• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

arrivato nuovo impianto!Aiuto per i settaggi :(

• Autore discussione Autore discussione Saga
  • Data d'inizio Data d'inizio

Saga

Member
salve ragazzi
ho finito di montare il mio impianto composto cosi:
frontali: Tesi 560
Centrale Tesi 760
Surround Tesi 260
Sub Basso 850
il tutto pilotato da Onkyo TX NR616
ora...mi serve un aiutino.....principalmente sui tagli!!!!
non so a quale frequenza tagliare ogni cassa.....non ne ho proprio idea non avendo mai avuto a che fare con un ampli >_>
mi potete dire delle frequenze da cui partire a provare??
io ora ho tutto a 50hz ma per il semplice fatto che l'ampli le ha cosi di fabbrica xD
datemi una manina voi per favore :)
altra cosa,devo settare le casse a 4OHM o a 6OHM???
grazie ancora in anticipo :)

Grazie mille :) posso approfittare per chiederti che cosa comporta fare un taglio più alto o più basso?nel senso tagliate a 80 invece che a 50 com'è ora, che risultato dovrebbe dare?piu suoni alti,più suoni bassi o che altro?.....come dicevo... Sono un principiante :)

Setterei i diffusori a 6 Ohm.
Imposti il taglio come se fossero SMALL . facendoli scendere meno in frequenza avrai le basse frequenze che verranno gestite dal sub e quindi in teoria maggiore dinamica. Per il sub potresti arrivare a 120Hz.

ragazzi devo chiedere un'altra cosa.....che è davvero idiota lo so....ma portate pazienza
le Tesi 560 dietro hanno 4 buchi.non so avete presente....ho il dubbio di averle collegate sbagliate
io ho messo i 2 cavi solo nei buchi sopra....quindi i 2 sotto sono senza nulla...è giusto??perche a me sembra che il woofer sia sempre quasi muto...quindi non so se è solo per i settaggi o perchè...non è proprio collegato ecco xD!! Help xD

Ti consiglio di consultare il manuale di installazione delle tesi, comunque i 4 morsetti significano semplicemente che i diffusori sono predisposti per il biwiring, e in generale ci dovrebbe essere un sottile pezzetto di ferro che collega i morsetti a coppie... se il pezzetto manca effettivamente stai mandando corrente soltanto ai tweeter, ma mi sembra strano altrimenti il woofer non sarebbe "quasi muto" ma proprio muto come una tomba...

sul taglio invece non ho ascoltato Ellebiser (che ho però ascoltato per metterle a 6 Ohm)
nel senso che ho tagliato tutto a 80hz come ha detto lui...ma non quelle davanti
non l'ho fatto perche cosi facendo mi sembra di sprecare le casse davanti a 3 vie,sbaglio?

Se vuoi far scendere di più i diffusori in frequenza, non è sbagliato, devi ascoltare la differenza tra i due tagli e scegliere semplicemente quella che più piace a te.

Si cosi settato mi pare molto meglio,soprattuto per il taglio a 80hz nelle case piccole,ora il sub suona molto di più!forse ho i volumi ancora da correggere, ho messo tutto a -3db e il sub a -6, e forse quest'ultimo ora è troppo alto :P

si l'autocalibrazio e l'ho fatta...ma bho....mi ha messo le cose un po a casaccio :)
comunque ora è tutto regolato,rende molto meglio che qualche giorno fa ;)
ora ho un'altra cosa da capire....ovvero che settaggi da usare sull'ampli
ieri ho guardato un film apposta per testare un po....e ho notato che mettendo il "THX cinema" si perde qualcosa rispetto al "direct" (film in DTs in questo caso)
stessa cosa con un gioco in dolby digital,mettendo il THX...bho......mi pare sia meglio direct anche qui....possibile??secondo voi cosa andrebbe messo sull'amply quando si guarda un film ad esempio?

se il film ha già una traccia in multicanale, è bene lasciare su direct, se invece stiamo guardando una trasmissione in semplice stereofonia può aver senso usare i vari DSP offerti dall'ampli, tipo THX cinema o Dolby ProLogic

E se biamplificassi le tesi 560?cambierebbe qualcosa?da quanto ho capito potrei usare le 2 uscite per fare il 7.1 per biamplificare le casse anteriori visto che uso solo un 5.1.Ho detto una cazzata?oppure si potrebbe fare ma nn cambierebbe nulla?

mmmh......dici??ho sentito teorie differenti sulla cosa infatti,addirittura ho sentito che neanche me ne accorgerei!!
a sto punto prendo altri 2 fili e ci provo :)

molto strano, ho il dubbio che tu confonda biwiring (usare 4 fili, ma attaccandoli a due a due ad ogni coppia di morsetti dell'ampli) e bi-amping (ovvero usare 4 fili sfruttando 4 coppie diverse di morsetti, e quindi 4 "finali" diversi); se il primo ha una dubbia resa, al punto che alcuni produttori nemmeno lo prendono in considerazione nel realizzare i propri diffusori, il secondo credo che non sia nemmeno in discussione che possa dare dei vantaggi: di fatto hai la possibilità di sfruttare il doppio della corrente...

dopo un mesetto di prove...posso dire di essere molto soddisfatto sia dell'ampli sia delle 5 Tesi!lo stesso purtroppo non posso dire per il sub....ho notato che....mmh...come dire...non è all'altezza del resto dell'impianto....ovvero non "scende"come vorrei....ho provato ad alzarlo (quasi al massimo)ma ottengo come un basso un po "sforzato".....sicuramente se riuscirò a venderlo lo cambierò con un altro sub piu grosso