto, mentre il 95 ormai e' usato.
 
Infatti il mio dubbio non riguarda le nuove funzionalità ma esclusivamente il comparto audio a 2 canali.

Io uso l'Oppo 95 per l'ascolto di CD/SACD/DVD-A e per la visione di Blu-ray e DVD, utilizzando esclusivamente le uscite analogiche.

Per questo utilizzo (no musica liquida, no utilizzo come DAC, no 4k ecc...) non so se ne valga la pena...

L'unica cosa che non sopporto del 95 è la ventola, che durante l'ascolto della musica risulta davvero fastidiosa....
 
Pero' se non lo usi assolutamente per il video, allora per il solo audio analogico 2 ch ci sono molte valide alternative al 95 e al 105... a quel prezzo (intendo quello per il nuovo) si trova di meglio per solo i CD/SACD.
 
Ultima modifica:
Ho ascoltato un 105 pochi giorni fa su un impianto top, nel quale pochi mesi fa ci avevo ascoltato anche un 95 mod aurion.
Per quel che può valere mi è sembrato leggermente più performante il 105 per certi aspetti, ma non di tanto. Anzi forse in stereo era preferibile il 95. In compenso il 95 su un altro impianto top (molto simile, peraltro) ma senza la modifica aurion, non mi era piaciuto affatto.
Trovo molto comodo poter utilizzare il 105 come dac per altre sorgenti, ma non giustifica da solo la maggiore spesa.
 
@ Eldest
no no lo uso eccome per il video!
Condivido in un'unica sala impianto audio e video (con proiettore): dopo aver provato diversi lettori cd, di prezzo fino a 1000 euro circa, ho mantenuto l'Oppo 95 come sorgente universale.

Per la visione di film per me è ottimo già così; mi chiedo solo se otterrei miglioramenti lato audio 2 canali, passando al 105, visto che ne ho trovato uno, usato, vicino casa...
 
Per il 105 daresti indietro il tuo 95 + 200 euro?

Se cosi' fosse e il 105 fosse praticamente in perfetto stato, io il cambio lo farei al volo, se non altro e' piu' recente ed avra' aggiornamenti del firmware piu' a lungo nel tempo.

Purtroppo la parte video dei lettori multifunzione prima o poi diventa obsoleta e cosi' la parte audio analogica (che sarebbe ancora validissima) va sprecata in caso di sostituzione del lettore.

Per questo, se possibile, seconde me e' meglio separare completamente la parte video dalla parte audio stereo hifi: un lettore CD/SACD (soprattutto se di classe elevata) ha una vita utile lunghissima rispetto ad un lettore bluray prima di diventare obsoleto...
 
Top