Finalmente posso postare le mie impressioni.
Innanzi tutto ecco cosa uso:
Denon 2910 collegato in HDMI
Schermo Amleto (Screen Line) fisso da 170cm di base
Visione da 3 metri
Cavo HDMI G&BL da 10mt
lampada settata a bassa luminosità
Stanza completamente oscurata
Il PTA-E700 è settato così:
visione colore: Normal
IRIS: attivo
Riduzione del rumore: OFF
Risoluzione: 720p
Tarato: THX Optimizer, AF Eagle project ed infine il DVD preparato da Linomatz.
Ho aumentato i valori su gamma sulle basse luci (+2) e su gamma sulle medie luci (+1).
Aumentato il dettaglio di +2
DVD usati: Nemo, il Gladiatore, Star Wars ep. 1, Forrest Gump
Ecco le mie impressioni.
VB- presente, presente, eccome se presente. Anche mia moglie che non sa neppure che cosa è ha notato quelle righine fini verticali (inizo Le due Torri, Forrest Gump e Nemo).
Ho utilizzato la procedura consigliata da maumau e lì'ho ridotto (ma non eliminato). Cosa strana aggiustando il flickering nella maniera corretta (cioè diminuendo il lampeggamento non avevo effetti, ho dovuto, in base ad una taratura della casa di 28-26-26, portarlo a 23-23-23 per avere dei benefici accettabili). Per fortuna non è sempre presente, quindi la visione non ne risente più di tanto.
DOPPI BORDI- collegato in HDMI 720p (che il VPR riconosce come 750p a 50Hz) non si vedono. Provato con Nemo (che molti lo indicavano come dvd tester) e non ne ho trovati. Mi sono avvicinato fino a 30 cm e non ne vedo..... meglio così, promosso.
FLASH- Alcuni utenti hanno visto questi lampi bianchi isolati ad intervalli durante la proiezione. Ne ho riscontrati venerdì un paio di volte e solamente con Nemo (sempre lui). Ieri dopo due ore di taratura e visione non li ho notati (neanche con Nemo). Promosso anche in questo caso.
GRIGLIA- quella si vede, a 3 mt di distanza la noto solo sui bianchi motlo intensi, ma è veramente poca cosa e non pregiudica la visione. Ripeto io lo vedo da 3 mt.
NERI- più che neri sono grigi (ma questo già lo si sapeva). Il mio denon ha la possibilità di utilizzare un nero maggiore come opzione in HDMI ma se attivata affoga i particolari, l'ho tolta subito..... L'opzione di gamma sulle basse e medie luci è vermanete comoda. Con il Gladiatore quando devono uscire nel Colosseo e si armano (poi saliranno i gradini) con i settaggi detti sopra sono usciti un bel po' di particolari prima invisibili (non vi aspettate miracoli, ma funziona bene). Grazie maumau.
RUMOROSITA VENTOLA
Non si sente. Si sentiva durante la prima ora, ieri sera non l'ho sentita per nulla. Come riprova ho staccato l'audio e sembrava addirittura che non fosse in funzione.
IRIS- meglio se attivata perché rende più contrastata la scena. Sento dei clock ogni tanto (sempre senza audio) ma non riesco a capire se sia l'iris che si apre o si chiude o è il calore che assesta lo chassi del VPR....
DNR- l'ho levato in HDMI sfuocava troppo l'immagine....
ODORI STRANI di plastica bruciata per ora nulla (le ore comunque sono poche, 4).
Mi auguro che con l'andar del tempo il VB non peggiori anche se così comunque non pregiudica la visione. Per il resto devo dire che il VPR mi ha soddisfatto conscio dei lititi intrinseci della tecnologia LCD. E' un VPR onesto e fa onestamente il suo lavoro.
Saluti
Paolo
P.S.
Ho provato la 1080i con Nemo.... lasciamo perdere.....