Lavasciuga
salve, approfitto di questo thread aperto su questi elettrodomestici.
Anch'io sto per comprare una lavasciuga, non ho posto sufficiente per le due macchine separate, anche se so che è meglio averne due. Purtroppo l'altro posto sul balcone l'ha preso la motocondensante del climatizzatore, quindi sono obbligato alla scelta fra lavatrice o lavasciuga. Scelta ovvia visto che sto in campagna e di fronte ho uno stagno con le rane, pesciolini e un mare di umidità nella notte. Il bucato in estate, o riesco a stenderlo nell'ora di pranzo (e i jeans stanno ritti da soli), oppure se lo faccio nel tardo pomeriggio i panni mi prendono l'umido e poi puzzano. Non vi dico questo autunno/inverno che un giorno piove e l'atro pure...
Mi son documentato bene e ho deciso di fare una spesa importante, ma sensata. Mi sono indirizzato sulla lavasciuga della Bosch (ne fa solo una in Italia, la WVH28420IT) perché qui la discussione non è solo se in classe A o B, c'è da considerare anche la centrifuga (1400 giri non sono pochi, un motore diesel in coppia!!) e la fase di asciugatura.
Ed ecco che qui casca l'asino.
La stragrande maggioranza, tutte le vasciuga tranne 4 (Miele, Bosch, Rex e AEG), consumano non tanto la corrente....ma fiumi di acqua.
Questo prezioso elemento infatti non serve solo per lavare il bucato, ma - aprite gli orecchi - per asciugarlo!!!
L'acqua che evapora dal bucato con la fase di asciugatura, viene fatta condensare tramite l'ausilio di acqua fredda, prelevata dal rubinetto. Ecco l'inghippo! Quasi tutte sono in classe A....ma consumano mediamente oltre 100 litri di acqua, si avete letto bene, qualcuna anche oltre 130...ad ogni ciclo completo di lavaggio e asciugatura. Se poi considerate che per asciugare il carico totale che può lavare la macchina, servono 2 diverse asciugature (es. Bosch WVH28420IT può lavare 7Kg di carico, ma asciugarne solo 4), i numeri di litri di acqua sprecata sono davvero enormi.
Miele, Rex e AEG consumano circa 60-80 litri di acqua a ciclo completo (lavaggio + 2 asciugature, naturalmente Miele 60...ma costa uno sproposito) e solo Bosch, che è l'unica lavasciuga a condensazione ad aria, utilizza 57 litri (per il solo lavaggio, le due asciugature nemmeno una goccia).
Qui sta il risvolto della medaglia di tanti spot delle case produttrici in favore dell'ecologia, consumano un po' meno energia elettrica, ma sprecano il doppio dell'acqua di una vecchia lavatrice di 20 anni fa (che tra l'altro era un carro armato e andava avanti per anni e anni prima di cedere).
Ho scelto Bosch anche perché mia mamma ha una lastoviglie da 10 anni ed è talmente silenziosa che non si sente (10 anni fa!!) e vivendo in casette a schiera condominiali, non posso mettere una lavasciuga rumorosa, visto che starà fuori. Ho notato che moltissime sono aerei a reazione quando vanno in centrifuga e poche restano sotto la soglia dei 60db, che è un rumore che non da fastidio ai coinquilini (nella notte con porte e finestre chiuse). Quindi oltre che sprecone di acqua, queste nuove lavasciuga (tranne Bosch, Miele, Siemens e SanGiorgio), fanno anche una discreta confusione...dalla padella alla brace!!!
