• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Arrivato Infocus ScreenPlay 5700

settaggi 5700

Dopo diverse prove con il vpr....

... premetto che le regolazioni dell'infocus che ho adottato non sono le migliori in assoluto ma quelle che mi hanno permesso di ottenere un'immagine più gradevole (soggettivamente parlando).

Per quanto riguarda schermo e software utilizzato:
lo schermo è un comune schermo per proiezione diapositive delle dimensioni 2.40 x 1.80 ml, acquistato presso un rivenditore di materiale fotografico (costo 100 € );
il software utilizzato è ovviamente il disco test di AFdigitale Eagle Project, sia con i test sia con gli spezzoni dei film presenti sul disco, ed ancora Star Wars episode II, Gangs of N.Y., Monster & Co.

Come già detto il 5700 è collegato con un lettore DVD Toshiba sd200e in component interlacciato e con un lettore DVD samsung hd935 in digitale tramite presa DVI.
Il component progressivo non mi sembra che apporti miglioramenti dall'interlacciato (almeno con il lettore DVD che ho io) per cui non l'ho provato molto.
La distanza di proiezione è di 6.00 ml e l'immagine ha una dimensione di base di 2.40 ml.

Con le regolazioni standard a mio avviso il proiettore è un poco troppo luminoso, ha una leggera dominante gialla, e non riproduce al meglio le tonalità della pelle del viso.
Per ovviare a ciò, ho adottato i seguenti settaggi:

1) Component interlacciato:

Modalità (gamma): Film 2
Temp. colore : 7500 K
Contrasto : 53
Luminosità : 48
Colore : 46

Le altre regolazioni lasciate standard

2) DVI settata su 720p:

Modalità (gamma): Film 2
Temp. colore : 7500 K
Contrasto : 55
Luminosità : 46
Regolazione Colore:
Guadagno rosso : 48
Guadagno verde : 50
Guadagno blu : 50
Compensazione rosso : 48
Compensazione verde : 50
Compensazione blu : 50

Le altre regolazioni lasciate standard

Le mie impressioni sui collegamenti sono che l'uscita component analogica risente meno del rumore video, gli sfondi sono più uniformi sopratutto se di colori uniformi, l'immagine è più naturale e morbida; l'uscita DVI ha il vantaggio di riprodurre un'immagine più definita, più contrastata e tridimensionale, bellissimi colori, ma risente più del rumore video e se il DVD non è realizzato molto bene ne evidenzia subito i difetti di compressione, e l'immagine non è molto naturale.

Ovviamente se le queste impostazioni vengono utilizzate con altri lettori DVD potrebbero causare risultati diversi da quelli che ottengo io.

Il discroso della luce spuria non ho ancora avuto modo di provarlo.

Sotto ragazzi, provate le impostazioni e ditemi come vi sembrano, e sopratutto suggeritemi altre impostazioni per migliorare ancora questo gioiellino di proiettore !

Ciao ciao
:D
 
Allora nessuno mi dice niente sul tappo dell'obbiettivo ?

Per quanto riguarda i settaggi posso dirvi che ho provveduto ad effettuarli con Eagle Project.
Nemmeno a farlo apposta le regolazioni ottimali coincidevano con i livelli di default. Ad esempio, portando la luminosità a 46, come ha fatto cesare, mi sparisce la barra grigia nel test della luminosità e quindi perdo dettaglio nelle scene buie. Magari con lo schermo per diapositive cesare non avrà questa perdita di dettaglio, mentre sul mio muro la cosa è evidente.
Poi non mi torna il fatto della temperatura a 7500K, quando il cavallo di battaglia del 5700 è la taratura in fabbrica a 6500K (non ricordo il nome del brevetto).
Per quanto riguarda la dominante gialla di cui parla cesare devo dire che, se proprio devo avere una dominante, la mia è sul rosso.
In conclusione dico che per il PAL la taratura "di casa" funziona meravigliosamente con la modalità Film2, mi resta solo da provare il Film1 e le tarature con l'NTSC, che sono più problematiche.
 
settaggi 5700 (2)

Hai ragione Guybrush, la barra del grigio quasi scompare nel test della luminosità di Eagle project, però lo preferisco così anche se può comportare una leggera perdita di dettagli. Alzando la luminosità, noto una velatura grigia sull'immagine che non mi piace e che secondo me fa calare la tridimensionalità e la senzazione di immagine cinematografica.

La leggera dominante gialla la noto sul test della scala dei grigi, e portando la temperatura colore a 7500 K la elimino a favore di una maggiore neutralità.

Sicuramente lettore DVD, schermo e collegamenti influiscono sulla resa dell'immagine.

Altri suggerimenti per le tarature ? :confused:

Bye
 
Sicuramente il telo influisce. Il mio muro leggermente grigio magari toglie già lui quella luminosità di troppo.
Che la tua dominante gialla sia causata dal tipo di collegamento ?
Il lettore di DVD credo che influisca molto poco.
 
Mi pare strano che la dominante gialla sia dovuta al collegamento, il DVI penso che dovrebbe essere il migliore collegamento tra vpr e lettore.
Forse sono le macchine che non escono di fabbrica tutte identiche...

Se usi un muro che non è perfettamente bianco probabilmente la luminosità viene smorzata dal muro stesso e non hai bisogno di diminuirla tu.

Per quanto riguarda il tappo dell'obiettivo io lo ho tolto, poichè ho il proiettore montato a soffitto e non è raggiungibile dal pavimento. Ho studiato un marchingegno che dovrebbe limitare la polvere che si deposita sull'obiettivo.
Praticamente ho fissato un panno al supporto del proiettore e lo alzo e abbasso da terra prima e dopo la proiezione.
Se mi dai la tua e-mail ti mando una foto della cosa.
Il mio indirizzo è : cesare.b@ciaoweb.it

Saluti
 
cesare.b ha scritto:

Per quanto riguarda il tappo dell'obiettivo io lo ho tolto, poichè ho il proiettore montato a soffitto e non è raggiungibile dal pavimento. Saluti

Scusate, mi spiegate questa cosa del tappo sull'obiettivo ... mi sono incuriosito: cosa ha di diverso rispetto ad un altro vpr?
 
il tappo sull'obiettivo non è altro che un normale tappo di plastica ad incastro sull'ottica che serve a proteggerla dalla polvere.
 
ciao Cesare,
magari potresti fare qualche screenshot con le diverse configurazioni. giusto per darsi un idea delle differenze (ammesso che gli screenshot riescano a evidenziarle...).
ciao
Gianni
;)
 
Il tappo è normalissimo. Era solo una mia curiosità sapere se ogni volta coprite l'obbiettivo oppure se lo lasciate a impolverarsi. Tutto qui.
E già che ci sono volevo chiedervi ogni quanto pulite il filtro per l'aria della lampada.
 
x Gianni

li screenshot posso farli, anche se credo che visti tramite il computer non rendano molto bene la qualità dell'immagine proiettata, meglio la visione dal vivo !
Comunque appena ho un attimo di tempo, li posto...

x guybrush

volevo chiederti, se hai provato il collegamento in componente progressivo, se hai notato miglioramenti rispetto allo stesso collegamento in interlacciato oppure no. Io lo ho provato con il Samsung hd935 ma secondo me il progressivo si vede peggio che l'interlacciato (forse perchè il deinterlacciatore del samsung non è il faroudja)

Bye
 
Il mio lettore manda il segnale progressivo solo in NTSC.
Mi pareva di aver già scritto che con l'NTSC mi trovo meglio in progressivo perchè in quel modo salto la tartura sballata del TrueLife (colori troppo carichi). Dovrei fare una taratura su materiale NTSC per poter dire se funziona meglio il progressivo o l'interlacciato. Al momento comunque sto felicissimamente con il PAL interlacciato e l'NTSC progressivo.
Se qualcuno ha fatto la taratura sull'NTSC sarei molto interessato...
 
Re: settaggi 5700

cesare.b ha scritto:
Dopo diverse prove con il vpr....
...
Le mie impressioni sui collegamenti sono che l'uscita component analogica risente meno del rumore video, gli sfondi sono più uniformi sopratutto se di colori uniformi, l'immagine è più naturale e morbida; l'uscita DVI ha il vantaggio di riprodurre un'immagine più definita, più contrastata e tridimensionale, bellissimi colori, ma risente più del rumore video e se il DVD non è realizzato molto bene ne evidenzia subito i difetti di compressione, e l'immagine non è molto naturale.
...

eccomi!
dopo aver vista l'ottima realizzazione di Cesare (ancora complimenti!), non posso che confermare le indicazioni gia' date.
Innanzitutto, a me il 5700 piace! certo, bisogna andare su dimensioni schermo un po' spinte, diciamo dai 2,40/2,50m di base in su', ma la resa e' davvero ottima.
Vorrei solo aggiungere che il DVI aggiunge alla riproduzione video una scattosita' che, se pur poco pronunciata, risulta fastidiosa... certo, per chi la vede... un po' come l'effetto arcobaleno...
per questo motivo personalmente preferisco la visione in component in interlacciato che da' il vantaggio di potersi gustare anche dvd con master non ottimali; in questo caso il dvi aggiunge invece parecchio rumore video.
complimenti ancora!
salutoni
Gianni
;)
 
Top