Ascensore per Marquee - Fai da te!!!

lorenzo419

New member
Malgrado problemi di salute poco piacevoli di una persona a me vicina che mi hanno scombussolato negli ultimi giorni, domenica sono riuscito a montare la staffa ascensore auto progettata.

Eccola a voi

1.jpg

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 313
Ultima modifica:
Baron ha scritto:
Sei un mito.
Ma per il movimento usi un qualche motore elettrico o lo azioni manualmente?

Ciao
Baron

Tutto rigorosamente a mano ed in economia. C'è chi dice che tanto una volta messo su non lo tocchi + e già mi sbeffeggia per la quasi inutilità del tutto. E forse è pure vero! Per cui di metterci pure un motore non se ne parla. Il sistema di carrucole fa da demoltiplicatore del peso. Pensa che mi ci sono messo dentro e mi sono sollevato su da solo senza troppo sforzo. Se guardate bene le foto la piastra di sotto è di per se già una staffa. L'ho acquistata così da un noto istallatore di crt e poi ho aggiunto le carrucole.
La staffa una volta arrivata in cima si inserisce in dei binari dove scorre grazie ai piedini con cuscinetti a sfere.

Per la parte s'ancoraggio a soffitto ho utilizzato 21 tasselli/stop. 4 tradizionali in plastica e gli altri a farfalla ma si quelli grossi che in realtà potrebbero definirsi a rampino. Volevo mettere anche quelli chimici ma la sfiga ha voluto che appena iniziato a mettere il primo mi si sia rotta la pistola e abbia dovuto buttare tutto il kit.
Sono riuscito a beccare pure 3 pignatte diverse.

Farò qualche altra foto con la staffa anche inserita tanto per darvi un idea.

Ultima modifica:
sei il RE delle carrucole!!:D :eek:

ne esiste anche un modello originale per il Marquee uguale identico,
mi piaceva tanto che quasi quasi stavo per comperarla su E-bay,
ci facevo fare l'altalena al nec :D :D

niut ha scritto:
sei il RE delle carrucole!!:D :eek:

ne esiste anche un modello originale per il Marquee uguale identico,
mi piaceva tanto che quasi quasi stavo per comperarla su E-bay,
ci facevo fare l'altalena al nec :D :D

Veramente quella originale è + brutta della mia, non ha i binari ed ha una sola fila di carrucole. ;)

un mito...una ne pensi e cento ne fai...:p :p
grande mi piace proprio...peccato che non l'hai fatta prima cos' ti copiavo l'idea... invece abbiamo sgobbato in 4 per tirare su il catafalco!

rouge ha scritto:
non diventa un pendolo?? come è fissato? sarebbe bello con un pantografo....
ciao!!

Vedi nella foto 1 e 2 che ci sono 4 viti con in testa in doppio cuscinetto a sfera? Se poi guardi la foto 3 del paricolare vedrai le giude con gli appositi fori per l'inserimento appunto di tali viti cuscinettate. Nella foto 4 infatti non c'è effetto pendolo perchè il peso a quel punto è sostenuto dalle viticuscinettate inserite nelle guide e non dalle corde/carrucole che comunque hanno una funzione di secondo ancoraggio d'emergenza.

linomatz ha scritto:
Ma allora sei proprio bravo! :)

Ti manca solo uno schermo per comprire
le corde a riposo, ma forse neanche si vedono!

:D :D

Sono felice del "successo" riscontrato e ringrazio di cuore tutti per i complimenti!!! Il fabbro mi ha fatto penare, ma alla fine...

Però non sono affatto sicuro di voler coprire gli elementi tecnici. Infatti a me piacciono molto in vista. Una stavaganza che mi posso permettere dato che la mia per ora non è una stanza dedicata ne un salotto ma la mia stanza da letto. Anche lo schermo schermato ha tutti gli elementi a vista. Sinceramente in quest'otticca sto preventivando anche l'acquisto di un case in plexyglass, ma sono in fase decisionale. Ci penserò sù. Comunque volendo coprire il tutto ci si mette 2 minuti. Probabilmente a proiettore montato l'effetto estetico sara tale da impormi una copertura parziale/totale, vedremo a bimbo appeso.

;)

lorenzo419 ha scritto:
Vedi nella foto 1 e 2 che ci sono 4 viti con in testa in doppio cuscinetto a sfera? Se poi guardi la foto 3 del paricolare vedrai le giude con gli appositi fori per l'inserimento appunto di tali viti cuscinettate. Nella foto 4 infatti non c'è effetto pendolo perchè il peso a quel punto è sostenuto dalle viticuscinettate inserite nelle guide e non dalle corde/carrucole che comunque hanno una funzione di secondo ancoraggio d'emergenza.

Pauroso, ed io che pensavo che servisse per far salire il proiettore in posizione di riposo per poi scendere all'altezza corretta di visione... è un ascensore per posizionarlo da terra fino al soffitto!!! Grande!!....