Arrivato Sony 1471q

Se trovi informazioni più approfondite è sicuramente meglio...

Originariamente inviato da ciuchino
Meglio informarsi meglio , solo fusibile ? ba!
...in ogni caso
Se vi è un ponticello per settare l'alimentatore a 100 o 220, vuol dire che è previsto per questo, è una cosa abbastanza normale.
Gli alimentatori a trasformatore hanno due primari a 110 V che vengono collegati in parallelo (110) od in serie (220), che vengono collegati alla rete, tutto il resto è indipendente, perchè lavora comunque alla tensione del secondario che non varia.
Gli alimentatori switching prima del trasformatore hanno l'inverter, che è dimensionato per lavorare a tutte e due le tensioni.
Tutta la circuiteria del proiettore funziona poi con le tensioni che sono dopo i secondari del trasformatore e non risentono della tensione di linea.
Unica differenza è appunto che sul primario hai a 110 V un assorbimento doppio che a 220 V.
Il tuo proiettore con il fusibile originale funziona anche a 220, solo hai una protezione del primario un po' meno efficace (se avessi cambiato da 220 a 110 probabilmente a quest'ora avresti già bruciato il fusibile :D ).

no no :-)

Ciao,
io non ho quel proiettore e' che sono curioso come una suocera :p .

Pero' se cambiavo da 110 a 220 magari saltava il fusibile per la corrente di spunto maggiore ;) .

I agree with you :)

Antonio

Re: no no :-)

Ciao,
io non ho quel proiettore
Ooooops....mi sono perso tra le pagine di questo thread :cool: :cool:

e' che sono curioso come una suocera :p .
...e te ne vanti ?!? ;)
Pero' se cambiavo da 110 a 220 magari saltava il fusibile per la corrente di spunto maggiore ;) .
Difficilmente, i fusibili ritardati sono fatti per reggere comunque la corrente di spunto, anche perchè questa non dipende solo dalla tensione di alimentazione, ma anche dal condensatore...se dovessimo avere un fusibile diverso per ogni accoppiata tensione/condensatore :eek: ....:eek:
P.S.: Tutto ciò vale solo per gli alimentatori switching, perchè in quelli tradizionali il condensatore è caricato con la tensione secondaria ed è del tutto indipendente dalla tenisone di linea.

ok ...

Infatti esistono alimentatori AC/DC che funzionano da 99 a 266 Vac.
Quindi il fusibile e' sempre quello.
Ammettiamo 2xImax di tipo T.
Quindi se assorbiamo 2A a 99Vac ne assorbiamo 0,76 a 260V.
Lo mettiamo da 4A T ?
Per me il fusibile sul primario rimane solo una protezione per guasto gravissimo , evita di far saltare il contatore dell'Enel :p .

Ciao :)
Antonio

PS: ma che centrano i fusibili con la riproduzione video , da dove eravamo partiti ? :p

Re: ok ...

Infatti esistono alimentatori AC/DC che funzionano da 99 a 266 Vac.
Quindi il fusibile e' sempre quello.
Ammettiamo 2xImax di tipo T.
Quindi se assorbiamo 2A a 99Vac ne assorbiamo 0,76 a 260V.
Lo mettiamo da 4A T ?
Vi sono delle prescrizioni precise delle normative, il fusibile in teoria lo puoi mettere grande quanto vuoi, basta che il trasformatore sia in grado di reggere per x tempo un valore di corrente pari a nI dove I è la corrente nominale del fusibile :confused:

Per me il fusibile sul primario rimane solo una protezione per guasto gravissimo , evita di far saltare il contatore dell'Enel :p .
Questo è vero, il fusibile sul primario non protegge il circuito su cui è montato, ma la linea da eventuali guasti dell'apparecchio in questione.

PS: ma che centrano i fusibili con la riproduzione video , da dove eravamo partiti ? :p
E chi se lo ricorda ...:) :)
Forse siamo anche noi un po' fusi(bili) ;) :cool:

Originariamente inviato da diggiu
Ciao Gianni,

Grazie x la risposta

Di che fusibili parli ,ovvero,dove li trovo?

Attualmente ho solo switchato a 220v tramite un ponticello sul traformatore.

Fammi sapere se devo cambiare qualcosa , e possibilmente dove si trova quello da cambiare.
Non vorrei bruciare qualcosa x via di qualche fusibile.

grazie

Alvaro

Nel link di avsforum che ti avevo mandato dicevano chiaramente che il fusiblie andava sostituito.
Il fusibile è quello posto accanto alla presa d'alimentazione.
Se non ricordo male andava dimensionato il doppio, ma recupera il link che c'è scritto (non sono cose da poter prendere sottogamba, fai più attenzione ;) )