Arrivato DVD Oppo OPDV971H !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
infatti di piantarla ve lo dico io.
Se volete parlare di eventuali parti in comune tra l'Oppo e un altro apparecchio bene, ma fatelo nel rispetto degli altri, ok?
 
peppemar ha detto:
Scusami hai il denon 2200 e l'oppo hai fatto le prove comparative ???

MI metti al corrente
Bè, non c'è paragone, il Denon viene surclassato sul video dall'Oppo, mentre per l'audio no, però veri confronti audio non li ho fatti, dato che ho collegato solo l'uscita digitale dell'Oppo e secondo me i segnali 01010101 sono gli stessi per tutti. A scusante del Denon c'è da dire che non ha uscita dvi, ma la component è veramente scarsina, tanto che uso il Farudja del mio ampli per fare il progressive dal Denon
 
burgy ha detto:
Qui hanno spremuto l'Oppo e il Denon 3910 a sangue. Siamo su Audioholics HT, sito che certo non ha bisogno di presentazioni.

Vi riporto solamente i dati finali, senza tediarvi con tutte le prove che comunque sarebbe bene leggere, visto che Happymau riduce il tutto al fatto del chip Faroudja FLI 2310.
Caro burgy,
ti ricordo che chi ha parlato esclusivamente del chip Faroudja FLI-2310 è stato Peppemar, io mi sono limitato semplicemente a far notare che su tale chip sono basati molti altri lettori, di marchi famosi e blasonati, e soprattutto dal prezzo superiore (a volte non di poco). Non ho fatto commenti di prove comparative tra l'Oppo ed il denon 3910.

Comunque, la prossima volta che quoti un test di una rivista, sei pregato di farlo in modo più serio. Invece di riportare solo i dati finali, dove peraltro alla voce "Value" l'Oppo si è aggiudicato 4 stelle e mezzo su 5, avresti dovuto anche indicare che quel test fu eseguito prima di tutte le varie implementazioni/modifiche migliorative che sono state fatte all'Oppo, sia a livello firmware che hardware (nuovo telecomando) e che adesso sono già da tempo disponibili.

Il giudizio finale di quel test, all'epoca, fu il seguente:

"This player has been hyped almost to the point of being the holy grail of DVD players. In all honesty, for the $199 MSRP it really is a great player. The differences come down to black level, build quality, audio capability, bass management, and the responsiveness and usability. For the price you really can’t pass up the video quality of this player – especially if you’re looking for a source component to match with a digital display."

Successivamente a quel giudizio, in seguito ad informazioni ricevute da Oppo Digital, l'autore del test ha inserito numerosi updates evidenziati in rosso, che però tu ti sei "dimenticato" di far notare! Te li riporto di seguito:

- Update: The player will retract the tray if the remote is used to power off the player.

- Update: According to OPPO, the audio channel delay adjustments are relative distance between the main speakers and the center, left surround and right surround speakers. The adjustments are not the absolute distance between each speaker and the listener. For this reason the adjustable distance of the center channel is limited to 68”, and for the same reason the delay for the main speakers is not adjustable. The idea is to compensate the audio propagation difference caused by the distance difference of the speakers. This is not clearly mentioned in the manual, thus the confusion.

- Update: According to Oppo the problem with turning off DCDi when "TrueLife" is set to "Off" will be corrected in the next firmware release and will be available shortly.

- Update: According to Oppo, a new remote control design is in the works and should be available in a few weeks.

- Update: According to Oppo, baseline brightness will be calibrated (increased) in the pending next firmware release.

Quanto sopra è stato puntualmente realizzato, come promesso. Il test di quella rivista fu eseguito con una versione del firmware antecedente addirittura alla 1022, e tutti i difetti/bugs segnalati in quel test, attualmente NON sono più presenti. Il punto più criticato era stato il telecomando.. bene, per tua conoscenza ti informo che entrambi i due nuovi telecomandi che a partire dal mese di dicembre dello scorso anno vengono forniti con l'Oppo, sono di ottima fattura, e superiori alla media di quelli forniti unitamente a lettori di quella fascia di prezzo, e anche dal prezzo di molto superiore. Basta fare un confronto con il telecomando fornito assieme al Denon 1920 che costa 350 euro (400 di listino), il quale è uno step abbondante sotto.

Di conseguenza, essendo stato l'Oppo migliorato di molto, e a distanza di solo 1 mese e mezzo dalla data di quella recensione (11 Ottobre 2005), e non presentando più i punti negativi indicati nella stessa, sono sicuro che se avessero fatto una recensione aggiornata lo score sarebbe stato molto più alto, ed il "Value" (peraltro già alto), sarebbe passato da 4,5/ a 5/5 ! Quanto sopra è successo alla recensione eseguita da Home theater HiFi Secrets, sito che "certo non ha bisogno di presentazioni" per usare un termine che conosci bene, il quale dopo il test iniziale che aveva già dato ottimi risultati, lo ha poi aggiornato in seguito, con conseguente incremento dello score.

La prossima volta, per cortesia, cerca di dire le cose come stanno ;)
 
Ultima modifica:
peppemar ha detto:
Scusami ma io ho un pioneer top di gamma, almeno fino a qualche tempo fa, che se si sfascia so' a chi portarlo per farlo riparare, che ha alle spalle un colosso dell'elettronica, che ha una garanzia e sopratutto che esiste in italia.

L'oppo e' un player che vendono negli states nei supermercati alla modica cifra di 170 dollari, quella per me e' fascia economica.

Da quello che mi risulta al momento Pioneer non produce più prodotti Alto di gamma, il top di pioneer è un buon prodotto ma non lo considero HI-End.
Se avevi L'Esoteric ti davo ragione. Quello è un prodotto alto di gamma che suona anche molto bene.
Il "folle" non era riferito a te personalmente... era una considerazione generica... propio per la sua scarsa reperibilità è molto difficile poterlo visonare dal vivo, vedere come funziona come suona ecc. ecc. Molti lo stanno criticandolo senza neanche averlo visto, unicamente e solo per il parametro prezzo e questa mi pare una "follia". Mentre invece assumo estremamente ponderata la tua seconda considerazione in merito alle garanzie, in effetti con Pio sai a chi portarlo, con l'oppo sono problemi seri.
Io personalmente non mi permetterei mai di criticare un qualcosa che non conosco, per lo meno Pepper tu lasci intendere di non aver mai visto funzionare l'Oppo. (Chiaramente correggimi se sbaglio).
Il tuo Pio è un buon prodotto sicuramente migliore dell'oppo per carità, ma non capisco la tua critica feroce verso una macchina che non hai mai visto. Comunque se ti sembra di agire correttamente con raziocinio continua così, a mio avviso non è un comportamento razionale e questa è una mia personalissima opinione forse errata, come lo potrebbe essere la tua!
Sinceramente non mi piace offendere nessuno, soprattutto una persona che non conosco;)
Spero di averti chiarito la mia critica che non aveva nessun pretesto offensivo nei tuoi riguardi, ma esponeva il mio pensiero circa il modo di valutare le apparecchiature senza mai averle viste.:)
Ciao
 
Ultima modifica:
peppemar ha detto:
Guarda che i paragoni con l'868 li hai fatti tu, se stato tu il primo a tirare fuori la storia dei denon, del panasonic e del philips che montano lo stesso fli dell'oppo io ho solo detto quello che pensavo su questo player.
peppe, piantala di cambiar le carte in tavola. Tu sei zompato in questa discussione con commenti di un certo tipo e offensivi.. basta ritornare indietro di qualche pagina e controllare. Io mi sono limitato a risponderti, non sono io che ho cominciato come tu vuoi dare ad intendere. Io non ho mai fatto paragoni in vita mia tra l'Oppo ed il pio 868, quindi finiscila di dire cose non vere.

peppemar ha detto:
Tu non puoi far capire alla gente che solo perche' l'oppo monta il faruja e' paragonabile a player che costano 5 volte tanto (cut)
Ti ricordo nuovamente che i commenti sul Faroudja li hai introdotti TU, dicendo che è un chip da 2 lire, io stavo scrivendo di ben altre cose.
 
Ultima modifica:
faaezz ha detto:
…, però veri confronti audio non li ho fatti, dato che ho collegato solo l'uscita digitale dell'Oppo e secondo me i segnali 01010101 sono gli stessi per tutti.
Veramente finchè ci sarà qualcosa fra il DVD e la connessione digitale (cioè un lettore) questo processerà il segnale analogico in input (gli impulsi luminosi del laser) in un segnale digitale in un certo modo, diverso da lettore a lettore.
Per un test completo, di qualunque lettore DVD, le doti audio devono essere valutate.

A meno che uno non sia un fan di Buster Keaton.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Veramente finchè ci sarà qualcosa fra il DVD e la connessione digitale (cioè un lettore) questo processerà il segnale analogico in input (gli impulsi luminosi del laser) in un segnale digitale in un certo modo, diverso da lettore a lettore.
Per un test completo, di qualunque lettore DVD, le doti audio devono essere valutate.

A meno che uno non sia un fan di Buster Keaton.

Ciao.
Sorry, hai ragione mi sono leggermente sbagliato :)
Comunque senza tanti test ritengo il Denon superiore a livello musicale (almeno mi giustifico il fatto di avere speso quasi il triplo dell'Oppo 2 anni fa :D )
 
peppemar ha detto:
Lascia perdere angelone era soltanto per attaccare l'868, purtroppo quando non si arriva all'uva si dice che e' acerba !!!!

:D :D :D

Perdonate questo Off Topic dopodichè risponderò solo in privato a chi continuerà a citarmi su argomenti che con L'oppo hanno poco a che vedere.

Sinceramente il DVD al momento non rientra fra le spese che considero primarie anzi probabilmente ne prenderò uno sicuramente più economico del tuo 868 perchè non mi interessa e non perchè sia inarrivabile come prezzo (1200 euro oggi per un'elettronica non sono tanti). Chi sono non lo sai, cosa spendo in elettronica nemmeno.
12 anni fa, ho comprato il D07 di PIO ed è l'ultimo prodotto Pio che è entrato in casa mia! Dal punto di vista prettamente audio dopo L'A09 Pio non ha prodotto più niente che valesse la pena di ricordare!
Altra cosa è se parliamo dei Plasma che attualmente produce.

Adesso, la mia ultima spesa, è stato sono un Marantz Sacd Sa11-S1, un prodotto che nostante a molti possa sembrare assurdo per via del prezzo, che probabilmente ritenete elevato, lo ritengo appartenente alla fascia media, dato che ci sono circa 2000 lettori ( che sommando il prezzo di meccanica e unità di conversione) decuplicano il prezzo di quest'utlimo. Ho specificato che seguo più il mercato Hi-Fi o HI-END del mercato Video. Forse in tale tipologia di mercato le macchine sono tendenzialmente più economiche e quindi le fasce di prezzo si spostano verso il basso.
Io questo l'avevo già specificato nel mio precedente post.

Sono entrato in questo forum per conoscere il mondo del video e ringrazio personalmente Forumer come AMG55, happymau, confuso, i quali hanno sempre risposto con velocità alle mie domande chiarendomi molti dubbi. Trovo assurdo criticare chi dedica tempo per riportare in questo forum opinioni di prove effettuate personalmente con estrema pignoleria ed efficenza, senza neanche aver visto dal vivo i prodotti che questi hanno valutato e provato, reiterate volte!

Scusate la digresssione
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
Per verificare la versione del firmware fai così: accendi il lettore senza DVD nel cassetto, e premi il tasto OSD del telecomando. Fammi sapere che scritta ti appare.

A parte il firmware, entrando nel setup dell'Oppo devi verificare che la voce "TV type" sia PAL, e (in un'altra sezione del setup) che la voce "Video Mode" sia Video2.
.

Firmware:

M.VER.05.00.10.70 Batch -2- 1226

Confermo Video2 e PAL

Altra cosa che fa pena dell'Oppo sono le istruzioni, meno male che c'è il passa parola.

Che differenze ci sono tra Video 1 e 2?

Il paragone postato dal Burgy con il Denon conferma l'ottima impressione che ho avuto utilizzando l'uscita progressiva a 720P 50hz.

Certo non potrò pavoneggiarmi come se avessi un 868, "proprio fortunato chi ne ha uno quello sì che è IL LETTORE" . Ne potrò aspirare a raggiungere la qualità che l'868 ed altri prodotti possono offrire a 360°. Mi accontento del misero Oppo con tutti i suoi limiti ma che per quello che mi serve costa poco e va benissimo.
 
Lorenzo,
la versione del firmware che hai indicato, è la più recente.

Se hai settato l'Oppo in PAL e Video2 sei a posto, quelli sono i settaggi giusti per sorgenti Europee :)

L'Opzione Video2 è stata messa a punto per forzare il lettore a lavorare in PAL, ed in quel caso supera il test cadence 2:2, cosa assai rara in lettori di quel prezzo, e spesso anche superiore (come al solito).

Se vuoi ottenere un miglioramento della fluidità dell'immagine, prova a disabilitare la voce "Truelife". Meno processi extra si fanno eseguire al lettore, meglio è (tipicamente). Anche i filtri CCS e NR lasciali a Off. Il filtro NR puoi provare ad usarlo solo in caso di sorgenti con rumore video di fondo, o altri effetti indesiderati presenti sulla sorgente.

Ciauz :)
 
Solo una precisazione, dato che forse non si era capito: la voce "Value", nelle recensioni, sta per value for money, cioè rapporto qualità/prezzo.

Un Pentium D 820 (una mezza ciofeca sotto tanti punti di vista) ha un punteggio value for money superiore a quello di un Athlon 64 4400+, clamorosamente migliore. Peccato che, per valutare le prestazioni di un processore, esistano dei test OGGETTIVI al 100 %.

Ciao:)
 
happymau ha detto:
Se vuoi ottenere un miglioramento della fluidità dell'immagine, prova a disabilitare la voce "Truelife". Meno processi extra si fanno eseguire al lettore, meglio è (tipicamente). Anche i filtri CCS e NR lasciali a Off. Il filtro NR puoi provare ad usarlo solo in caso di sorgenti con rumore video di fondo, o altri effetti indesiderati presenti sulla sorgente.

Ciauz :)

Io ho settato tutti i filtri 0ff ed i valori di luminosità contrasto e saturazione a 0. Quello di luminosità l'avevo trovato a -5. Le regolazioni di fino preferisco farle poi dal proiettore.

Ho provato a inserire qualche filtro ma Gandalf mi è trasormato in Flash se preferite un effetto scia o di latenza dovuto sicuramente ai filtri che a 720P non ce la fanno. Del resto non avevo intenzione di usarli.

Altra pecca , almeno del mio, Oppo è che fischia. Se non stacchi totalmente la spina e lo lasci in standby avvicinandoti e con silenzio assoluto percepisci un sibilo dovuto probabilmente all'alimentazione. Questo difetto è tipico di molti componenti elettronici. In salotto non da fastidio in camera da letto potrebbe. Soprattutto se si è sensibili a questi rumori.
 
erick81 ha detto:
Quoto solo per i posteri.

Ciao:)
A conferma di quanto detto da Erick riporto l'immagine della pagina di Audioholics dove è chiaramente detto che i punteggi sono rapportati al prezzo!
Il prezzo dell'Oppo è di 199$, quello del Denon 3910 è di 1000 $.
A parità di giudizio (4.5 stelle) con rapporto di prezzo pari a 5 l'Oppo varrebbe 1 stella in una classifica assoluta. Non voglio dire che sia proprio così ma è meglio rimanere con i piedi per terra ;)
 
Insomma dopo più di mille risposte siamo partiti da un punto per arrivare allo stesso punto:

l'Oppo è un lettore di fascia economica con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Paragonabile ai lettori della stessa fascia tipo Pana S97, Denon 1920 e Philo s9000. I lettori si distinguono l'uno dall'altro perché in uno è meglio il video, in un altro l'audio in uno le uscite component in un altro la hdmi. Ognuno ha le sue piccole magagne e visto che questo 3d parla di Oppo diciamo che le magagne dell'Oppo sono un problema a lavorare sui 50Hz con conseguente problema di fluidità ed un macroblocking nelle scene scure.

Tutti gli altri paragoni secondo me NON ESISTONO!
 
erick81 ha detto:
Un Pentium D 820 (una mezza ciofeca sotto tanti punti di vista) ha un punteggio value for money superiore a quello di un Athlon 64 4400+, clamorosamente migliore. Peccato che, per valutare le prestazioni di un processore, esistano dei test OGGETTIVI al 100 %.

Ciao:)

Vero, per i processori esistono dei test oggettivi, non la stessa cosa si può dire per test video. A tal proposito ti riporto la frase indicata proprio in quella recensione: "Viewing evaluations are always subjective" :)

Ed in merito alla valutazione visiva eseguita in quella recensione sull'Oppo, ti riporto il commento:

"Viewing Evaluation
After reading the benchmark test results you’ll see that the OPDV971H is an excellent player. While not scoring a perfect 130 points, it does exceptionally well for a player in its price class and passes the majority of critical tests with flying colors. I would not, however, consider it refined enough to be competition for flagship universal players as some would seem to believe."


Ricordo che il test venne eseguito con un firmware molto vecchio, e che le nuove versioni hanno risolto tutti i bugs dell'epoca, di conseguenza adesso rifacendo certi test lo score sarebbe risultato più alto :) Il fatto poi che l'Oppo non sia globalmente sufficientemente "raffinato" (come indicato nel commento) per essere all'altezza di lettori "flagship", cioè dal prezzo enormemente più elevato, nessuno lo aveva mai dubitato. Ma a chi interessa prettamente la parte video, si accontenta di un estetica meno raffinata, e di prestazioni video sicuramente un po' inferiori, l'Oppo finora è stato caldamente consigliato da tutti, riviste e non :)

A me non interessava spendere 1.000 o 2.000 euro per un lettore SD, perchè preferisco investirli eventualmente (se ne valesse la pena) tra un paio d'anni in un lettore HD. Non per quel motivo mi sono mai permesso di criticare coloro che invece li hanno spesi, e sono contento per loro che abbiano fatto quella scelta perchè saranno sicuramente molto felici, come lo sono io e tanti altri del nostro acquisto :).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top