• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Artefatti Panasonic TX-P42U10E

festucci

New member
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Ho usato per due anni un Panasonic 42px7 HD-ready con immensa soddisfazione. Causa divorzio, ora non avendolo più ho acquistato in una promozione il TX-P42U10E che oltre ad avere tutte caratteristiche migliori del vecchio, è anche FULL HD.
Dopo giorni di tentativi tararlo al meglio mi rendo conto di avere un televisore certamente più brillante, più contrastato ma molto meno naturale a causa di artefatti dovuti sicuramente all'upscaling (Io vedo tutta SD ad una distanza di 3 metri).
Potrei darlo indietro in cambio di un 42x10E che però costa poco meno e mi sembra essere molto inferiore, ma HD-ready. Sarà sicuramente meno "artefatto"?
Voi che fareste?
Grazie a tutti!!!
 
Se avessi letto solo qualche post di richieste simili alla tua, avresti visto che se utilizzi solo segnali SD è meglio scegliere un plasma HD Ready.

Inoltre da 3 metri di distanza con un 42 pollici non avresti grossi vantaggi tra full HD e HD ready.

Il 42X10E non è molto inferiore, anzi nel tuo caso dovrebbe garantirti una visione più appagante.
Considerando che risparmieresti prova a prendere il 50X10.
 
no anzi sbrigati a cambiarlo prima che ci ripensano perchè non è un tuo diritto se hai acquistato al negozio fisico, come ti hanno già detto per la tua distanza di visione meglio un 50x10 e sugli artefatti in sd sicuramente la situazione migliorerà.
 
Dipende da quanto è "prossimo" questo futuro. Nel senso che se entro pochi mesi passerai al fonti prettamente Full HD allora è consigliabile rimanere con il TV full HD.
Se invece guarderai per molto tempo ancora segnali SD un HD ready è la scelta più logica.
Tanto per sgombrare il campo da possibili fraintendimenti... un segnale full HD su un TV Hd Ready si vede benissimo.
Per apprezzare le differenze di risoluzione rispetto ad un full HD dovresti metterti intorno ai 2 metri con un 50 pollici.

P.S. - Ma il tuo è il TX-P42U10E o il TX-P42V10E? Tra i due ci dovrebbe essere una bella differenza.
 
TX-P42U10E !!

Aivoglia se c'è differenza.
In realtà è un apparecchio comunque completo, ma mi trovavo meglio con il vecchio 42PX7E che si è portata via l'ex.....
Spero che la brillantezza in più che mi dava il 42U10E me la dia anche il 42X10E. Che dite?
 
Voi dite che un 50x10e vedendo molto calcio in SD a 3 metri di distanza non ho problemi di sfarfallamenti? Forse le partite da questo punto di vista sono un osso duro a causa di tabelloni pubblicitari elettronici e pubblico con continui pan dell'immagine. Per capirci con il 42px7 erano gia evidenti ma non troppo fastidiosi, ora con il 42u10 erano quasi insopportabili .
 
con il 50 per via del polliciaggio alto puoi avere artefatti, perchè più è grande il tv più sgrana ma se sei interessato alle partite e agli eventi sportivi in generale guarda il samsung 50b450 perchè il panasonic flickera un pò troppo sulle linee del campo, area di rigore e centrocampo.
 
Scusami Benefabio. Mi dici secondo te che vantaggi posso avere con il Panasonic e che vantaggi posso avere con il Samsung?
Sono in dubbio tra i due....
 
il dubbio te lo tolgo subito ieri mi è arrivato il panasonic tx-pf50x10 e si vede da paura le partite molto bene però calcola che ho il telesystem 7900 che mi upscala tutto il digitale terrestre a 720p quindi fra visione normale e upscalato a 720p meglio il secondo che è una via di mezzo tra sd e hd, il samsung è generalmente inferiore al panasonic però se riesci puoi fare regolazioni incredibili con lo spazio colore e puoi anche superare panasonic ma devi sudare con i settaggi ritiene un po di più ma ha il sistema protezione plasma che panasonic non ha, avevo anche io il dubbio ma in percentuale irrisoria per sansung tipo 95% pana 5% sammy..
 
Grazie benefabio..
Cosa intendi con "percentuale irrisoria per sansung tipo 95% pana 5% sammy.." ?
Poi che mi dici dei neri? e della visione delle partite di calcio con il suo decoder interno? Hai avuto modo di vederli vicino ? Dimmi tutto quello che può rimanere utile sapere per favore....

Scusami ma avere uno scrupoloso come te che oltretutto l'ha anche in casa è una occassione troppo ghiotta.
 
salve a tutti..ho avuto modo di vedere e provare per un poco questi tv plasma di PANASONIC:

1. TX-P42X10 - HD Ready - prezzo 680euro
2. TX-P42U10 - FULL HD - prezzo 700euro
3. TX-P42S10 - FULL HD - prezzo 800euro
4. TX-P42G10 - FULL HD - prezzo 1050euro

Il primo della lista con immagini sia digitali HD e da dig. terrestre non mi è piaciuto, poco contrasto e notevole differenza con gli altri soprattutto con il 42S10. L'immagine del 42S10 risulta + "piena" e non ci sono le righe verticali presenti nel 42X10.
Insomma io tra i primi tre sceglierei senza ombra di dubbio il P42S10! Il P42G10 mi è sembrato ancora migliore ma forse lo si apprezza con un bel lettore BLU-RAY..e poi costa molto ti più.
Sono intenzionato a prendere una versione FULL HD PLASMA da 50''..me lo consigliate in versione S10???
 
poi dopo con le partite sd piangi, anche perchè credo che i 100 hz con i modelli fullhd non si possono disattivare e disattivare i 100 hz con le partite sd lo trovo fondamentale, cosa che invece puoi fare con l'x10, quindi aggiungeresti artefatti derivanti dal fullhd e artefatti dai 100 hz che dire se vuoi guardare le partite inguardabili fallo ma almeno qualcuno ti ha avvisato.
 
Io volevo prendere un 46'' o 50'' e pensavo al 46s10 o 50s10 per via dell'ottima qualità/prezzo. Tu dici che non riesco a vedere bene le partite? considera che su questo televisore vedrò DTT e DVD e PS3
 
Ultima modifica da un moderatore:
le partite sd già con i modelli hdready le vedi peggio rispetto al tubo catodico ma con i modelli fullhd sono inguardabili discorso diverso per le partite hd dove le vedi bene su tutti e due, per le tue fonti è meglio un hdready ma con il discorso partite stai al limite anche con gli hd ready perchè se i fullhd sono inguardabili gli hdready sono appena sufficenti quindi non ti aspettare miracoli soprattutto se sali di polliciaggio, se mi dici la distanza di visione riesco a consigliarti su quest'ultimo.
 
Ultima modifica:
guarda se vuoi un consiglio serio di cui ti potrai ritenere soddisfatto fatti il panasonic 50x10 perchè per la tua distanza di visione serve un 50 pollici, meglio se ti fai la versione francese che in più ha il decoder hd solo online però, poi però dato che questo tv non ha molte regolazioni devi intervenire sul menù di servizio per modificare alcuni valori io l'ho fatto e vedo davvero bene, è un'operazione delicata che necessita di un pò di attenzione ma niente di difficile.
 
ciao benefabio
ho prezzato molto i tuoi consigli, ma volevo chiederti come mai consigli la versione francese per il dtt hd, quando poi ci consigli di comprare il telesystem 7900?
quali sono i vantaggi di questo decoder rispetto quello interno?
grazie anticipatamente
 
benefabio ha detto:
guarda se vuoi un consiglio serio di cui ti potrai ritenere soddisfatto fatti il panasonic 50x10 perchè per la tua distanza di visione serve un 50 pollici

Ciao. Che ne pensi invece del 50s10? Capisco quello che dici tu ma alla fine io userò questo televisore con DVD e in prossimo futuro con BLURAY e naturalmente con Digitale Terrestre HD. Tu dici che è sempre meglio la versione X10? Quello che ho notato più volte quando ho visto i due televisori affiancati è la netta superiorità dell'S10 in confronto al X10..

ps. che ne pensi del 50PZ80?
pps. consigli il decoder interno con CAM oppure il telesistem TS7900HD?
 
Ultima modifica da un moderatore:
sconsiglio assolutamente i fullhd per le partite per essere più chiaro vi dico evitateli come la peste perchè le partite non sono solo in hd ma anche in sd e li sono dolori, quindi sempre e soltanto x10, per quanto riguarda il decoder dico di prendere la versione francese perchè ha in più il decoder hd e il decoder normale funziona meglio e la tv si paga di meno, sul telesystem io l'ho preso per vedere anche le partite hd e non lo consiglio se uno non ha questa esigenza, cosa diversa se uno deve acquistare una cam li si che lo consiglio il 7900, l'unica cosa su cui mi devo soffermare è che l'x10 per rendere al massimo ( cioè eliminare al massimo gli arterfatti) necessita di un intervento nel menù service con una procedura particolare ma niente di difficiile ma veramente necessaria, credo che la settimana prossima sulla discussione ufficiale metterò l'esatta procedura semplificata per renderla veramente accessibile a tutti e con le partite sd in particolare vanno disattivati anche i 100hz.
 
Ultima modifica:
Top